domenica 23 dicembre 2018

Recensione: Catwoman Soulstealer - Sarah J. Maas

Ciao a tutti. E' appena uscito Regina delle Ombre, traduzione italiana del quarto volume della serie Il Trono di Ghiaccio, ma in patria Sarah J. Maas continua a sfornare romanzi. Questo scritto per una serie sui DC Comics e dedicato a Catwoman è, a mio avviso, uno dei meglio riusciti forse perché non vengono distrutti personaggi maschili solo per cambiare l'interesse amoroso della protagonisti


TITOLO: Catwoman Soulstealer
AUTORE: Sarah J. Maas
COLLANA: Penguin 
PREZZO (CARTACEO): 17,95€
PREZZO (EBOOK): 6,99€
TRAMA [ENG]: When the Bat's away, the Cat will play. It's time to see how many lives this cat really hasTwo years after escaping Gotham City's slums, Selina Kyle returns as the mysterious and wealthy Holly Vanderhees. She quickly discovers that with Batman off on a vital mission, Gotham City looks ripe for the taking.
Meanwhile, Luke Fox wants to prove that as Batwing he has what it takes to help people. He targets a new thief on the prowl who has teamed up with Poison Ivy and Harley Quinn. Together, they are wreaking havoc. This Catwoman is clever--she may be Batwing's undoing.
In this third DC Icons book, Selina is playing a desperate game of cat and mouse, forming unexpected friendships and entangling herself with Batwing by night and her devilishly handsome neighbor Luke Fox by day. But with a dangerous threat from the past on her tail, will she be able to pull off the heist that's closest to her heart?


Cover edizione speciale UK
"DC Icons Series" è un particolare progetto della casa editrice Penguin in collaborazione con DC Comics che ha portato alla pubblicazione di quattro romanzi dedicati a quattro tra i più famosi supereroi, Wonder Woman, Batman, Catwoman e Superman, da parte di quattro tra i più famosi autori young adult del panorama internazionale, ovvero Leigh Bardugo, Marie Lu, Sarah J. Maas e Matt de la Peña. Il libro della Bardugo è stato portato l'anno scorso in Italia da Fabbri Editori, e l'ho  davvero amato, al punto da dedicargli una recensione da cinque stelline. Purtroppo il secondo romanzo, Batman Nightwalker, scritto da Marie Lu, non è ancora stato tradotto, e, complice l'uscita di una particolarissima edizione inglese con tanto di bookplate autografato, sono passata direttamente alla lettura, in lingua, del terzo volume della serie: Catwoman Soulstealer di Sarah J. Maas. 
Unite un personaggio dotato già nei fumetti di una personalità graffiante alla creatrice di una della più badass tra le eroine young adult, Celaena Sardothien: il risultato è un romanzo che va al di là di un semplice adattamento letterario di una delle più famose supereroine di sempre, al punto da essere protagonista di numerosi film e serie tv.
La Selina Kyle creata dalla penna della Maas rielabora alcuni aspetti del personaggio tradizionale, come la sua infanzia vissuta in condizioni modeste, e ne aggiunge di nuovi, come l'amore per la sorellina Maggie, gravemente malata di fibrosi cistica. Proprio per prendersi cura di lei Selina prima si unisce alla Lega degli Assassini, pericolosissima congrega di guerrieri pronti a tutto con sede in Italia, sulle Dolomiti (sul serio!) e poi si prodiga per recuperare un potente e misterioso manufatto che si dice possieda straordinari poteri curativi. Certo, come è suo solito, ogni tanto Sarah J. Maas esagera con le capacità date alla protagonista: in questo caso Selina è rapidissima, furbissima, e dotata di capacità fisiche al limite dell'umano, al punto che nemmeno Batwing riesce a competere, ma in questo caso trattandosi di una supereroina, ci può anche stare.
Diversamente da quanto potessi pensare prima di leggere la trama, nella storia dedicata alla donna gatto non è presente Batman, ma fanno capolino altri supereroi dell'universo DC Comics: da Harley Quinn a Poison Ivy, compagne di avventura, alleate, e forse anche un po' amiche della protagonista, con cui danno vita a una scatenata banda tutta al femminile di fuorilegge, a Luke Fox, alias Batwing. Non conoscevo questo supereroe, anzi all'inizio credevo fosse di una creazione originale della Maas, nonostante dopo una breve ricerca abbia scoperto che si tratta di un "collega" di Batman, ma si è rivelato il mio personaggio preferito. Batwing è un supereroe atipico, bello e ricco, certo, ma generoso con tutti e sofferente per il suo passato da marine nell'esercito. È un personaggio lontano dai roboanti canoni maschili della Maas, ma, proprio per questo motivo, l'ho apprezzato ancora di più.
Lo stile dell'autrice è come sempre ineccepibile. Le scene d'azione sono coinvolgenti e rappresentano il punto forte di questo libro, ma anche la parte più romantica ed emozionale non si è rivelata affatto male, al punto che, per una volta, mi sono subito trovata d'accordo con le scelte in fatto di romance della Maas, e fin dalle prime pagine ho tifato per Selina e Luke, nonostante appartenessero a schieramenti opposti.
L'unica osservazione è che il romanzo inizia in maniera molto lenta, e la vera storia la si intuisce solo da dopo la metà del libro. Non che mi sia annoiata nella prima parte, sia chiaro, ma in genere preferisco quei volumi in cui gli eventi principali della trama sono equamente distribuiti tra le pagine, mentre in questo caso gli ultimi capitoli sono densi di azione mentre i primi (ad eccezione dell'uno e del due, che fungono da flashback per la vicenda) li ho trovati molto più statici.
In conclusione la mia valutazione è di quattro stelline. Catwoman Soulstealer è un romanzo che mi ha colpito, interessante e con una protagonista dal carattere di ferro, pensato non solo per gli appassionati di supereroi, ma anche per i neofiti del genere. Certo, continuo ancora a preferire il libro di Leigh Bardugo, Wonder Woman Warbringer, ma, per chi non legge in lingua, spero in una prossima traduzione italiana.

Nessun commento:

Posta un commento