martedì 16 maggio 2023

Review Party: Hotel Magnifique - Emily J. Taylor

Buondì. Oggi siamo in allerta rossa, uscire di casa è fortemente sconsigliato e io rimarrò dentro a leggere e a scrivere. Intanto però vi consiglio un libro che può tenervi compagnia nei momenti di pioggia: Hotel Magnifique di Emily J. Taylor



TITOLO: Hotel Magnifique 
AUTORE: Emily J. Taylor
COLLANA: Oscar Edges
PREZZO (CARTACEO): 25,00€
PREZZO (EBOOK): 12,99€
TRAMA: Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengono a sapere che l'hotel sta cercando personale, Jani e Zosa colgono al volo l'occasione e subito vengono rapite da un universo di candelieri scintillanti e magie impossibili. Ma Jani scopre che l'albergo itinerante nasconde pericolosi segreti... Assieme a Bel, portiere dal fascino quasi irritante, e suo unico alleato, Jani cerca di svelare il mistero celato nel cuore dell'hotel per liberare tutto lo staff, compresa Zosa, dal crudele potere del maître. Per riuscirci, dovrà mettere a repentaglio tutto ciò che ama, ma non ha scelta: fallire sarebbe un destino ben peggiore che non tornare mai a casa.



Quando vedo un libro bello fuori, mi trovo spesso a pensare "sarà bello anche dentro?"
L'edizione di Hotel Magnifique, di Emily J. Taylor (autrice che non avevo mai sentito nominare) edita Oscar Vault nella nuova collana Edges è sicuramente una bellezza: copertina originale, volume decorato e pagine sfumate che riprendono i colori utilizzati nella cover. 
Tuttavia, il contenuto sarà all'altezza delle apparenze?
Per una volta, ed ero la prima a partire con aspettative non altissime, sì.
Non si è parlato molto di Hotel Magnifique nei social, nonostante sia stato scelto come libro del mese da Owlcrate. Quello che sapevo è che era autoconclusivo, una vera rarità, e che era consigliato agli amanti dei libri con stili di scrittura sognanti e atmosfere alla Erin Morgenstern. 
Il che per me non è sempre una cosa positiva.
Invece devo ammettere che nulla in Hotel Magnifique mi è sembrato di troppo.
La trama parte con una situazione già vista e rivista: due sorelle che cercano di ottenere lavoro nel prestigioso Hotel Magnifique, la minore, Zosa, ce la fa, la maggiore, Jani, viene invece scartata.
Ma Jani farebbe qualsiasi cosa per proteggere sua sorella e costringe Bel, portiere dell'albergo a farla assumere.
All'inizio, le due sorelle si ritrovano in un mondo completamente nuovo, ricco di meraviglie e di colori. Ma dietro la facciata luccicante, Jani scopre che nulla è come sembra: l'hotel non è altro che il regno del suo Maitre, che sfrutta i maghi alle sue dipendenze per rafforzare il suo potere e lei e Zosa sono in grave pericolo.
Jani è un bel personaggio. È ben caratterizzata, ed è una protagonista il cui punto di vista è piacevole da leggere. Certo, c'è da dire che ha una plot armor spaventosa (non mi voglio sbilanciare con troppi spoiler, ma talvolta l'autrice ha esagerato a rendere Jani invulnerabile. A cosa? Lo scoprirete leggendo).



Anche Bel, il protagonista maschile, mi è piaciuto come personaggio nonostante la relazione tra lui e Jani non mi abbia fatto venire le farfalle nello stomaco.
Tuttavia il resto del cast è più appariscente che ben caratterizzato. 
Infatti la cosa che più ho apprezzato in questo libro non è stato il cast dei personaggi, ma la storia in sé. 
All'inizio, non sapevo cosa aspettarmi da Hotel Magnifique, a parte la presenza di un albergo magico, ma la trama è riuscita a coinvolgermi, grazie a un mistero ben orchestrato (cosa si nasconde dietro la figura del maître?) e a colpi di scena difficili da prevedere. La lettura è stata estremamente scorrevole, complice anche lo stile dell'autrice, che nonostante sia molto descrittivo, non diventa mai ampolloso o troppo artificioso. Quello che questo libro infatti mi ha trasmesso è tutta la meraviglia di Jani nei confronti della magia, ma anche il lato oscuro che si cela dietro di essa.
Un altro motivo per consigliarvi questo libro? È autoconclusivo, e il finale è perfetto per questo tipo di storia!
Dunque la mia valutazione è di quattro stelline e mezzo. Hotel Magnifique è stata una delle più belle sorprese di questo 2023 e non posso non consigliarvelo!

Nessun commento:

Posta un commento