venerdì 6 febbraio 2026

Speciale Olimpiadi: Non so perché ti amo - Mariana Zapata

Ciao a tutti. Iniziano oggi le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Inizialmente avrei voluto portare sul blog alcuni post di suggerimenti su romance relativi agli sport invernali, ma il 99,9% di questi parla di hockey su ghiaccio o pattinaggio di figura, e non ne è valsa la pena. Così vi lascio la recensione di un famoso romance a tema sport invernali (facente parte del 49% di romance sul pattinaggio artistico): From Lukov with Love di Mariana Zapata. 

TITOLO: Non so perché ti amo. From Lukov with Love 
AUTORE: Mariana Zapata 
COLLANA: Newton Compton Editori 
PREZZO (CARTACEO): 3,99€ 
PREZZO (EBOOK): 2,99€ 
TRAMA: Il fenomeno romantico di TikTok
Jasmine Santos ha trascorso quasi tutta la vita sul ghiaccio: è una campionessa di pattinaggio in coppia. Ma, ora che il suo partner l’ha scaricata, non ha molte possibilità: per quanto sia talentuosa, il suo caratteraccio le impedisce di trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Forse è arrivato il momento di dire addio ai pattini? Quando il campione del mondo in carica, Ivan Lukov, le chiede di diventare la sua nuova partner, Jasmine sa che potrebbe essere un’occasione unica e irripetibile. Il problema è che lei e Ivan non si sopportano e non fanno che litigare da quando erano adolescenti. Ma, se vogliono che la coppia funzioni, devono andare d’accordo… o almeno cercare di non uccidersi durante gli allenamenti. Perché il pattinaggio è una questione di fiducia e per Jasmine e Ivan è impensabile vincere senza fidarsi l’una dell’altro. Se Jasmine vuole davvero tornare in pista, dovrà rimettere tutto in discussione. Persino il suo odio per Ivan.


Il pattinaggio artistico è, insieme all'hockey su ghiaccio, lo sport invernale più popolare nel contesto degli sport romance. Sul blog trovate recensite diverse storie ambientate nel mondo del pattinaggio, dai retelling di grandi classici come The Favorites, fino a quelli più spicy come Icebreaker.

Non so perché ti amo, conosciuto anche col titolo originale From Lukov with love, di Mariana Zapata è uno dei capostipite del genere, pubblicato diversi anni fa, tradotto in italiano da Newton Compton con un titolo anonimo, e una copertina ancora più anonima, e riscoperto grazie a Booktok (che ci ha permesso di avere una ristampa italiana con cover e titolo, spacciato per sottotitolo, originali).

Avevo delle aspettative nei confronti di questo romanzo, ma, alla fine, mi sono trovata a leggere un libro completamente diverso rispetto a quello che pensavo. Questo, tuttavia, non deve essere visto come un aspetto negativo: From Lukov with love è infatti uno dei migliori sport romance sul pattinaggio che abbia mai letto. 

La trama si concentra su Jasmine Santos, pattinatrice di alto livello lasciata a piedi dal suo compagno storico, Paul, che riceve una proposta che potrebbe svoltarle la carriera: affiancare per un anno Ivan Lukov, campione mondiale di pattinaggio, la cui partner ha deciso di prendersi un periodo lontano dalle piste.

C'è solo un problema: Jasmine detesta Ivan, che è il fratello maggiore della sua migliore amica, Karina, nonché il figlio dei proprietari del centro in cui entrambi gli atleti si allenano e il sentimento, almeno in apparenza, sembra reciproco.

Riusciranno i due ad andare oltre le divergenze e a riuscire ad andare d'accordo, sul ghiaccio e fuori?

From Lukov with love sviluppa in modo forse non originale, ma almeno consistente, alcuni trope del romance che mi piacciono particolarmente, dall'hate to love, allo slowburn, fino al grumpy/sunshine (nonostante sia un po' tirato per i capelli definire "sunshine" il protagonista maschile).

Incredibile a dirsi, questo libro è uno sport romance "non romance" in quanto le scene romantiche sono poche e concentrate per lo più nella seconda parte del romanzo (e la componente spicy è prossima allo zero), e nemmeno troppo "sport" in quanto è vero che si parla spesso di pattinaggio artistico e l'autrice descrive degli allenamenti, ma la componente sportiva della trama non è mai messa in primo piano.

Viene dato molto spazio alle relazioni, non solo tra i protagonisti ma anche con  personaggi secondari, e si trattano temi importanti come la fatica e il sacrificio, seppur intervallati da scene più leggere (altrimenti, considerate anche le quasi cinquecento pagine, sarebbe risultato un bel mattone).

Ho adorato la protagonista femminile, Jasmine: una ragazza brontolona, talvolta prepotente (senza però mai abbassarsi ad atti di bullismo) e circondata da una grande pittoresca famiglia che ama alla follia. Ci ho messo invece molto di più ad inquadrare Ivan, che se a inizio romanzo sembra un ragazzo distaccato e perfettino, man mano che la storia procede si dimostra un vero e proprio cuore di panna, oltre a bilanciare in modo perfetto la personalità brontolona di Jasmine.

È il primo libro di Mariana Zapata che leggo, e in generale, la sua scrittura non mi è dispiaciuta. Mi è sembrata superiore alla media delle autrici dello stesso genere, semplice e scorrevole senza risultare troppo scarna, nonostante non abbia apprezzato i capitoli particolarmente lunghi.

Dunque la mia valutazione è di quattro stelline con un più. Ho apprezzato parecchio From Lukov with love, e in futuro sono convinta che leggerò anche altri romanzi di Mariana Zapata.


Nessun commento:

Posta un commento