venerdì 13 maggio 2022

Review Party: Questa violenta fine - Chloe Gong

Ciao a tutti. Oggi come già annunciato, trovate la mia opinione su Questa violenta fine, libro conclusivo della dilogia Queste gioie violente di Chloe Gong (ma non conclusivo della serie... perché? Leggete tutta la recensione!)



TITOLO: Questa violenta fine 
AUTORE: Chloe Gong 
COLLANA: Libri Mondadori  
PREZZO (CARTACEO): 20,90€
PREZZO (EBOOK): 10,99€ 
TRAMA: Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.


Questa fine violenta è il secondo volume della serie Queste Gioie violente di Chloe Gong. Se avete letto la recensione del primo libro, pubblicata tre giorni fa, saprete che il libro mi è piaciuto, ma che non mi ha convinta appieno, colpa soprattutto di alcuni piccoli difetti che ho attribuito alla scarsa esperienza dell'autrice. 
Sono contenta di aver avuto ragione e di aver visto un miglioramento in Questa violenta fine, che, di fatto, mi è piaciuto di più del suo predecessore. 
La storia riprende qualche tempo dopo il finale del primo volume. Juliette ha finto di aver ucciso Marshall, uno dei fiori bianchi, in modo da allontanare definitivamente Roma da sé e riprendere separati le proprie vite. Tuttavia quello che la ragazza non immagina è che la follia che ha colpito la città nel primo volume è ancora in circolazione. Qualcuno infatti si è impossessato degli insetti manipolati da Paul Dexter nel primo libro e li sta usando per ricattare sia i fiori bianchi che gli scarlatti. 
Stavolta su richiesta delle proprie famiglie, Juliette e Roma sono costretti di nuovo ad avvicinarsi, rendendo il loro legame difficile da nascondere al mondo. 
Ho adorato Juliette e Roma come coppia molto più in questo libro che in quello precedente. Gli eventi del primo libro li hanno portati a crescere e, nonostante il finale di Queste gioie violente mi avesse fatto arrabbiare (non tanto per come è stato scritto, ma più per gusto mio personale), ho apprezzato la piega che l'autrice ha voluto imprimere alla loro relazione.
Tra l'altro un aspetto importante della dilogia che non avevo sottolineato è quanto la parte fanta-thriller e quella romance siano bilanciate fra loro. Per un retelling di Romeo e Giulietta, ciò non è affatto scontato! 
Un aspetto che avevo criticato in Queste gioie violente e che invece ho trovato decisamente migliorato è legato al worldbuilding.
In Questa violenta fine Shanghai è al centro della storia. Non solo come città, ma anche, e soprattutto, come vicende storiche. A differenza del primo volume, la lotta tra nazionalisti e comunisti impatta le vite dei protagonisti e non rimane solo sullo sfondo, come una mera nota esotica. Questo, a mio avviso, rende il retelling molto più particolare ed interessante!
Certo, Chloe Gong è ancora un'autrice esordiente, ma in questo volume si sono visti grandi miglioramenti e ho buone aspettative per i suoi prossimi libri.
E per quanto riguarda il finale? Non ve ne guardo qui, dopo la conclusione della recensione troverete una sezione spoiler, in cui ve ne parlo nel dettaglio. Per ora sappiate solo questo: avevo una grande paura, ma comunque sono rimasta soddisfatta. 
Dunque la mia valutazione è di quattro stelline. La dilogia di Queste gioie violente, e soprattutto questo volume finale, mi sono piaciuti, li ho trovati un buon retelling, nel senso che la storia originale è riconoscibile, ma che gli elementi aggiunti dall'autrice la arricchiscono e la trasformano in qualcosa di completamente diverso. 
Fra un mese uscirà in lingua originale uno spin off, Fool Lady Fortune, ambientato negli anni '30 dedicato alla cugina di Juliette, Rosalind. Che dite Mondadori, tradurrete anche questo?





Il finale mi è piaciuto. Vi confesso: non avevo la più pallida idea di come si sarebbe conclusa la storia. Romeo e Giulietta è una tragedia, ma il 90% dei retelling della celebre opera di Shakespeare hanno un happy ending. Chloe Gong sceglie una via di mezzo: da un lato, si mantiene più fedele all'originale, infatti, per le loro famiglie, Juliette e Roma sono morti nell'esplosione che permette di distruggere una volta per tutti gli insetti della follia, ma dall'altro, viene detto esplicitamente che "i cadaveri non sono stati ritrovati".
Che abbiano inscenato la propria morte? Io sono convinta di sì, dopotutto Juliette è il tipo di personaggio che potrebbe trovare il modo di scappare anche da un'esplosione come quella descritta nel romanzo, ma, nonostante lo spin off in uscita a breve, sono convinta che noi lettori non scopriremo mai la verità. E, dopotutto, mi sta bene così. 

Nessun commento:

Posta un commento