venerdì 30 agosto 2019

RARE #3: The Naked Truth - Vi Keeland

Ciao a tutti. Oggi recensione dedicata al Rare, la grande manifestazione dedicata al romance che si terrà a Roma il 28 settembre: come sapete io vinsi un biglietto lo scorso anno a un giveaway; purtroppo la mia partecipazione è un po' in dubbio perché non riesco a fermarmi la notte e fare tutto in giornata, a Roma, una città in cui non sono mai stata e molto lontana da casa... beh, non so se ce la farò.  



TITOLO: The Naked Truth
AUTORE: Vi Keeland
COLLANA: Sperling & Kupfer 
PREZZO (CARTACEO): 12,90€
PREZZO (EBOOK): 7,99€
TRAMA: È un giorno qualunque quello in cui Layla, avvocatessa newyorkese, entra in sala riunioni e si scontra con il potenziale cliente che dovrebbe incontrare. Il suo caffè si rovescia, i suoi fogli finiscono dappertutto e lei per poco non perde l'equilibrio davanti a tutti i soci dello studio legale. Ma il peggio deve ancora arrivare: il potenziale cliente, infatti, altri non è che Grayson, il suo ex fidanzato nonché ex... detenuto. Dopo essere stato in prigione per un reato che non ha commesso, e ora sul punto di tornare a essere l'uomo di successo di un tempo, Grayson è più deciso che mai a riconquistare la donna che ama e che ha perso a causa di troppi ostacoli e verità nascoste. Seppur inizialmente restia a concedergli una seconda occasione, Layla alla fine cede al fascino irriverente di Grayson. Ma non appena lui riesce a farsi spazio nella vita - e nel cuore - di Layla, il passato ritorna, rischiando di rovinare tutto. Un'altra volta. Grayson e Layla, seppure innamorati, dovranno decidere se il loro amore sia sufficiente per resistere a tutti i segreti che continuano a tenerli lontani e per conquistare il lieto fine che meritano.


The Naked Truth. La nuda verità.
Mai titolo fu più azzeccato, per una storia fatta di cose non dette, rivelazioni sconcertanti, intrighi, tradimenti e... notti bollenti.
Il mix di The Naked Truth, ultimo romanzo edito in Italia da Vi Keeland, è classico ma ben collaudato: lei è una bella avvocatessa che lavora in uno studio prestigioso, lui è un sexy ricco imprenditore, ma anche sexy ex galeotto e soprattutto sexy ex fidanzato mai dimenticato.
Nonostante le sue bugie, nonostante il cuore spezzato, e soprattutto nonostante la storia con un suo collega d'ufficio dolce e affidabile (ergo, noioso) Layla non ha mai dimenticato Grayson e quando se lo ritrova davanti, deve fare i conti con dei sentimenti che non provava più da anni, e con un uomo che forse merita una seconda possibilità.
Devo dire il romanzo di Vi Keeland, un second chance romance, mi è piaciuto, ma non si è dimostrato una lettura sconvolgente o innovativa: in sostanza è un libro rosa piuttosto tradizionale, ben scritto ma senza guizzi creativi, con qualche scena bollente e poco di più.
Entrambi i protagonisti sono altissimi, purissimi, levissimi: da qui non si scappa.
Grayson, il sexy galeotto dal cuore tenero, ripete almeno cento volte a capitolo quanto Layla sia sexy, con le sue gambe chilometriche, i capelli scuri e sensuali e quella spruzzata di lentiggini che, nei romanzi, risulta sempre un elemento affascinante; Layla, avvocatessa rampante, da parte sua, così come ogni altro essere femminile del libro, non si fa scrupoli a descrivere in modo piuttosto completo, e senza lasciare nulla all'immaginazione, la prestanza fisica del protagonista maschile. In mezzo a loro una mezza dozzina di personaggi non troppo approfonditi e non troppo descritti che, più che altro, fanno da cornice ai due protagonisti e ai loro alti e bassi.
Lo stile di Vi Keeland è adatto al tipo di romanzo, e non scade mai nello sconcio o nel volgare, nemmeno nelle scene di sesso, nonostante, in alcuni contesti, viene usato un linguaggio un po' colloquiale (ma questa abitudine sta diventando tipica del romance moderno americano).
L'autrice ha deciso di adottare il doppio punto di vista nella narrazione, alternando capitoli raccontati dalla voce di Greyson, a quelli in cui invece a parlare è Layla: questa svelta in genere l'apprezzo moltissimo, in quanto permette di avere una doppia visione sugli eventi e di smorzare le incomprensioni tra i due protagonisti.
Le descrizioni ci sono e riguardano spesso e volentieri l'aspetto fisico dei protagonisti: se alla prima fa piacere leggere della strabordante bellezza di Greyson e di Layla, alla fine le ho trovate ripetitive, e anche pesanti. Perché sta diventando impossibile leggere romance (non young adult) che non abbiano due protagonisti identici a divinità greche?
Nonostante questa mia critica, alla fine The Naked Truth rimane comunque una lettura gradevole, soprattutto nella seconda metà del romanzo, che, per i temi trattati, è più profonda rispetto alla prima. Per questo motivo la mia valutazione è di quattro stelline: il romanzo della Keeland mi è piaciuto, anche se forse avrei preferito qualche elemento innovativo in più e qualche descrizione dell'aspetto fisico di Grayson e Layla in meno.
Comunque Vi Keeland è un'autrice che ha esperienza e sa il fatto suo e, per questo, spero di leggere in futuro altri suoi romanzi.

Nessun commento:

Posta un commento