martedì 14 novembre 2023

Riassunto: Il trono di spade. Un gioco di troni - George R.R. Martin. Parte 3 di 3

Ciao a tutti ed eccoci qui con la terza e ultima parte dei riassunti del Trono di Spade. Per le prossime volte credo che dividerò i post in due anziché in tre ma state sicuri che questa è una serie che proseguirò volentieri.

TITOLO: Il trono di spade. Un gioco di troni 
AUTORE: George R.R. Martin
COLLANA: Libri Mondadori 
PREZZO (CARTACEO): 17,00€
PREZZO (EBOOK): 6,99€
TRAMA: In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera – una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei – sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, si intrecciano nel primo volume delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco".


La notizia della morte del re e del tradimento di Eddard Stark arrivano alla Barriera, dove Jon spergiura che suo padre non può essere un traditore. I guardiani della notte però hanno altri problemi: vengono ritrovati i cadaveri intatti di due commilitoni di Benjen Stark. La notte uno dei due corpi si rianima e attacca il lord comandante. Solo l'intervento di Jon, che riesce a bruciare il corpo, ustionandosi però una mano, e del suo metalupo Spettro salva la vita a Mormont. 
Anche Daenerys a Vaes Dothrak è vittima di un attentato: un mercante cerca di avvelenarla offrendole del vino dei Sette Regni. Jorah Mormont scopre l'inganno, e Drogo, infuriato per l'accaduto, promette alla moglie che l'aiuterà a riconquistare Westeros. 
Intanto a Grande Inverno, ricevuta la lettera di Sansa, Robb decide di fare l'opposto e discendere in guerra per aiutare i Tully a respingere l'attacco dei Lannister. Per fare ciò ottiene l'appoggio dei Lord del Nord e lascia i fratellini a Grande Inverno con Maestro Luwin, Osha e Hodor. 



Catelyn lo raggiunge al Moat Cailin, un ava posto che si trova al confine tra il Nord e il Sud di Westeros e, dopo aver analizzato la situazione con lui, gli promette il suo supporto. 
Anche Tyrion, insieme agli uomini dei Clan delle Montagne si ricongiunge con il padre, Lord Tywin, impegnato a muovere guerra ai Tully e informato del sostegno appena arrivato loro dagli Stark.
A corte re Joffrey emette i suoi primi verdetti: una lunga serie di Lord, inclusi Baratheon, Tully, Arrys e Stark vengono chiamati a giurare fedeltà o ad essere dichiarati traditori, lord Slynt, capitano della Guardia Cittadina, è proclamato lord e ottiene il castello di Harrenhall, ser Barristan viene allontanato dalla Guardia Reale e il mastino entra a farne parte.
Sansa invoca clemenza per suo padre.



Eddard intanto è nelle prigioni reali, febbricitante e dolorante, e ripensa proprio al torneo di Harrenhall, tenutosi molti anni prima, dove il principe Rhaegar ha incoronato Lyanna Stark regina di bellezza. Poi riceve la visita di Varys, che lo ammonisce per il suo comportamento e gli dice che se farà ammenda, la regina gli potrà concedere di prendere il nero nei Guardiani della notte.
Per poter raggiungere Delta delle Acque e salvare i Tully, Catelyn e Robb si trovano a dover attraversare un fiume, la Forca Verde del Tridente, sorvegliata dalle Torri Gemelle, la fortezza presidiata da Lord Walder Frey, un novantenne con otto mogli e una cinquantina di figli. Dopo una lunga contrattazione, Catelyn fa in modo che l'esercito possa attraversare il fiume, a patto però che Robb sposi una delle figlie di Walder. Robb accetta. 
Per avergli salvato la vita, a Jon viene donata da Lord Mormont Lungo Artiglio, una spada in acciaio di Valyria, un'arma molto rara dalla caratteristica lama color fumo, leggera e che non perde mai il filo. Poi il ragazzo, in crisi per colpa delle notizie giunte da Sud su suo padre, discute con Maestro Aemon, il quale gli rivela di essere membro della famiglia Targaryen e di non aver abbandonato il giuramento dei Guardiani della Notte nemmeno durante la guerra che si è conclusa con la rovina della sua casata.
I Dothraki attaccano un villaggio del popolo degli Uomini Agnello: Khal Drogo viene gravemente ferito e Daenerys incontra Mirri Maz Duur, una maegi, sacerdotessa che pratica la magia, che afferma di conoscere il modo per guarire il Khal. La donna esercita le sue ari su Drogo, che sembra reagire bene, e Daenerys le chiede di rimanere con loro anche per la ormai prossima nascita di Rhaego.
Sul Tridente si affrontano gli eserciti di Tywin e Robb. Tyrion combatte con gli uomini dei clan delle montagne, incontra Podrik Payne, uno scudiero, cugino di Ilyn Payne boia di corte, e Shae, una prostituta con cui condivide il letto. Il gruppo di Tyrion sopravvive e i Lannister sono convinti di aver vinto, fino a quando i prigionieri nemici non rivelano loro che Robb Stark, insieme al grosso dell'esercito, non ha partecipato alla battaglia e si è diretto a Delta delle Acque dai Tully, dove ha fronteggiato l'esercito di Jaime Lannister. Qui, nonostante le ingenti perdite, gli Stark sono riusciti a vincere la battaglia, recuperare il castello e a prendere Jaime come ostaggio. 
Khal Drogo è peggiorato, la ferita si è infettata e l'uomo non è più in grado di stare a cavallo, segno per i Dothraki che non ha più potere. Daenerys disperata chiede aiuto a Mirri Maz Duur che per salvarlo esegue una magia di sangue, mentre gli uomini del Khalasar di Drogo si contendono fra loro il potere. 
Arya, fuggita dai Lannister vaga senza meta per la Capitale quando assiste all'esecuzione del padre, decapitato da Ilyn Payne su ordine di Joffrey. Sconvolta, viene trovata da Yoren, uomo dei Guardiani della Notte che aveva conosciuto qualche tempo prima.



A Grande Inverno sia Bran che Rickon sognano il fantasma di loro padre nelle cripte di Grande Inverno. Maestro Luwin racconta loro dei Figli della Foresta e dei Primi Uomini, del loro accordo stipulato nell'Isola dei Volti, e di come essi abbiano convissuto insieme venerando gli Antichi Dei fino ai tempi dell'invasione del popolo andalo, che ha cacciato tutti i Figli della Foresta e abbattuto tutti gli alberi diga a sud dell'Incollatura. 
Al termine del racconto, un falco porta la notizia della morte di Eddard Stark. 
Alla fortezza rossa Sansa sembra rendersi conto per la prima volta della natura sadica e crudele di Joffrey. Il ragazzino la porta a vedere le teste mozzate del padre e degli uomini Stark presenti al sud e la fa picchiare da ser Meryn della guardia reale, solo il Mastino sembra riservare alla ragazza un gesto gentile. 
Daenerys partorisce un bambino morto e deforme. Il suo Khalasar si è disperso, Khal Drogo è vivo ma in uno stato vegetativo. La Khaleesi allora si confronta con Mirri Maz Duur e scopre che la donna l'ha ingannata: ha voluto deliberatamente uccidere Drogo e il bambino in modo che nessuno Stallone che cavalca il mondo possa nuocere alle popolazioni di Essos.
Daenerys la fa imprigionare e poi decide di porre fine alla vita di Drogo.
Tyrion e Tywin discutono delle sorti della guerra. Robb Stark ha vinto, rotto l'assedio di Delta delle Acque e imprigionato Jaime. Renly Baratheon ha spostato Margaery Tyrell dell'Altopiano e si è proclamato re. Stannis minaccia di attaccare la capitale. Ad Approdo del re Joffry commette solo sciocchezze e crudeltà. Allora Tywin decide di concentrarsi sulla guerra e invia Tyrion a corte come nuovo Primo Cavaliere del Re.
Jon scappa dalla Barriera ma i suoi amici lo raggiungono e lo convincono a tornare indietro. Mormont lo perdona e lo convoca per una missione al di là della Barriera, alla ricerca di Benjen Stark. Jon fa pace con se stesso, rinuncia alle velleità di fuga e rinnova il suo giuramento.
A Delta delle Acque Catelyn riabbraccia il padre, gravemente malato e lo zio. Durante il consiglio di guerra, indecisi sul da farsi, gli uomini del nord giungono a una soluzione: dichiarare l'indipendenza e proclamare Robb Re del Nord.
Daenerys allestisce la pira funeraria di Khal Drogo. Insieme a lui brucia anche un cavallo, le tre uova di drago e Mirri Maz Duur, poi lei stessa si butta fra le fiamme. Jorah la ritrova il mattino dopo: non solo è illesa ma le tre uova si sono schiuse dando alla luce tre draghi, i primi che il mondo vede da secoli.




Nessun commento:

Posta un commento