mercoledì 15 gennaio 2025

I Riassunti #5: La maledizione del vero amore - Stephanie Garber

Buonasera. Nei propositi del nuovo anno, ho scritto che vorrei pubblicare un riassunto al mese. Quello che non ho aggiunto, è che avrei voluto farlo il 15 di ogni mese. E così, con leggero ritardo rispetto all'orario di pubblicazione degli altri post, ecco a voi la conclusione della trilogia Once upon a Broken Heart di Stephanie Garber. 

TITOLO: La maledizione del vero amore  
AUTORE: Stephanie Garber  
COLLANA: Rizzoli
PREZZO (CARTACEO): 18,00€
PREZZO (EBOOK): 9,99€  
TRAMA: “Evangeline Volpe aveva sempre creduto che un giorno si sarebbe ritrovata in una fiaba.” Si è avventurata nel Magnifico Nord in cerca del suo lieto fine e sembra proprio che lo abbia trovato: ha sposato un bellissimo principe e vive in un castello leggendario. Ma Evangeline non ha idea del prezzo devastante che ha pagato per vivere la sua fiaba, non sa che cosa ha perduto né che Apollo, suo marito, è determinato a fare in modo che non lo scopra mai impedendole di ricordare e tenendola legata a sé con l’inganno. Inoltre, per essere sicuro che le cose restino tali, dovrà uccidere Jacks, il Principe di Cuori. E Apollo non è il solo a mettersi tra Evangeline e Jacks, c’è anche una donna pronta a tutto perché il Principe di Cuori sia solo suo... Sangue sarà versato, cuori verranno rubati e il vero amore sarà messo a dura prova in questo capitolo conclusivo e mozzafiato della trilogia cominciata con "C’era una volta un cuore spezzato".

Evangeline si risveglia con pochi ricordi tra le braccia di un uomo che dichiara di essere suo marito. È il principe Apollo. La ragazza gli dice di non ricordarsi di lui e Apollo incolpa della sua amnesia chi vorrebbe tenerli separati. I bibliotecari, intanto, si rendono conto del ritorno di Apollo e festeggiano.
Il principe accusa Jacks di averlo ucciso e di aver rubato i ricordi di Evangeline e ordina alla corte di ritrovarlo, vivo o morto.
La ragazza intanto si rende conto di trovarsi nel Magnifico Nord. Inizia a ricordarsi di suo padre e del suo negozio di curiosità e accorge presto che qualcosa non va. Non riesce a sentirsi una principessa e ha la sensazione che uno dei suoi ricordi mancanti sia molto importante.

Un medico interroga Evangeline, ma la ragazza ancora non riesce a ricordare così il dottore arriva alla conclusione che la memoria dell'ultimo anno è andata perduta. Evangeline viene approcciata da un giovane che si presenta: è Cristoph Nightingale, che le porge un biglietto da visita.
Apollo si è reso conto di essere stato maledetto, e riflette sul suo rapporto con Evangeline: dopo averla prima amata alla follia e poi fatto di tutto per ucciderla, ora desidera solo proteggerla da Jacks.
Il principe incontra in privato Cristoph Nightingale e gli commissiona un articolo di denuncia contro il Fato. Poi si reca a un consiglio con le grandi casate, a cui si è unito, sotto la falsa identità di Lord Vale, anche re Wolfric Valor, liberato dall'arco del Valory: per ringraziare lui e la sua famiglia per averlo salvato, il principe li ha elevati a Grande Casata. Il consiglio preme affinché Apollo ed Evangeline generino un erede.
Evangeline ha l'impressione che la corte non voglia che lei recuperi la memoria. Il principe la invita per una passeggiata, e lei accetta, ma ben presto si rende conto che Apollo la sta conducendo da qualche parte. Il principe infatti la porta su una torre per farla assistere alla Notte dei Fuochi, una tradizione del nord.
Ad Evangeline viene affiancata Madame Voss, un'istitutrice che le fa avere un libro che racconta la sua storia. Il volume narra di come lei e il principe si sono incontrati e lui l'abbia chiesta in moglie, eppure Evangeline sente che qualcosa non quadra: il libro, infatti, è afflitto dalla maledizione del Nord che altera i contenuti delle storie.
La ragazza vorrebbe visitare le guglie ma i soldati le intimano di rimanere nel castello: Evangeline cerca di convincersi di non essere prigioniera, ma considerato che i soldati si rifiutano di condurla da Apollo, la principessa si impone ordinando loro di portarla da suo marito. Havelock allora la conduce dal principe, che sta ricevendo nel salotto un uomo avvolto in un mantello: è Garrick di Boscoverde, capo della Gilda degli Eroi.
Garrick rivela ad Evangeline che il marchio sul suo polso significa che lei è in debito con Lord Jacks: il soldato vuole sfruttarlo per scoprire dove si trova il Fato, e, per questo, prende del sangue dalla ragazza senza permesso. Evangeline così si infuria con Apollo, che le rivela che la corte sospetta che lei sia in combutta con Jacks.
Arriva Lord Boscostrage con informazioni su Jacks. Il suo fidanzamento è saltato, e Robin non ha ancora trovato il bracciale dei Boscostrage che il principe gli aveva chiesto di recuperare, ma ha comunque qualcosa per lui: una misteriosa pergamena.
Un articolo di Nightingale rivela che Apollo è partito dal palazzo a mezzanotte. L'istitutrice richiede la presenza di Evangeline nei Giardini dei Desideri del Palazzo del Lupo . La ragazza si reca all'incontro, ma inizia a piovere, e l'istitutrice è in ritardo. Qualcuno la spinge nel pozzo dei desideri. Un estraneo, biondo dagli occhi azzurri, la trova e riesce a salvarla, innescando in lei dei ricordi, ma scompare prima che i soldati arrivino a soccorrerla. Apollo va a farle visita.
Poi, mentre la ragazza viene lasciata sola, Jacks si reca a palazzo e la libera. Evangeline lo scambia per una guardia e lo segue. Lui, intanto, le insegna alcuni fondamenti di autodifesa. Grazie ad un pugnale, la ragazza si rende conto che lui la conosce, ma, quando cerca di chiederglielo, lui se ne è già andato. Lei, allora, lo rinomina "Arciere".
Apollo e Havelock indagano sull'aggressione ad Evangeline: l'istitutrice nega di aver mai scritto una lettera per la ragazza. Infatti è stato Apollo a scrivere quella lettera, per convincere la moglie che il pericolo che corre è reale. Evangeline vuole cercare l'Arciere, ma riceve l'invito a un ricevimento organizzato dal marito a cui decide di partecipare.
Alla cena, Lord Campanula le rivela che le sue guardie sono state uccise per averla persa di vista. Evangeline inoltre incontra una fanciulla dai capelli violetti: è Aurora Vale. La famiglia Vale fa il suo ingresso alla cena: Apollo le dice che i Vale vogliono ricostruire Boscolieto, mentre Aurora le racconta la storia di come questo è stato originariamente distrutto.
Evangeline sguscia via dalla cena, seguita da Aurora, tuttavia entrambe vengono ritrovate dalle guardie. Evangeline viene di nuovo aggredita, questa volta nella sua stanza, da un misterioso individuo mascherato. Jacks interviene di nuovo per salvarla, il sicario confessa di essere stato ingaggiato da un anonimo per uccidere la principessa in modo doloroso e cruento. Jacks uccide il sicario. Evangeline intanto recupera un altro ricordo.
L'Arciere se ne va, ma la ragazza lo segue.
La casata dei Fortuna viene massacrata e solo un ragazzo di quattordici anni sopravvive alla carneficina: Apollo lo visita per interrogarlo. Il ragazzo accusa una belva inumana. Apollo gli chiede di disegnare qualcosa per lui, poi lo pugnala a sangue freddo e ne inscena il suicidio. Per ultimo fornisce il disegno alle guardie: è il ritratto di Jacks, che lui vuole accusare della strage.
Evangeline sente di provare qualcosa per Jacks e gli chiede se era stato una delle sue guardie, ma lui nega e la riporta a palazzo. Qui Evangeline rivede Apollo, circondato da un'aura di morte. Il principe la bacia, ma Evangeline ricorda l'Arciere che la fa distogliere da Apollo. Quello che lei non sa è che Jacks li sta spiando. Il Fato viene a sapere del massacro della famiglia Fortuna e sospetta che un vampiro, Castor Valor, sia il colpevole. Jacks così incontra Castor, e lo accusa dell'assassinio dei membri della famiglia Fortuna. Evangeline legge un articolo sul massacro dei Fortuna e scopre che quello che lei chiama Arciere in realtà è Lord Jacks. La ragazza è però convinta che lui sia innocente.
I soldati di guardia di Evangeline le raccontano la leggenda della Caccia e di come essa venga ripetuta ogni anno. Inoltre la Caccia è l'unico periodo dell'anno in cui viene consentito accesso alla Foresta Maledetta, i cui sentieri sono incantati per non condurre i viandanti all'uscita. Evangeline si reca ai margini della Foresta per avvisare Apollo dell'incursione di Jacks a palazzo. La ragazza incontra Aurora, che sta partecipando alla Caccia e le chiede se vuole unirsi a lei. Lord Campanula e Aurora litigano su dove si trovi effettivamente Apollo. Evangeline manda una delle sue guardie con Aurora e mentre lei segue Lord Campanula con l'altra guardia. Il lord uccide il soldato davanti agli occhi di Evangeline per vendicarsi della morte di Petra, ma la giovane prima reagisce ferendolo con il pugnale e poi scappa nella Foresta Maledetta.
La ragazza finisce così in un ricordo, nel giorno del suo dodicesimo compleanno, e si imbatte nella bottega di suo padre dove risente le voci dei suoi genitori. Lì incontra un uomo dagli occhi verdi che le rivela che è vittima degli incanti della Foresta Maledetta, che replica la giornata più bella della vita per intrappolare i viandanti. L'uomo si presenta come Caos, ma viene presto raggiunto da Jacks, che lo trafigge. Evangeline lo aggredisce e i due litigano. Il Fato allora lega il polso della ragazza al suo, per portarla via prima che Caos riprendesse i sensi. I due si ritrovano in una locanda, la Conca. Jacks la chiama Piccola Volpe e la supplica di ricordare, ma la ragazza non riesce a recuperare la memoria. I due lasciano la locanda per riprendere il viaggio.
Apollo non voleva partecipare alla Caccia, ma decide di inoltrarsi nella foresta per salvare Evangeline. I Valor si offrono di aiutare Apollo, che mostra loro la pergamena di Boscostrage, che racconta dell'albero delle anime, che permette a chi ne beve la linfa di guadagnare l'immortalità. I Valor però gli dicono di dimenticarsi dell'albero e di andare a cercare la moglie. Evangeline e Jacks arrivano a un'altra locanda, dove è rimasta libera solo una stanza. Quella notte, Jacks le dice addio ed estrae una fiala, ma la ragazza si rifiuta e la fa cadere, spargendo polvere dorata per tutta la camera. La mattina seguente, il fato è sparito.
Evangeline trova una lettera scritta a se stessa, in cui si dice di non fidarsi del principe di cuori e recupera magicamente la memoria, ricordandosi dei suoi sentimenti per Jacks.
Evangeline si sveglia e trova al polso un braccialetto di vetro inciso, ma non sa cosa significhi. Poi decide di andare a cercare Apollo. Uscendo però trova delle chiazze di sangue che la portano a tre cadaveri, uccisi da un vampiro.
La ragazza viene recuperata da Garrick della Gilda degli Eroi e raggiunta da Apollo. Evangeline, infuriata perché è stato lui a cancellarle i ricordi, gli da uno schiaffo, ma poi decide di continuare a fingere di aver perso la memoria. Apollo accusa del massacro Luke, ma Evangeline, per proteggere lui e Caos, mente, dicendo di aver visto un vampiro mostruoso. La ragazza medita la fuga una volta a palazzo. La carrozza passa attraverso Boscolieto: Evangeline è stupita dalla ricostruzione operata dai Vale. Aurora la invita alla festa della ricostruzione ma Evangeline continua a dubitare di lei.
Apollo ricorda quando Honora lo aveva salvato dalla maledizione, privandolo però anche del vincolo con Evangeline e di come li aveva suo malgrado elevati a Grande Casata. Aurora, che conosce il segreto di Apollo, lo ricatta costringendolo a soddisfare le sue richieste. Il principe si accorge del bracciale di vetro al polso di Evangeline e sospetta sia quello di Rancore Boscostrage.
Apollo incontra così Aurora nel bosco, e le confida che sospetta che sua moglie sta iniziando a recuperare la memoria.
Evangeline realizza che Jacks non ha usato le gemme del Valory per tornare da Donatella e si chiede che cosa sia successo. Viene raggiunta da Lala, travestita da guardia, e le racconta di come Jacks l'ha salvata, permettendole di superare l'amnesia. Lala le chiede di essere prudente. Evangeline le rivela che è convinta di essere il vero amore di Jacks e vuole baciarlo. Lala brinda a loro due. Evangeline lascia l'accampamento ed entra nella foresta di Boscolieto dove incontra Jacks. La ragazza si rende però conto che qualcosa non va. Interviene Caos, che dice ad Evangeline di prestare attenzione. Il fato cerca di baciarla.
Aurora intanto conduce Apollo all'albero delle anime, chiedendogli in cambio di non perseguitare più Jacks. Il principe acconsente, ma solo quando lo avrà condotto all'albero. Apollo arriva all'albero, cresciuto all'interno di una grotta, ma capisce subito che non si tratta di una pianta benefica. I due vengono sorpresi da Wolfric Valor che rivela ad Apollo che bere dall'albero comporta perdere la persona amata.
Caos, anzi Castor Valor, racconta a Evangeline la storia di Rancore Boscostrage e Aurora Valor, e di come sia stata lei a lasciarlo. Il bracciale è un amuleto che protegge chiunque lo indossa, ma non è possibile rimuoverlo una volta indossato. Jacks ha chiesto ad Aurora il bracciale in cambio del suo cuore, che lei vuole cambiare per fare in modo che lui la ricambi.
Lala intanto li raggiunge e lei e Castor, che si conoscono da molti anni, battibeccano.
Apollo si rende conto che Evangeline è sparita e capisce che ha ritrovato la memoria.
Evangeline e Lala si recano alla Conca. Cercando il cuore di Jacks, Evangeline si imbatte nel diario degli incantesimi di Aurora, e scopre che è stata lei a maledire Jacks, costringendolo a uccidere la prima Volpe.
Evangeline riceve un biglietto da Jacks che le chiede di non cercarlo. La ragazza lo ignora, ma Jacks prima distrugge il carretto di un venditore di mele, poi le fa trovare una volpe morta. Evangeline viene raggiunta da Aurora, che nega di essere ancora in possesso del cuore di Jacks. La ragazza crede che il Fato voglia distruggere il suo cuore usando il fuoco di un albero fenice. Aurora inoltre rivela a Evangeline che la maledizione storica ha cambiato il sortilegio da cui Jacks era afflitto: non è il suo vero amore ad essere immune al suo bacio, ma solo una ragazza che non lo amerà mai.
Evangeline si reca all'albero fenice, ma viene presto raggiunta da Jacks. La ragazza, convinta che solo la forza di entrambi possa sciogliere il maleficio, si dichiara a lui, mentre il Fato le rivela cosa è accaduto veramente la notte in cui l'arco del Valory è stato aperto: lui, infatti ha usato le gemme per riportarla in vita, a scapito però di tutti i loro ricordi insieme. Evangeline gli rivela che non ha perso la memoria per colpa sua, e poi lo bacia. La ragazza si accascia... ma è solo perché è sopraffatta dall'emozione.
I due continuano a baciarsi. Jacks è riuscito a spezzare l'incantesimo, e dichiara il suo amore a Evangeline, che ricambia i suoi sentimenti.
La coppia viene interrotta da Apollo, che, staccando una foglia d'oro, dà fuoco all'albero fenice. Evangeline e Jacks si perdono di vista, e la ragazza viene catturata da Apollo, e fatta prigioniera.
Jacks viene attirato dalle grida di Evangeline, ma in realtà si tratta di Aurora, che, dopo essere stata rifiutata dal Fato, gli dice che Apollo l'ha portata all'albero delle anime. Jacks interviene e aggredisce il principe. I Valor, padre e figli, lo fermano. Apollo allora trancia uno dei rami dell'albero, e beve il liquido, simile a sangue, da lui fuoriuscito.
Apollo all'inizio si sente rinvigorito, ma poi inizia ad avvizzire: l'albero infatti ha preso la vita della persona che il principe ama di più, ovvero... lui stesso. Apollo rimane così intrappolato nell'albero per l'eternità.
Jacks riprende la scazzottata con i giovani Valor, ed Evangeline li ferma.
Wolfric e i suoi figli se ne vanno in cerca di Aurora. Jacks e Evangeline, invece, si allontano insieme dalla grotta dell'albero delle anime verso il loro lieto fine.

Nessun commento:

Posta un commento