sabato 4 maggio 2024

I Riassunti #3: C'era una volta un cuore spezzato - Stephanie Garber

Buongiorno! Il 7 maggio uscirà finalmente anche in italiano La maledizione del vero amore, volume conclusivo della trilogia di Stephanie Garber dedicata a Evangeline Volpe e a Jacks, il Principe Di Cuori. Considerato che non mi ricordavo nulla dei primi due libri ho deciso di rileggerli, ma alla fine mi è venuta un'idea? Perché non pubblicare qui sul blog i riassunti?

Oggi troverete il riassunto del primo libro mentre il 7 (o forse il 6 se riesco) uscirà anche il riassunto del seguito, in tempo per la conclusione della serie. 

TITOLO: C'era una volta un cuore spezzato
AUTORE: Stephanie Garber
COLLANA: Rizzoli Argentovivo
PREZZO (CARTACEO): 18,00€
PREZZO (EBOOK): 9,99€  
TRAMA: Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…


Evangeline Volpe si reca alla Chiesa del Principe di Cuori perché il ragazzo di cui è innamorata, Luke, ha annunciato il fidanzamento con la sorellastra di lei, Marisol. Evangeline è convinta che si tratti di un sortilegio operato dalla sua matrigna e chiede aiuto al Fato per impedire il matrimonio.

Il Principe di Cuori si palesa di fronte a lei, ma si rifiuta di aiutarla, fino a che non le fa una proposta: il suo aiuto per tre baci. Evangeline accetta e sul suo polso compaiono tre cicatrici a forma di cuore spezzato.



Per impedire il matrimonio Jacks ha trasformato tutti gli invitati in pietra. Evangeline per salvarli beve lo stesso veleno e si trasforma anche lei in statua. La ragazza viene salvata da Veleno, un altro Fato detto anche l´Avvelenatore, e si ritrova a partecipare a una festa in suo onore organizzata dalla sua matrigna, Agnes, che vede in lei un´opportunità per un ricco matrimonio. Evangeline viene intervistata da un giornalista che le rivela che i Fati sono tornati e che, grazie al suo sacrificio, la ragazza è considerata un´eroina.

Intanto Marisol confida alla sorellastra che, nonostante abbia riprogrammato le nozze con Luke, il ragazzo è rimasto gravemente ferito in un misterioso incidente e da allora lei è conosciuta come la Sposa Maledetta.

Evangeline riceve un misterioso biglietto, ma quando si reca al negozio di curiosità del padre scopre che la matrigna lo ha venduto. 

La matrigna cerca di dare in sposa Evangeline al miglior offerente, ma la ragazza finge di essere maledetta per allontanare i corteggiatori. Agnes mostra un biglietto di Luke per Marisol in cui le rivela che viaggerà a Nord per guarire dalle conseguenze dell´attacco.

Evangeline riceve un invito a palazzo dall´imperatrice Rossella. A corte la ragazza incontra la sovrana e la di lei sorella Donatella, famosa per aver ucciso uno dei Fati. Le sovrane chiedono a Evangeline di diventare loro ambasciatrice al Nord alla corte del principe Apollo, che ha organizzato un ballo per scegliere la sua sposa.

Evangeline accetta ma chiede di poter portare con sé la sorellastra Marisol. Inoltre si diffonde nei giornali la voce che Evangeline non è più maledetta.

Evangeline e Marisol, col benestare di Agnes, si recano al Magnifico Nord, dove Evangeline viene invitata a una cena alla corte del principe Apollo. Parlando con le altre ragazze, Evangeline viene a conoscenza che Tiberius, fratello di Apollo, è scomparso da settimane, e incontra di nuovo Jacks, diventato consigliere personale del principe. Qui una ragazza di nome Lala le racconta che la principessa Donatella ha spezzato il cuore di Jacks. Evangeline incontra Jacks che le macchia le labbra del suo sangue e pretende che la ragazza baci Apollo, altrimenti sarebbe morta prima della fine della festa.

Evangeline riesce ad approcciare il principe e nonostante la loro conversazione verta soprattutto su Jacks i due si baciano appassionatamente. Una delle cicatrici sul polso della ragazza scompare.

Il giorno dopo Evangeline incontra un soldato misterioso e il giornale locale pubblica un articolo su Marisol, dipingendola come la sposa maledetta invidiosa della sorellastra. Marisol è dispiaciuta, Evangeline la difende ma il tarlo del sospetto inizia a palesarsi nei suoi pensieri.

Quella sera Evangeline e la sorellastra si recano a palazzo. Marisol incontra Jacks, Apollo balla con un´altra damigella, la principessa Serenity Celeste, e non con Evangeline, che, nonostante tutto, si sente rifiutata. Tuttavia, più tardi, nella stessa sala, Apollo si dichiara ad Evangeline, e le chiede di diventare sua moglie. La ragazza accetta.

La mattina dopo, Apollo fa irruzione nella locanda dove alloggiano Evangeline e Marisol, e chiede alle due ragazze di trasferirsi a corte. Il principe fa trovare ogni giorno ad Evangeline un regalo. Tuttavia, la ragazza inizia a sospettare che ci sia qualcosa che non vada nel comportamento di Apollo e organizza un incontro con Jacks. Evangeline chiede a Jacks di sciogliere l´incantesimo che ha fatto innamorare Apollo di lei. Il Fato allora le propone di continuare a ingannare il principe e, esigendo il suo aiuto, la porta in un castello ad incontrare la matriarca della famiglia Fortuna. La donna li minaccia, ma Evangeline la incanta con un bacio. La matriarca, vittima della magia dei Fati, rivela loro dei Valor, primi sovrani del Nord e degli archi da loro costruiti, che consentono di viaggiare ovunque nel continente. La matriarca dice a Evangeline che sarà lei ad aprire l´arco del Valory, e le rivolge una profezia prima di tentare di ucciderla. Jacks vuole assassinare la matriarca, ma la ragazza lo distoglie dal suo intento e il Fato si limita a rendere inoffensiva la vecchia.



Evangeline cerca informazioni sull´arco dei Valory e il bibliotecario le confida che tutto ciò che cerca è nascosto dietro una porta sigillata da una maledizione. Allora Evangeline si rivolge ad Apollo, che gli racconta come gli archi siano oggetti magici e come l´arco del Valory porti secondo le versioni della leggenda, verso una prigione per maghi oscuri o a un deposito di oggetti magici. 

Evangeline, nonostante i dubbi, sposa Apollo, sebbene il principe sia ancora stregato da Jacks. Tiberius fa irruzione durante i festeggiamenti, ma la sposa, con le sue parole, riesce a placarlo. Tuttavia, Evangeline decide di parlare con Jacks per sciogliere l´incantesimo di Apollo. Il Fato le dice che deve baciare il principe prima dell´alba, ma le intima che non potrebbe essere felice delle conseguenze. Evangeline decide comunque di baciarlo, Apollo si rende conto di essere stato ammaliato prima di accasciarsi al suolo, senza vita.

I soldati arrestano Evangeline, che chiede di poter parlare con Jacks. Il Fato le rivela che i baci di Evangeline non sono incantati e che dunque non hanno ucciso Apollo. La ragazza gli chiede di provarglielo fermando le sue lacrime, ma Jacks le dice che le sue lacrime sono dovute a un veleno, poi la aiuta ad evadere dalla cella.

Jacks chiede aiuto a una ragazza: è Lala, che somministra ad Evangeline l´antidoto. Lala è un Fato, la Sposa Nubile e le sue lacrime sono proprio il veleno che ha avvelenato Evangeline. Il Fato rivela di aver venduto alcune fiale delle sue lacrime tempo prima, ma non sa dire a chi.

Si diffonde la notizia dell´assassinio di Apollo: il principe Tiberius è convinto che Evangeline sia stata rapita dall´assassino del fratello. Jacks si propone di aiutare Evangeline a riabilitare il suo nome.

Jacks vuole andare a fare visita a Caos, un vecchio Fato, signore delle spie e dei sicari, nonché un vampiro. Lala confida alla ragazza che Jacks è in cerca dell´unica ragazza capace di resistere all´effetto mortale dei suoi baci, e il Fato è convinta che il Principe di Cuori sia attratto da Evangeline, ma la ragazza nega.

Evangeline si rende conto di essersi dimenticata di Marisol, ma, parlando con Lala e Jacks, scopre che la sorellastra stava leggendo un libro di incantesimi mortali. I Fati la mettono in guardia da Marisol.

Jacks ammonisce Evangeline sulla natura malvagia dei vampiri, poi i due chiedono udienza con Caos. La ragazza conosce il Fato vampiro, e scopre che è il soldato misterioso da lei più volte incontrato al Nord. Caos le rivela che l´elmo che indossa è maledetto e gli impedisce di mordere. Jacks e Evangeline interrogano Caos sull´omicidio di Apollo, ma lui nega di essere coinvolto, anche se ricorda che una donna ha chiesto al suo avvelenatore una fiala di olio malefico, anche se occorre saper usare la magia per rendere effettivo l´effetto mortale del veleno.

Evangeline nota su un medaglione lo stesso stemma della porta sigillata della biblioteca, Caos le dice che il medaglione apparteneva ai Valor. Il Fato le offre una domanda per un morso, ma questa volta Evangeline rifiuta.

Jacks ed Evangeline fuggono dal covo di Caos, ma, tra i mutanti, la ragazza ode la voce di Luke e si blocca. Luke le dice che si è recato al nord perché il veleno di vampiro è l´unico antidoto alle cicatrici e le rivela di essere stato vittima di una maledizione che lo rendeva ossessionato da Marisol.

Evangeline si rende conto di non provare più nulla per Luke, ma decide comunque di liberarlo. Luke, diventato vampiro, cerca di morderla, ma Jacks lo difende. Allora il mutante lo morde e il Fato lo mette fuori uso rompendogli il collo, senza però ucciderlo definitivamente. Il morso di Luke ha infettato Jacks. Il veleno fa effetto sul Fato, Evangeline gli fa passare la notte in un mausoleo ricco di protezioni magiche e cerca di distrarlo. Jacks all´inizio si rifiuta di parlare di Donatella, ma poi la racconta di come il suo cuore ha iniziato a battere dopo averla baciata; lui aveva creduto che si trattasse del suo vero amore, ma alla fine la principessa lo aveva pugnalato e mollato per un altro. Evangeline prova compassione per Jacks e si rende conto che l´amore è la debolezza di entrambi. Gli racconta dunque di Luke e di come si era innamorata di lui, ma il Principe di Cuori insinua che il ragazzo non l´abbia mai amata.

Jacks inizia a trasformarsi in vampiro, ma Evangeline gli rammenta che lei le serve per aprire l´arco del Valory, così il Fato si ferma.

I due sopravvivono alla notte, bloccando così la trasformazione di Jacks, che se ne va abbandonando il suo pugnale, che la ragazza decide di tenere. Il Principe di Cuori inizia a manifestare una strana sonnolenza, mentre Evangeline scopre di essere ricercata per l´omicidio di Apollo. Il Fato, sempre in preda all´incantesimo del sonno, le confida che c´è lui dietro il salvataggio da parte di Veleno e il suo viaggio al Nord.

I giornali annunciano il fidanzamento tra Tiberius e Marisol. Intanto il corpo di Apollo è scomparso.

Evangeline riesce a trovare la casa di Jacks, e fruga nel suo studio e fra la sua posta per trovare un antidoto.

Infatti, la ragazza sospetta della sua sorellastra: per provare la sua colpevolezza vuole sciogliere l´incantesimo d´amore di Tiberius. Evangeline trova l´incantesimo per trasformare una persona nel vero amore e il suo antidoto, il siero della verità. La ragazza produce dunque il filtro e si reca a palazzo per somministrarlo a Tiberius. Marisol però la becca, ma la aiuta a scappare. Sospettosa, Evangeline interroga la sorellastra, Marisol confessa di aver stregato Luke, a causa dell´invidia, ma non Tiberius. Evangeline perdona Marisol e confessa di aver stretto un patto con il Principe di Cuori per bloccare il matrimonio, ma la sorellastra non la prende bene e chiama le guardie. Evangeline viene rinchiusa negli appartamenti di Tiberius.

Il principe beve il siero della verità. Tiberius confessa di aver sempre saputo che Evangeline è innocente, ma lui fa parte del Protettorato ed è al corrente della profezia, per questo motivo vuole ucciderla. Tiberius le rivela la profezia completa, Evangeline sfrutta gli effetti collaterali del siero per dimostrare la propria innocenza. Infatti Tiberius per ultimo confessa l´omicidio del fratello: voleva uccidere Evangeline, ma è finito per colpire Apollo.

Le guardie arrestano Tiberius, Evangeline è di nuovo acclamata come principessa.



Due misteriosi figuri, un soldato e una donna, Havelock e Fedra, rivelano a Evangeline che Apollo è ancora vivo, nascosto in una stanza segreta del castello. Il principe è in uno stato sospeso tra la vita e la morte, Evangeline lo bacia, ma non succede nulla. La ragazza valuta se chiedere aiuto a Jacks, ma si rende conto che potrebbe essere stato proprio lui ad avvelenare Apollo e ad alimentare i suoi sospetti nei confronti di Marisol. Evangeline si rende conto che il Fato vuole usare Apollo come moneta di scambio per farle aprire l´arco del Valory.

La ragazza decide così di trovare da sola la cura per Apollo.



Nessun commento:

Posta un commento