martedì 15 aprile 2025

I Riassunti #10: Hunger Games. L'alba sulla mietitura - Suzanne Collins

Ciao a tutti! So che è uscito da poco, ma ho scelto comunque di pubblicare il mio riassunto di Hunger Games. L'alba sulla mietitura come libro del mese. Ci sono spoiler? È tutto uno spoiler: questo è un riassunto, non una trama. Leggete a vostro rischio e pericolo! 

TITOLO: L'alba sulla mietitura 
AUTORE: Suzanne Collins 
COLLANA: Libri Mondadori  
PREZZO (CARTACEO): 23,00€
PREZZO (EBOOK):13,99€ 
TRAMA: IL QUINTO ROMANZO DELLA SERIE HUNGER GAMES

Quando sai già che perderai tutto ciò che ami, che ragioni ti restano per lottare?
All'alba dei cinquantesimi Hunger Games, i distretti di Panem sono in preda al panico. Quest'anno, infatti, per l'Edizione della Memoria, verrà sottratto alle famiglie un numero doppio di tributi rispetto al solito.
Intanto, nel Distretto 12, Haymitch Abernathy cerca di non pensarci troppo, l'unica cosa che gli interessa è arrivare vivo a fine giornata e stare con la ragazza che ama.
Quando viene chiamato il suo nome, però, il ragazzo vede infrangersi tutti i suoi sogni. Strappato alla sua famiglia e ai suoi affetti, viene portato a Capitol City con gli altri tre tributi del Distretto 12: una ragazza che per lui è quasi una sorella, un esperto in scommesse e la ragazza più presuntuosa della città. Non appena gli Hunger Games hanno inizio, Haymitch comprende che tutto è stato predisposto per farlo fallire. Eppure qualcosa in lui preme per combattere... e far sì che la lotta si estenda ben oltre l'arena.



1. È il 4 luglio, giorno della mietitura, e anche il sedicesimo compleanno di Haymitch Abernathy. Quell'anno ricorreranno i 50esimi Hunger Games, e verranno scelti il doppio dei tributi, ma il ragazzo desidera solo passare il pomeriggio insieme alla sua ragazza, Lenore Dove. Haymitch lavora come corriere per una donna di nome Hattie che distilla alcolici che vende ai pacificatori, ma la donna lo congeda in anticipo, e il ragazzo decide di andare a trovare subito la sua ragazza, che fa parte dei covey, ex musicisti itineranti stabilitasi nel Distretto 12.

I due discutono: Haymitch crede che la mietitura sia inevitabile, Lenore Dove invece è convinta che un cambiamento sia possibile.

La ragazza gli regala un acciarino decorato con un uccello e un serpente e si promettono di vedersi più tardi nel bosco.

Inizia la mietitura.

Drusilla, accompagnatrice da Capitol City, estrae i nomi dei tributi: Louella, amica di Haymitch, Maysilee Donner, da lui considerata la più arrogante della città, Wyatt e Woodbine Chance. Quest'ultimo tenta però di scappare, e viene ucciso dai pacificatori.

2. Nel distretto scoppiano dei disordini. Lenore Dove aiuta la madre di Woodbyne a portare via il cadavere del ragazzo. Haymitch cerca di aiutarle, e viene preso come tributo.

Drusilla vuole sparare a Lenore, ma un tale Plutarch la spinge a lasciarla in vita per lo spettacolo.

La troupe di Capitol registra una seconda volta l'estrazione dei tributi, e Haymitch è costretto a salire sul palco. Lenore Dove però non piange, e non lo fa nemmeno Haymitch.

Gli zii di Lenore corrompono un pacificatore per lasciare libera la ragazza, mentre le famiglie piangono i tributi, ma Drusilla impedisce loro di dirsi addio. Plutarch interviene per poter aver dei filmati: Haymitch riesce così a dare un ultimo abbraccio alla madre e al fratellino Sid.

Haymitch viene poi stordito con un teaser e portato al treno. Mentre parte, intravede Lenore Dove al binario, che gli dice addio.

3. Haymitch si riunisce agli altri ragazzi e rincuora la piccola Louella, alla quale chiede di allearsi. Maysilee rimprova gli addetti perché li trattano come animali.

Plutarch ha montato il video cercando di permettere al pubblico di affezionarsi ai tributi del 12.

4. Ad Haymitch viene portata una torta di compleanno ma il ragazzo ricorda un consiglio del padre di non farsi usare da Capitol. Maysilee critica Drusilla che, per tutta risposta, la picchia, ma la ragazza insiste nell'insultarla, nonostante il consiglio di Plutarch di non inimicarsela.

Quella notte Haymitch ripensa a Lenore, mostra il suo regalo di compleanno a Maysilee e cade in uno stato di dormiveglia. Louella accusa di Wyatt di essere un bookie, uno scommettitore, e non lo vuole come alleato.

In realtà Wyatt sembra avere conoscenze approfondite degli altri tributi.

5. Wyatt nega di essere un bookie come suo padre.

I tributi del 12 non vengono considerati possibili vincitori e vengono portati a Capitol, nella palestra dell'Accademia.

Due preparatori, Proserpina e Vitus, matricole all'università, vengono incaricati di abbellire Haymitch, mentre il suo stilista, Magnus Thift, fa continuare ad indossare ai tributi del 12 tute da minatore.

Haymitch ripensa a tutti gli arresti di Lenore Dove, intanto Maysilee provoca la ragazza del distretto 2, una dei favoriti.

Lo stilista del 12 si presenta in ritardo portando gli stessi identici costumi di sempre. I tributi vengono portati alla sfilata: quelli del 12 sono gli unici a non essere appariscenti. Qualcuno del pubblico lancia addosso loro un fuoco d'artificio e i cavalli impazziscono. Il carro deraglia e finisce addosso a quello del distretto 6: Haymitch e Louella vengono sbalzati fuori e la ragazzina batte la tesa, perdendo la vita.

6. Arrivano i pacificatori, ma Haymitch corre con il corpo di Louella e supera i carri degli altri tributi, inclusi quelli dell'1 che premono per riprendere la sfilata. Haymitch allora ruba il loro carro e porta il cadavere della ragazzina sotto al balcone del presidente Snow in persona, il quale però è colpito dall'acciarino al collo di Haymitch. Il pubblico vuole sponsorizzarlo.

Wyatt osserva che l'incidente, che ha ferito diversi tributi, ha aumentato le loro possibilità di vincere.

Haymitch incontra un tributo del 3, Ampert, che gli propone un'alleanza per contrastare i favoriti.

Intanto i tributi del 12 vengono portati dai loro mentori: Wiress, la vincintrice dell'anno precedente del distretto 3, e Mags, vincitrice del distretto 4.

7. I tributi vengono lavati e sfamati. Haymitch ha incubi sull'arena e ripensa alla proposta di alleanza di Ampert. Le mentori chiedono ai tributi cosa desiderano e Haymitch non vuole che i suoi cari soffrano per la sua morte, mentre Maysilee non vuole implorare. I tributi del 12 concordano nel voler dimostrare a Capitol che anche i tributi sono umani. Mags e Wiress insegnano ai ragazzi delle strategie per sopravvvere nell'arena.

I tributi iniziano poi l'addestramento. Haymitch viene aggredito da Panash dell'1 e la situazione si mostra tesa.

Plutarch fa le condoglianze a Haymitch per la morte di Louella. Il ragazzo vuole allearsi con gli altri tributi e propose a Wyatt e Maysilee di unirsi a loro. Haymitch conosce il padre di Ampert, Beetee, vincitore del distretto 3 nonché suo mentore che gli confessa che la mietitura del figlio è una punizione per aver complottato contro Capitol. Beetee gli insegna a costruire una batteria utilizzando una patata.

Poi Haymitch incontra i suoi alleati: Ampert propone di sfruttare il loro numero per dare la caccia ai favoriti. I tributi dell'alleanza si danno il nome di novizi.

Mentre i ragazzi del 12 tornano all'appartamento, Haymitch viene preso da parte dai pacificatori e portato dal presidente Snow.

9. Plutarch porta Haymitch nella biblioteca della sua magione e i due discutono fino a che non vengono raggiunti da Snow in persona. Il presidente esamina il ciondolo di Haymitch, che gli dimostra di conoscere i covey, e gli rivela che, a causa del suo comportamento sovversivo, la sua morte è prevista nell'arena. Poi fa entrare quella che sembra Louella.

10. Haymitch realizza che la ragazzina è una sosia della tributa morta, il cui compito è di nascondere l'incidente avvenuto alla sfilata. La finta Louella viene portata all'appartamento insieme agli altri tributi, e i ragazzi del 12 la soprannominano Lou Lou.

Quella notte Beetee raggiunge Haymitch e i due discutono sul come sabotare l'arena. Il vincitore del 3 gli rivela l'esistenza di un computer sotterraneo.

11. Beetee vuole allagare il computer per distruggere l'arena e gli dice che Ampert lo aiuterà. Inoltre chiede ad Haymitch di garantire al figlio una morte rapida e non inutile. Intanto, i tributi si accorgono che Capitol controlla Lou Lou, e i tre decidono di sfruttarla come fosse una ghiandaia chiacchierona. Al centro di addestramento Ampert insiste affiinché i tributi del 9 si uniscano all'alleanza. Anche Panesh vuole quelli del 9 fra i favoriti, ma loro rifiutano. Haymitch li avvicina, mentre i tributi del 5 si uniscono ai favoriti.

Haymitch capisce che per sopravvivere deve convincere gli strateghi di essere un piantagrane egoista: alla valutazione prende 1, il punteggio più basso di sempre.

12. I distrutti discutono se la valutazione di Haymitch sia un vantaggio o uno svantaggio.

Inoltre vengono preparati da Drusilla per le interviste: Lou Lou ripete l'unica frase che sa dire, Wyatt parla di probabilità, Maysilee insulta l'abbigliamento di Capitol, Haymitch critica Panem, ma Drusilla gli dice di apparire come una canaglia, trasgressivo ma non pericoloso.

I due preparatori irrompono: Magnus sta male e i costumi dei tributi non sono pronti. Proserpina decide quindi di chiedere aiuto a sua sorella.

13. Effie, sorella di Proserpina, si reca all'appartamento con gli abiti dei prozii Seamus e Messalina e veste a festa i tributi, che vengono portati all'auditorium per il party pre-interviste. Beetee avvicina Haymitch raccontandogli i dettagli del piano. Magnus invece fa irruzione alla festa strafatto

Arrva Caesar Flickerman che ripercorre la storia degli Hunger Games. I favoriti fanno sfoggio delle proprie capacità, mentre i tributi del 3 presentano l'alleanza dei novizi, che cattura la curiosità del pubblico. Maysilee critica il cattivo gusto degli spettatori, Wyatt fa pronostici, Lou Lou dà di matto mentre Haymitch, che chiude la serata, si comporta da bad boy per accattivarsi il pubblico.

Plutarch invita i tributi del 12 a casa sua per un servizo fotografico. Grazie all'uomo, Haymitch riceve una chiamata da Lenore Dove.

14. Lenore Dove è stata arrestata per aver protestato per la valutazione di Haymitch, cantando delle canzoni proibite ma gli dice che l'indomani la lasceranno andare. Plutarch rivela a Haymitch di essere coinvolto nel sabotaggio dell'arena: gli confida che alcuni ingressi da cui faranno entrare gli ibridi saranno nascosti da piante, e si augura che lui riesca a far saltare il serbatoio d'acqua dell'arena.

Plutarch vuole che il pubblico si identifichi nei tributi: i ragazzi creano delle clip in cui prendono in giro i favoriti.

15. I ragazzi vengono portati all'arena insieme ai tributi dell'11. Lou Lou inizia a cantare delle canzoni del distretto 11, e Maysilee rivela ai ragazzi che Lou Lou è una sosia.

Arrivati ai tubi di lancio, Effe dà un'ultima occhiata all'outfit di Haymitch.

I cinquantesimi Hunger Games hanno inizio.

L'arena è stupenda, senza alcuna minaccia evidente. Haymitch decide di fidarsi di Plutarch, e capisce dove si trova il nord. Segue i consigli di Wiress: prende uno zaino, due armi e scappa nonostante le urla degli altri tributi.

Il bagno di sangue iniziale si conclude: vengono contati diciotto tributi morti.

Haymitch beve un sorso d'acqua da un ruscello, ma poi vede un coniglio abbeverarsi e morire poco dopo.

16. Haymitch si rende conto che tutto nell'arena, dall'acqua agli animali, è veleno e che il solo cibo commestibile viene dalla cornucopia. Grazie a delle pastiglie di carbone trovate nello zaino riesce a sopravvivere, ma è debilitato e si mette in cerca d un rifugio. Quella notte scopre che sono morti 4 favoriti e 16 novizi, tra cui anche Wyatt.

Lou Lou trova Haymitch, compromettendo i suoi piani, e i due proseguono insieme, mentre il ragazzo riesce a trovare la pietra giusta per accendere un fuoco con l'acciarino di Lenore Dove.

Intanto, Haymitch continua la sua missione controllando tutti i terrapieni, mentre Lou Lou si butta in un'aiuola, morendo intossicata da polline velenoso tra le sue braccia.

17. Haymitch corre via con il cadavere di Lou Lou, inseguito da un hovercraft. Il ragazzo viene preso di mira da ibridi farfalle, finisce così in un terrapieno di dittamo, fiore ignifugo, e lui gli da fuoco cacciando le creature e riuscendo a trovare il passaggio da cui le farfalle entrano nell'arena.

Gli sponsor gli inviano del cibo e una bottiglia di vino e lui decide di andare a cercare Ampert. Il tributo del 3 lo trova e gli chiede aiuto: Haymitch gli offre cibo in cambio di informazioni: Wyatt è stato ucciso da Panash, mentre Maysilee è stata separata dagli altri dopo il bagno di sangue.

Dopo fa da guida ad Ampert nel bosco, cercando di condividere informazioni importanti con lui senza farsii scoprire da Capitol.

18. Ampert vuole cacciare del ciibo per sdebitarsi con Haymiitch. Quella notte i due procedono col piano: il triibuto del 12 arriva al serbatoio e posiziona l'esplosivo, dando fuoco alla miccia. Lui e Ampert vengono poi attaccati da ibridi di pipistrello.

Il serbatoio esplode: quando riesce a uscire dai tunnel Haymitch si accorge che Ampert è scomparso. Inoltrandosi nel bosco, vede degli ibridi di scoiattolo che stanno divorando il ragazzino: Haymitch li attacca e si accorge che gli ibridi sono programmati per colpire solo il tributo del 3.

Non avendolo potuto salvare, Haymitch cerca di distruggere l'arena. La terra inizia dunque a tremare: l'esplosione del serbatoio ha danneggiato l'arena, ma, mentre Haymitch festeggia, il vulcano inizia ad eruttare.

19. Hamitch si rende conto di aver fallito: l'arena è stata sabotata, ma, grazie a un generatore nascosto, i giochi continueranno. Il vulcano erutta provocando una strage di tributi.

Haymitch si interroga sulla sorte dei novizi superstiti, e decide di non arrendersi, e di fornire loro aiuto. Recupera un coltello una scure, e il secondo ciondolo con l'esplosivo: così decide, per sdebitarsi con Ampert, di far altare anche il generatore.

Haymtch però si perde nel bosco: vede un coniglio e seguendolo viene attaccato da un gruppo di favoriti. Haymitch uccide due dei tributi del 4 e attacca Panash. Quest'ultimo, però, lo sovrasta e mentre cerca di imbonirlo a parole, il favorito dell'1 viene colpito da un dardo alla gola.

20. Maysilee uccide Panash e si allea con Haymitch. I due condividono cibo e kit di pronto soccorso. La sera arriva il recap dei tributi morti: sono rimasti in 10, di cui solo due favoriti. Mags invia ai ragazzi della zuppa di fagioli, che nel distretto 12 è un modo di confortare un lutto. Lui e Maysilee recuperano quindi gli zaini dei favoriti, ma i due hanno idee diverse su come procedere: la ragazza vorrebbe trovare i novizi rimasti, Haymitch invece proseguire verso nord.

I due continuano iil viaggio insieme e tornano alla siepe dove si era perso Haymitch, dove vengono attaccati da coccinelle ibride.

21.I due scappano e riescono a liberarsi dagli insetti. Allora si dirigono a sud, dove trovano due novizi morenti, attaccati da un istrice ibrido con aculei metallici velenosi, insieme a un'altro ragazzo che cerca di salvarli. Maysilee e Haymitch cercano un modo di aiutarli gli altri mentre l'istrice li bombarda con i suoi aculei, colpendo il terzo tributo. La ragazza propone di distrarre l'ibrido con un'esca, ma nonostante il piano vada a buon fine, i tre novizi muoiono.

Maysilee e Haymitch giurano a vicenda che si comporteranno come i peggiori vincitori possibili per Capitol.

A fine giornata, rimangono solo 5 tributi in vita, 3 novizi e 2 favoriti.

22. Haymiitch capisce come attraversare la siepe e insiste per tornare a nord. I favoriti tendono un agguato ai due, che scappano imbattendosi in tre strateghi. Marit, favorita del 4, e Maysilee attaccano gli strateghi, uccidendoli. Un hovercraft sgancia una bomba con gas lacrimogeni: Haymitch porta via Maysilee ma la ragazza si arrabbia perché lui non ha reagito davanti agli strateghi. I due infine tornano alla siepe, dandole fuoco con la fiamma ossidrica trovata negli zaini dei favoriti.

23. Al di là della siepe si trova il generatore, in fondo a un ripido dirupo. Haymitch vuole rimanere lè, Maysilee no, e si allonatana per rpendere delle patate. Lanciando un sasso, Haymitch scopre l'esistenza di un campo di forza che spediisce indietro tutto ciò che cade nel dirupo.

Maysilee viene attaccata da ibridi rosa che le squarciano la gola, senza che lui possa fare nulla per aiutarla. La ragazza gli muore tra le braccia, e lui gli promette che porterà avanti la loro lotta contro Capitol. Haymitch riceve del gelato dagli sponsor e nello zaino ritrova il kit lampadina di Beetee, poi cerca l'ultima novizia rimasta, Wellie del distretto 6.

In lontananza, Haymitch sente il campanello di una bicicletta e ritrova Wellie, stremata dalla fame. Gli sponsor inviano loro del cibo.

Quella notte, Haymitch sente il pianto di qualcuno sotto l'albero: Silka. Haymitch, preso da compassione, lascia cadere qualche cioccolatino per lei.

24. Il mattino dopo, Silka è sparita. Haymitch si rende conto che Beetee ha sostituito il portafortuna di Maysilee e ha ancora l'esplosivo. Così, visto che il serbatoio è andato e il generatore è inaccessibile, pianifica di far esplodere simbolicamente la cornucopia. Wellie implora Haymitch di non abbandonarla, ma il ragazzo, che deve cercare combustibile per il fuoco, la nasconde e le lascia la cerbottana di Maysilee. A Haymitch viene consegnata la brocca di latte, una replica esatta di quella di casa Havensbee, e il tributo si interroga se il dono provenga da Plutarch o Snow, ma alla fine propende per quest'ultimo.

Quando torna, trova Wellie decapitata: aveva tentato di attaccare Silka con la cerbottana. Silka vuole vincere, ma Haymitch, che sente di aver fallito perché non è riuscito a proteggere i novizi, contrattacca con la scure.

I due tributi combattono corpo a corpo: la ragazza sembra avere la meglio, e ferisce il tributo del 12 allo stomaco, ma Haymitch riesce a cavarle un occhio e a scappare verso la siepe bruciata. Silka e Haymitch arrivano a confini dell'arena: Silka lancia la scure, ma il campo di forza la rimanda indietro, colpendola alla testa.

Haymitch, morente, dà fuoco alla bomba e la lancia nel baratro dell'arena.

25. Haymitch si risveglia in un laboratorio, convalescente. Viene poi riportato nell'appartamento dei tributi, ed è preoccupato per il destino dei suoi cari. In TV vede video di vecchi Hunger Games, inclusa una ragazza covey che canta di fronte a Snow e realizza di aver messo Lenore Dove in pericolo.

Arrivano i preparatori con Effie e alcuni pacificatori per preparare Haymitch per la vittoria. Il pubblico lo acclama. Viene mostrato il riepilogo dei 50esimi Hunger Games, ma è molto diverso da quello che è successo in realtà: sono stati tagliati l'addio di Haymitch alla sua famiglia, l'incidente alla parata, le interviste dei novizi, il modo in cui lui ha tentato di aiutare Ampert e Louella, l'esplosione del serbatoio, la morte di Marit è stata posticipata, quella di Maysilee anticipata, e anche l'ultimo tentativo di sovversione di Haymitch è stato cancellato dalla storia.

Snow lo proclama vincitore e gli dice di godersi il ritorno a casa.

26. Quella sera Plutarch informa Haymitch che Lenore Dove è ancora in arresto alla base. Per 10 giorni il ragazzo viene portato in giro per Capitol per le celebrazioni, poi viene rimandato al 12 insieme alle bare degli altri tributi.

Nessuno accoglie Haymitch alla stazione. Quando torna trova la sua casa in fiamme con i suoi famigliari dentro.

La mamma e il fratello di Haymitch vengono sepelliti insieme ai tributi del 12. Burdock Everdeen canta una canzone covey e le ghiandaie intonano la melodia.

Haymitch capisce che l'incendio che ha ucciso la sua famiglia è stato causato da Snow. Poi si trasferisce nel villagio dei vinciitori, ma quella notte scappa per salvare Lenore Dove e andarsene con lei via dal 12. La ragazza è agli arresti domiciliari. I due si riabbracciano, lei prende una caramella da un sacchetto, ma Haymitch si rende conto che non é quello che le aveva regalato. Lenore cerca di vomitare la caramella ma non riesce, e muore tra le braccia dii Haymitch, facendogli promettere che lotterà per impedire una nuova alba sulla mietitura.

27. Haymitch capisce che Snow ucciderà tutti coloro a cui vuole bene e così, per proteggere i suoi amici, si isola, cacciando anche Burdock e Asterid.

Haymitch visita le tombe dei suoi cari sulla collina, e quella di Lenore Dove nel cimitero Covey.

Ogni notte sogna di dare a Lenore Dove la caramella avvelenata. Haymitch inizia a bere, mentre ha incubi sui tributi morti. Effie, nuova accompagnatrice per il 12, visita Haymitch per il tour della vittoria. Nell'11, Plutarch aggiorna Haymitch: Beetee è vivo, e loro continueranno a cercare di rovesciare Capitol. Quando Haymitch gli dice che non ha nulla per cui vivere, Plutarch ribatte che invece non ha più nulla da perdere.

28. Epilogo: anni dopo Haymitch riceve ancora in sogno le visite di Lenore Dove, invecchiata, e non arrabbiata con lui, che gli dice di prendersi cura della sua famiglia. Haymitch partecipa al libro dei ricordi di Katniss e Peeta, con i ricordi dei suoi compagni di Hunger Games e di Lenore Dove. Katniss gli regala delle uova di oca, e Haymitch si prende cura di loro, aspettando il giorno in cui potrà riunirsi con Lenore Dove, sapendo di aver mantenuto la sua promessa.

Nessun commento:

Posta un commento