domenica 23 marzo 2025

Recensione: Westwell. Heavy and Light - Lena Kiefer

Buondì. Da quando mi sono trasferita in Germania ho iniziato ad interessarmi sempre più agli autori tedeschi. Purtroppo il livello attuale del mio tedesco mi impedisce di leggerli in lingua originale, ma in ogni caso negli ultimi anni sono stati tradotti diversi romanzi made in Germany molto interessanti, tra cui la trilogia Westwell di Lena Kiefer. 

TITOLO: Westwell. Heavy and Light 
AUTORE: Lena Kiefer 
COLLANA: Giunti Editore 
PREZZO (CARTACEO): 16,90€ 
PREZZO (EBOOK): 9,99€ 
TRAMA: Helena Weston è ricchissima, sexy, popolare, ma da più di due anni è stata esiliata dalla sua casa e dalla sua città, New York. Da allora ha vissuto e studiato a Cambridge, dove è stata mandata dai suoi genitori quando sua sorella Valerie è morta di overdose insieme ad Adam Coldwell, il ragazzo che amava e voleva sposare. Una tragedia che ha coinvolto le due famiglie più famose dell'Upper East Side e che ha quasi distrutto i Weston. Adesso Helena è tornata e dietro la facciata da impeccabile principessa Disney è più determinata che mai a ribellarsi al proprio destino e a riscattare la reputazione di Valerie. È finalmente arrivato il momento di scoprire cos'è successo quella fatidica notte. Costi quel che costi. Anche se questo vuol dire socializzare con il suo più acerrimo nemico: Jessiah Coldwell, il fratello minore di Adam, la cui fama di outsider ribelle e sciupafemmine precede quella di imprenditore e gestore di ristoranti. Eppure ogni volta che i due si incontrano fanno scintille, c'è un'attrazione magnetica che li attira e soprattutto un lampo di riconoscimento nei loro sguardi: provano le stesse emozioni, lo stesso dolore e la stessa rabbia per la perdita dei fratelli e per il comportamento freddo e calcolatore dei genitori. Helena sa che dovrebbe odiare Jess con ogni fibra del suo essere, ma lui sembra essere l'unico a capirla davvero e sta cominciando a risvegliare in lei sentimenti così potenti da non riuscire a reprimerli. In un mondo dove tutto è possibile e i soldi possono comprare qualsiasi cosa, l'amore vero sembra essere l'unico lusso davvero irraggiungibile.



C'è un aneddoto che racconto sempre volentieri riguardo al RARE 2023 a Firenze: ero alla libreria Giunti in Stazione Centrale a Bologna per comprare una copia del Fabbricante di Lacrime da far firmare a Erin Doom. La libraia ha cercato più volte di farmi cambiare idea, consigliandomi al posto del romanzo, il primo volume di una serie tedesca da poco pubblicata (proprio da Giunti) che aveva appena letto e l'aveva tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine. Quel libro era Westwell. Heavy and Light, capitolo iniziale della trilogia Westwell di Lena Kiefer. In realtà quel giorno acquistai lo stesso il Fabbricante (di cui trovate la mia opinione non proprio entusiasta qui sul blog), ma un anno dopo, complice la Buchmesse di Francoforte, mi sono trovata a seguire il consiglio della libraia di Bologna e ad iniziare la serie Westwell.
Aveva ragione? A mio avviso sì... ma non del tutto.
Nonostante sia stato scritto da un'autrice tedesca, Westwell. Heavy and Light è ambientato a New York. La rivalità tra le ricche famiglie Weston e Coldwell è diventata un'odio acceso quando i due rampolli Adam Coldwell e Valerie Weston sono morti di overdose dopo aver annunciato il fidanzamento, osteggiato dai rispettivi genitori. Helena Weston torna in città dopo tre anni passati in Inghilterra, con un solo obiettivo: riabilitare la memoria della sorella maggiore, accusata di essere stata colei che ha portato la droga alla festa di fidanzamento, causando la sua stessa morte e quella del fidanzato. Nelle sue indagini, Helena si scontra con Jessiah Coldwell, fratello minore di Adam, fermamente convinto della colpevolezza di Valerie. Tra Helena e Jessiah l'attrazione è innegabile, ma l'odio che corre fra le rispettive famiglie rischia di compromettere per sempre i loro sentimenti.
Cosa posso dire di Westwell? La trama, le atmosfere, i personaggi mi hanno ricordato un po' Romeo e Giulietta, un po' Gossip Girl: un mix, per i miei gusti, potenzialmente esplosivo. Mi ha intrigato soprattutto la sottotrama legata alla morte di Adam e Valerie, che, a mio avviso, è la parte più interessante del romanzo. Mi è dispiaciuto non aver trovato le risposte che cercavo in questo primo libro ma, allo stesso tempo, è uno stimolo a continuare la lettura della serie.
E la parte romance? Da un lato, Jessiah e Helena mi sono piaciuti parecchio. I due hanno una chimica pazzesca ed è impossibile non tifare per loro, nonostante all'inizio cerchino in tutti i modi di non ripercorrere le orme dei loro fratelli maggiori, e poi facciano di tutto per poter continuare la loro storia. Eppure, alcune scelte dell'autrice (soprattutto nel finale) mi sono sembrate veramente tirate per i capelli nonché atte ad allungare il brodo. Infatti, a mio avviso, Westwell avrebbe potuto essere un romanzo autoconclusivo, seppur più lungo e complesso, anziché una trilogia (anche se devo precisare che il tedesco è una lingua con parole mediamente più lunghe rispetto all'italiano, e l'edizione originale di Westwell conta almeno cento pagine in più rispetto alla traduzione).
Inoltre, ho avuto l'impressione che alcune parti del libro avessero come unico scopo quello di riempitivo: insomma il 70% di Westwell è interessante, il restante 30% avrei potuto leggerlo a velocità doppia, e non mi sarei persa nessun dettaglio fondamentale.
Invece per quanto riguarda la scrittura non ho nulla da dire. Lena Kiefer scrive in modo semplice e scorrevole, e riesce a rendere godibili anche le parti meno interessanti della storia. Ho apprezzato la scelta del doppio punto di vista -sia di Helena che di Jessiah- che aiuta il lettore ad immergersi ancora di più nella vicenda.
Dunque la mia valutazione è di tre stelline con un più. Westwell. Heavy and Light mi è piaciuto ma forse mi aspettavo qualcosa di più. In ogni caso, credo che continuerò la serie perché la domanda "cosa è successo veramente ad Adam Coldwell e Valerie Weston?" è ancora senza risposta.
 

Nessun commento:

Posta un commento