domenica 15 settembre 2024

Review Tour: The Coven - Harper L. Woods

Buongiorno! Il post di oggi è una recensione nell'ambito del review Tour organizzato dalla Ink Literary PR Agency per Triskell Edizioni per l'uscita di The Coven, il primo libro della dilogia dark romantasy di Harper L. Woods. 

TITOLO: The Coven 
AUTORE: Harper L. Woods 
COLLANA: Triskell Edizioni 
PREZZO (CARTACEO): 17,40€
PREZZO (EBOOK): 4,99€ 
TRAMA: Vendetta. Cresciuta per essere l’arma di mio padre contro la Congrega che gli ha portato via la sorella e il suo diritto di nascita, farei qualsiasi cosa per evitare che mio fratello minore subisca lo stesso destino. Il mio dovere mi costringe a raggiungere la città segreta di Crystal Hollow e la prestigiosa Accademia Hollow’s Grove, dove i migliori e i più brillanti della mia specie imparano a praticare la loro magia liberi dal giudizio degli umani. Non ci sono parole sussurrate qui. Nessuna condanna per il sangue che scorre nelle mie vene. L’unica animosità che devo affrontare proviene dal bellissimo ed esasperante Preside, Alaric Grayson Thorne, un uomo che mi disprezza tanto quanto io detesto lui e tutto ciò che rappresenta.Oltre a questo, ci sono i segreti che minacciano di spaccare in due la scuola. Nessuno parla del sanguinoso massacro che ne ha decretato la chiusura decenni fa, ma solo dell’opportunità che può offrire a chi ha la fortuna di frequentarla.Perché per la prima volta in cinquant’anni, la Congrega aprirà i suoi cancelli ai Tredici.Tredici studenti promettenti destinati a cambiare il mondo.Sempre che i fantasmi delle vittime di Hollow’s Grove non li uccidano prima.

The Coven è il primo volume di una dilogia a tema streghe di Harper L. Woods. Inizialmente autopubblicato, ha riscontrato un buon successo che gli ha permesso non solo di essere acquisito da una casa editrice, ma anche di venire pubblicato all'estero. Triskell Edizioni, infatti, ha pubblicato la versione italiana di questo libro, che definirei un dark urban fantasy, in cui il romance occupa un ruolo fondamentale all'interno della trama.

Nella Salem dei giorni nostri esiste un'accademia in cui le streghe vengono istruite e protette. Willow Madizza, una strega verde la cui madre è appena deceduta, viene condotta all'accademia con la forza da un Vessel, niente più di un corpo umano occupato da una creatura demoniaca. Willow nasconde un segreto, destinato a mettere in pericolo la sua vita e quella di chi le sta accanto, e il suo obiettivo è quello di sopravvivere, oltre che di scoprire la verità sulla misteriosa morte della zia, avvenuta in quella stessa accademia. Peccato che Thorne, preside della scuola nonché il Vessel che ce l'ha condotta, abbia sviluppato un'ossessione nei suoi confronti e indagare, per Willow, non sarà affatto semplice, considerato che anche lei sembra non essere immune al fascino della spietata creatura...

Di The Coven mi ha colpito soprattutto il worldbuilding. Considerato anche il genere del romanzo, mi aspettavo un'ambientazione stereotipata e descritta con superficialità, invece la Woods ci regala un mondo in cui le streghe, di diversi colori a seconda dei loro poteri, camminano insieme agli umani e vengono istruite in una scuola fondata ai tempi delle persecuzioni di Salem. Ho trovato interessante il modo in cui la Woods ha presentato al lettore la storia dell'accademia e delle famiglie fondatrici, così come ho trovato molto intriganti le atmosfere gotiche che enfatizzano ancor di più il lato dark della storia.

La protagonista, Willow Madizza, mi è piaciuta. Non è la classica donzella in pericolo, ma non è nemmeno l'eroina senza macchia né paura destinata a salvare la situazione. È una ragazza spezzata, che ha subito gli abusi del padre e ha appena perso la madre, eppure non si tira indietro e cerca di fare di tutto per proteggere il fratellino Ash. Willow ha una missone, assegnatale dal padre, ma la sua permanenza all'accademia è tutto fuorché focalizzata solo sul dovere. La ragazza, infatti, ha una personalità complessa e sfaccettata e, proprio per questo motivo, l'ho apprezzata più di quanto pensassi dopo aver letto il primo capitolo.

Ho apprezzato in un certo senso anche Thorne, il protagonista maschile, nonostante sia un personaggio borderline e difficile da amare. È una creatura malvagia, ma elegante, i cui scopi non vengono rivelati se non nel finale del libro. Nonostante sia una red flag ambulante, gode comunque di un certo fascino a cui Willow non è immune. I due non sono la classica coppia dei romance, però insieme, in una storia come questa, funzionano alla grande.

Purtroppo lo stesso non si può dire dei personaggi secondari che, in generale, non godono della stessa attenzione che l'autrice rivolge ai protagonisti. Nessuno di loro infatti riesce a rimanere impresso nella memoria del lettore, ad eccezione dello stregone Iban, che tuttavia è troppo scialbo per risultare un'alternativa credibile a Thorne come love interest per Willow.

Per quanto riguarda la scrittura, The Coven è un romanzo scorrevole e avvincente. Ho davvero apprezzato la componente dark della narrazione, e ho trovato un miglioramento nella penna di Harper L. Woods rispetto alla sua prima serie romantasy "What lies beyond the veil" (che tuttavia non rappresenta l'esordio letterario dell'autrice, già nota per aver pubblicato diversi mafia romance sotto il nome di Adelaide Forrest). Il finale, forse, è migliorabile: non tanto per il colpo di scena, quanto per la tempistica con cui gli eventi vengono presentati. Ho trovato tutto troppo velocizzato e confuso, e forse avrei preferito qualche capitolo in più che riuscisse a spiegare meglio la situazione.

Dunque la mia valutazione è di quattro stelline. Sono rimasta colpita da The Coven, che consiglio a tutti coloro che cercando un romanzo sulle streghe seducente e oscuro. Prima però, vi consiglio di leggere bene i trigger warning: non si tratta infatti di un libro per i lettori più sensibili!


Nessun commento:

Posta un commento