lunedì 23 settembre 2024

Recensione: Un uomo da conquistare - Julia Quinn

Ciao a tutti! Continuano le recensioni di Bridgerton con il quarto libro della saga (da cui però è stata tratta la terza stagione della serie TV): un uomo da conquistare, titolo originale Romancing Mr. Bridgerton, dedicato a una delle mie coppie preferite, Colin & Penelope

TITOLO: Un uomo da conquistare 
AUTORE: Julia Quinn
COLLANA: Libri Mondadori 
PREZZO (CARTACEO): 11,00€ 
PREZZO (EBOOK): 7,99€ 
TRAMA: Colin Bridgerton è l'uomo più affascinante di Londra, lo sanno tutti. Penelope Featherington adora da sempre il fratello della sua migliore amica, e dopo una vita passata a osservarlo pensa di sapere tutto di lui. Fino a quando non scopre il suo più profondo segreto, e si accorge di non conoscerlo affatto. Ma anche Penelope nasconde un segreto, e per Colin svelarlo sarà la sfida più intrigante.


Un uomo da conquistare (il cui titolo originale é intraducibile, ma cento volte piú bello: "Romancing Mr Bridgerton") é il romanzo della serie Bridgerton che aspettavo da piú tempo: infatti i portagonisti sono Colin Bridgerton, il terzogenito della prolifica famiglia inglese, e Penelope Feathrington, l´amica di Eloise che abbiamo conosciuto giá ne Il duca ed io. É la prima volta nella serie in cui i due componenti della coppia principale sono giá apparsi -tra l´altro con ruoli di spicco- nei volumi precedenti e, a mio avviso, ció ha fatto la differenza.
É infatti impossibile non amare Colin e Penelope: il primo é il piú spigliato e simpatico dei fratelli Bridgerton, mentre la seconda dietro un aspetto ordinario e a un carattere timido nasconde un´arguzia e una sagacia che Julia Quinn aveva fatto solo intravedere nei primi tre libri.
Penelope é innamorata di Colin da sempre, ma lui per lo piú la ignora, fino al giorno raccontato in La proposta di un gentiluomo, in cui in strada di fronte ai fratelli, afferma che "per nulla al mondo sposerá Penelope Feathrington", spezzando il cuore della ragazza. A ventotto anni, ormai, Penelope si é rassegnata a rimanere zitella, ma il ritorno di Colin dalla Grecia é destinato a sconvolgere ancora una volta il suo cuore. Infatti, per la prima volta, Colin sembra rendersi conto dei pregi di Penelope: dapprima i due stringono una profonda amicizia ma, col tempo, é lo stesso Colin ad accorgersi che forse non aveva mai conosciuto davvero la ragazza, nonostante frequentasse regolarmente casa sua da piú di dieci anni e fosse considerata una di famiglia.
Un uomo da conquistare é, al momento, il mio preferito dall´intera serie. Mi sono sempre riconosciuta in Penelope, uno dei personaggi migliori della serie, con le sue insicurezze dovute al bullismo subito durante la sua prima, dimenticabile Stagione di debutto in societá, ma anche con i suoi pregi, come l´intelligenza vivace, la tenacia e la sagacia. Penelope non é raffinata come Daphne, schietta come Kate, o delicata come Sophie, ma é forse la piú realistica fra tutte e quattro ed é la protagonista femminile che al momento mi é piaciuta di piú (anche se potrebbe presto venire superata da Eloise, la cui storia sarà al centro del libro successivo).
Anche Colin é il mio prediletto tra i fratelli Bridgerton: affascinante e simpatico, in questo libro rivela il suo animo piú sensibile, tra la passione per la scrittura, che condivide con Penelope, e la preoccupazione di vivere la sua vita senza lasciare un segno.
L´unico difetto che posso riscontrare in Un uomo da conquistare é che gli articoli di Lady Whistledown, che ho tanto adorato nei romanzi precedenti, scompaiono verso metá del libro per motivi di trama e ho il timore che non torneranno nemmeno nei volumi successivi. Per quanto possa capire questa scelta, almeno a livello narrativo, mi sento come se avessero tolto quello che rendeva speciale la serie rispetto agli altri libri della Quinn.
Dunque la mia valutazione é di quattro stelline e mezzo. Un uomo da conquistare, a mio avviso, tocca il punto piú alto della serie Bridgerton. Questo libro, infatti, contiene tutto ció che un romance possa desiderare: due personaggi che stanno benissimo insieme, una trama che coinvolge e un romanticismo che risulta dolce e non stucchevole. Sará difficile per i restanti quattro volumi della serie fare meglio, ma ho grandi aspettative per il prossimo libro, incentrato su Eloise.

Nessun commento:

Posta un commento