lunedì 27 aprile 2015

The Great Book Tag #11: Real Time Tag

Buongiorno! Il lunedì è sempre una giornata pesantissima e le prime due ore di analisi matematica non finivano più, per non parlare del mal di testa che mi è anche venuto...
Per rimediare dunque al grigiore della giornata perché non pubblicare un qualche bel tag? Questo, lunghissimo, non finiva più... ma è  stato divertente farlo! L'ho scoperto nel blog di Silvy, We Found Wonderland in Books.



1-Io e le mie mogli: un libro con una storia o più d'amore stucchevoli o un triangolo amoroso che l'autore poteva benissimo evitare.
Un classico del genere: Toilette Twilight. Scherzo, la battuta è  vecchissima e ai tempi mi piacque anche molto, ma sentirne troppo parlare smaga, e il triangolo Bella-Jacob-Edward mi aveva rotto già in New Moon. Tanto come andava a finire era prevedibile, perché allora inserire sta scocciatura?


2- Ma come ti vesti: un libro con una copertina orrenda.
Scusate, non l'ho letto, ma la modella con la faccia da pesce lesso non la posso reggere... per non parlare del titolo (e stando a certe recensioni, anche il romanzo non è un capolavoro). Il libro in questione è "Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto". 


3- 24 ore in sala parto: un libro che ti ha fatto soffrire.
Battle Royale mi ha straziato, sconvolto, disgustato, mi ha fatto soffrire e piangere... ma è stata la migliore lettura dell'anno. E non mi stancherò di dirlo (sempre che non incontri un libro che sappia sconvolgermi di più: la caccia è aperta)



4- Malattie imbarazzanti: un libro che ti vergogni di aver letto e quando ci ripensi ti giustifichi dicendo cose come 'non ero in me' e varie.
Chi è che ha letto il Libro del Destino di Elisa Rosso? Non ero in me, ero una ragazza piccola e ignara della vita, che ammirava chi riusciva a pubblicare un libro.


5- Breaking Amish: un libro al quale non ti saresti mai avvicinata, ma che poi ti ha cambiato la vita.
Se non fosse stato per il film non avrei mai letto Harry Potter, e invece è stato un pezzo fondamentale della mia infanzia. Harry, I still love you! 


6- Non sapevo di essere incinta: un libro che ti ha sorpreso.
Ho comprato i libri di George R.R. Martin all'usato, prima che scoppiasse il fenomeno Game of Thrones e credevo si trattasse dei soliti fantasy che leggevo (da quindicenne leggevo quasi solo fantasy). Mi sbagliavo, e anche di parecchio: i primi tre volumi sono dei veri e propri capolavori, gli altri due... stendiamo un velo pietoso, vi prego. (non che siano pessimi, ma, secondo me, non c'è paragone)

7- Nudi e crudi: il personaggio di un libro al quale strapperesti i vestiti di dosso.
Chaol Westfall... *quintali di bava* ... puoi tenere la spada addosso, se vuoi...



8- Il mio grosso, grasso, matrimonio Gipsy: il libro più trash che tu abbia mai letto.
Momento confessione: amo il trash e non mi faccio troppi problemi a confessarlo. Però il trash del trash non so nemmeno dove trovarlo -forse Fallen di Lauren Kate, dove c'erano tutti gli elementi più trash del genere: la protagonista decelebrata riservata, il triangolo amoroso, le creature paranormali, la scuola cupa e misteriosa, l'amica della protagonista e bla bla bla.



9- Io e le mie ossessioni: un libro che ti ha fatto entrare in un tunnel di fangirlismo assurdo.
I romanzi di Cassie Clare sono il pane quotidiano di una fangirl che si rispetti. Ci sono troppi -troppi! personaggi fangirlabili (aggettivo che entrerà nello Zingarelli 2xxx). Per di più con le mille mila serie che scrive quella donna c'è sempre qualche personaggio da accopp(i)are!




10- Abito da sposa cercasi: un personaggio di un libro al quale ruberesti il guardaroba.
Blair. O Serena? Non importa: tutti il cast di Gossip Girl di Cecily Von Ziegesar (anche il romanzo è fantastico) ha un guardaroba da urlo!


11- Il boss delle torte: un personaggio che prenderesti volentieri a torte in faccia.
Odiosa Charlie di Never Never: beccati questa! *Silbi le getta una torta nuziale di Buddy Valastro in faccia. E gode. Molto*

12- Dire, fare, baciare: un personaggio a cui diresti, faresti e baceresti tante cose.
Will di Tutto ciò che sappiamo dell'amore (che, eresia, avevo confuso con le Coincidenze dell'amore, sempre della stessa autrice... chiamarli Slammed e Hopeless no?) della Hoover, il mio ragazzo ideale, anche fuori dai mondi di carta.

3- Grassi contro magri: il libro più grosso e quello più sottile della tua libreria.
Il più magro: Nessun Luogo è lontano - Richard Bach
Il più grasso (escludendo i volumi tutto-in-uno): Inheritance - Christopher Paolini



14- Cucine da incubo: un libro che ti ha sconvolto così tanto da farti venire gli incubi.
Avevo quindici anni e a un corso extrascolastico sul giallo un ragazzo di terza aveva detto di aver letto Uomini che Odiano le Donne di Stieg Larsson. Il relatore rispose "non era troppo pesante?" Avrei imparato più tardi, a mie spese, che con pesante non intendeva la mole del romanzo... per quanto abbia terminato la trilogia, al contrario degli altri due, questo non ho mai avuto il coraggio di rileggerlo...



15- Shopping Night: un libro che ti ha fatto scoprire un autore al punto da comprare tutte (o quasi) le sue opere.
Lo ammetto: a me le Cronache del Mondo Emerso sono piaciute. E ho quasi tutti i libri di Licia Troisi a casa (anzi, direi tutti tranne gli ultimi due,che sto pensando di acquistare in brossura). Lei è il mio guilty pleasure.



16- Cerco casa disperatamente: un libro che ti fa talmente pena da volergli trovare posto nella libreria di qualcun altro.
Poveri libri del club delle Baby sitter. Occupate solo spazio, ma vorrei qualcuno che vi amasse come io vi ho amato da giovane.



2 commenti:

  1. 'Toilette', sto morendo AHAHAHAHAHAHAHHAAH

    Quel libro ha davvero una cover terribile! Io l'ho preso da poco, ma l'ho nascosto dietro ad altri libri perché quella copertina è davvero orrenda! E anche il titolo non è che sia da meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.. e il peggio di quelli della Newton è che hanno la copertina stampata sotto la sottocopertina e anche togliergli la sovracoperta non serve a niente :(

      Elimina