Ciao a tutti. Oggi vi parlo di uno sport romance a tema golf ancora inedito in Italia e di un'autrice a cui ho voluto dare una seconda chance dopo un romanzo che mi aveva parecchio delusa. Sto parlando di Fangirl Down di Tessa Bailey, conosciuta in Italia per essere l'autrice di My Killer Vacation, edito Mondadori.
AUTORE: Tessa Bailey
COLLANA: Avon
PREZZO (CARTACEO): 12,50€
PREZZO (EBOOK): 3,00€
TRAMA: Wells Whitaker was once golf’s hottest rising star, but lately, all he has to show for his “promising” career is a killer hangover, a collection of broken clubs, and one remaining supporter. No matter how bad he plays, the beautiful, sunny redhead is always on the sidelines. He curses, she cheers. He scowls, she smiles. But when Wells quits in a blaze of glory and his fangirl finally goes home, he knows he made the greatest mistake of his life.
Josephine Doyle believed in the gorgeous, grumpy golfer, even when he didn’t believe in himself. Yet after he throws in the towel, she begins to wonder if her faith was misplaced. Then a determined Wells shows up at her door with a wild proposal: be his new caddy, help him turn his game around, and split the prize money. And considering Josephine’s professional and personal life is in shambles, she could really use the cash…
As they travel together, spending days on the green and nights in neighboring hotel rooms, sparks fly. Before long, they’re inseparable, Wells starts winning again, and Josephine is surprised to find a sweet, thoughtful guy underneath his gruff, growly exterior. This hot man wants to brush her hair, feed her snacks, and take bubble baths together? Is this real life? But Wells is technically her boss and an athlete falling for his fangirl would be ridiculous… right?
Ho letto Fangirl Down di Tessa Bailey con aspettative molto basse: non avevo amato particolarmente My Killer Vacation, l´ultimo successo editoriale dell´autrice, reputo il golf uno sport molto noioso e per di più non capivo quale conflitto potesse rendere intrigante una trama che si concentra su un atleta famoso ormai in declino e la sua sua unica fangirl.Tuttavia è stato proprio questo punto ad incuriosirmi a tal punto da farmi iniziare la lettura (oltre alla necessità di non usare troppi skip della box Afterlight, che ha scelto questo romanzo per l´edizione di febbraio).Cosa poteva aver inventato l´autrice per dare vita a una storia dalle premesse che più blande non si può?La risposta è presto detta: niente di eccezionale. Infatti, a mio avviso, Fangirl Down è una lettura senza infamia né lode, che tuttavia devo ammettere mi è piaciuta di più rispetto a My Killer vacation.La carriera di Wells Whitaker è in declino totale e persino la sua ultima fan, una ragazza dai capelli rossi che ad ogni gara tiene in mano un cartello con scritto Wells Belle, sembra aver perso la fiducia in lui. Tuttavia, dopo averla incontrata in Florida dopo che un´alluvione ha distrutto il negozio della famiglia della ragazza, Wells scopre che Josephine, questo il nome della fangirl (che lui però soprannomina Belle come il nome scritto sul cartello), potrebbe essere quella scossa di cui la sua carriera ha bisogno. Così, una volta scoperto che Josephine è nata e cresciuta sui campi da golf, la assume come caddy e ritorna a gareggiare. Il duo migliora di gara in gara, e il loro rapporto va ben presto oltre quello lavorativo: riusciranno Wells e Josephine a conciliare amore e golf?A differenza di My Killer Vacation, qui i personaggi principali mi sono piaciuti. Ho apprezzato Josephine nonostante nei primi capitoli l´avessi trovata un po´ irritante. Invece non solo con il passare dei capitoli diventa più simpatica (che è un modo più carino per dire meno stupida) ma riesce a migliorare anche la caratterizzazione di Whitaker, che ci viene presentato come un golfista talentuoso ma piuttosto intrattabile.
La narrazione è in terza persona e questo secondo me, con questo tipo di storia, contribuisce a rendere i personaggi piuttosto distaccati: per quanto abbia trovato dolce il rapporto che si viene a creare tra Wells e Belle, non posso certo dire che siano una coppia che mi abbia fatto battere il cuore.Immancabili, come in molte altre serie romance, i personaggi secondari che, nonostante una caratterizzazione superficiale, riescono a rubare la scena, anche se per poco, ai protagonisti. Infatti, come spesso accade, il collega di Wells e la migliore amica di Belle avranno presto un romanzo spin off a loro dedicato.La scrittura è molto basic, caratterizzata dall´uso della terza persona e focalizzata su entrambi i personaggi, e le scene spicy sono scritte bene (ma non mi aspettavo nient´altro da un´autrice che la stampa ha soprannominato "la Michelangelo del Dirty Talking". Tutto vero, era scritto nella bio della Bailey!).Eppure qualcosa mi è mancato in questo romanzo ed è il conflitto. Wells e Josephine hanno un´ottima chimica ed è bello assistere alla nascita e alla crescita della loro relazione, tuttavia... Ho trovato la trama piatta. L´autrice non è riuscita a trovare un motivo plausibile per movimentare il rapporto di due persone che si capisce fin dalla prima pagina sono destinate a stare insieme. I litigi fra i protagonisti sono basati su premesse altamente discutibili e facilmente risolvibili, e succede poco altro che possa portare pepe a due personaggi che hanno ben pochi motivi per litigare.Per questo motivo la mia valutazione è di tre stelline. Fangirl Down è un romanzo carino che si legge in poco tempo, ma che, al di là di una storia semplice e lineare, non mi ha lasciato altro. Spero che lo spin off, dedicato ai personaggi secondari di cui vi ho accennato sopra, possa proporre qualcosa di più interessante.
Nessun commento:
Posta un commento