lunedì 16 ottobre 2023

Riassunto: Il trono di spade. Un gioco di troni - George R.R. Martin. Parte 2 di 3

Eccoci qui con la seconda parte de I riassunti del Trono di Spade. Ancora nessuna news su Winds quindi posso prendermela con estrema calma. Vedremo prima Winds o tutti i riassunti della serie su questo blog? Onesta: spero nella prima, temo sia più probabile la seconda.

TITOLO: Il trono di spade. Un gioco di troni 
AUTORE: George R.R. Martin
COLLANA: Libri Mondadori 
PREZZO (CARTACEO): 17,00€
PREZZO (EBOOK): 6,99€
TRAMA: In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera – una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei – sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, si intrecciano nel primo volume delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco".


Alla Barriera arriva una nuova recluta: è Samwell Tarly, obeso e pauroso primogenito di un lord dell'Altopiano che lo ha costretto a entrare nei Guardiani della Notte per non averlo come suo erede. Sam è preso di mira dagli altri confratelli, ma Jon Snow lo difende e stringe amicizia con lui. 




Sulla strada per Grande Inverno, nelle terre che appartengono a suo padre, Catelyn incontra Tyrion di ritorno dalla Barriera. Credendolo il mandante del tentato omicidio di Bran, lo prende in ostaggio con l'aiuto dei vassalli di Lord Tully e di alcuni mercenari, fra cui un tale Bronn, e lo conduce nella valle di Arryn, dove vive sua sorella Lysa, vedova di Jon. Il gruppo subisce per la via l'attacco di un gruppo di briganti, ma nonostante le perdite, sia Catelyn che Tyrion e Bronn sopravvivono.  

Ad Approdo del re si tiene un torneo in onore del Primo Cavaliere: ser Gregor Clegane, chiamato la montagna che cavalca per la sua mole, causa la morte di un giovane cavaliere, un tempo vassallo di Lord Arryn. Il giorno dopo Gregor viene sconfitto da ser Loras Tyrell, mentre il re si lamenta di non aver potuto partecipare alla Grande Mischia, litigando sia con Cersei che con Ned. Il Mastino vince il torneo, mentre Varys conferma a Eddard che Jon Arryn è stato avvelenato. 




Arya Stark, inseguendo i gatti randagi della fortezza rossa, si perde e non solo trova i teschi dei draghi Targaryen, un tempo esposti nella sala del trono e ora abbandonati in un magazzino, ma ascolta anche due uomini, presumibilmente Varys e Magistro Illyrio, parlare di complotti e di una guerra imminente, nonché della gravidanza di Daenerys Targaryen. La notizia arriva anche alla corte del Re, dove Robert vorrebbe mandare degli assassini ad uccidere la ragazza, ma Ned si oppone al punto di dimettersi dalla carica di Primo Cavaliere e pensare di lasciare la capitale. 

Al Nido dell'Aquila Catelyn Stark rivede lo zio Brynden e la sorella Lysa, con il figlio Robert, un bambino malaticcio di sei anni. Intanto, Tyrion viene portato in prigione.




Nella Capitale, Eddard si reca insieme a Ditocorto a visitare un bordello in cui una prostituta ha da poco partorito una figlia bastarda del re. Eddard si chiede qual era l'interesse di Jon Arryn verso i figli bastardi del re ma, prima di poter arrivare a una risposta, viene aggredito da Jaime Lannister e dai suoi uomini che intendono vendicarsi del rapimento di Tyrion. Lord Stark sopravvive, rompendosi però una gamba mentre tutta la sua scorta viene uccisa. 

Intanto, Daenerys e il suo seguito arrivano a Vaes Dothrak dove è tradizione che la nuova moglie del Khal, in attesa di un figlio, venga presentata al Dosh Kaleen, un consiglio di vecchie, vedove dei Khal.

A Grande Inverno arriva la notizia dell'agguato a Ned. Robb e Theon Greyjoy, protetto di Lord Stark, meditano sul da farsi. Intanto, Bran è vittima dell'agguato di una banda di sei bruti: Robb, Theon e i metalupi salvano il ragazzino uccidendo tutti gli assalitori tranne una, una donna di nome Osha, che viene portata come ostaggio al castello.

Nel frattempo, Tyrion Lannister va a processo per l'omicidio di Jon e il tentato omicidio di Bran. Il nano si dichiara innocente e chiede un processo per duello. Bronn, un mercenario parte del suo seguito, si propone come suo campione. Il duello ha luogo: Bronn vince e Tyrion viene liberato. 

Ripresosi dall'agguato Eddard riceve la visita del re e e della regina e scopre che Jamie Lannister ha lasciato la città. 

Jon Snow ha superato l'addestramento e presto dovrà prestare giuramento. Per proteggere Sam dall'arrivo di nuove reclute, il ragazzo chiede a Maestro Aemon di prenderlo come attendente. L'anziano maestro ci pensa su. 

Tyrion e Bronn si allontanano dalle Valle. Tyrion racconta al mercenario della sua prima moglie, Tysha, una ragazza di umili origini che aveva scoperto essere una prostituta ingaggiata da suo padre. Inoltre confessa di essere stato incastrato: la daga non è sua. Il duo è vittima di un'imboscata da parte di un clan delle montagne, a cui Tyrion propone un accordo vantaggioso: il loro aiuto per soldi e terre offerte dai Lannister. 

A corte il re parte per una battuta di caccia, mentre Eddard, amministrando la giustizia in suo nome, si rende conto di quanto il regno sia pericolosamente sul baratro della guerra per colpa delle schermaglie tra i Tully e i Lannister. Ned inoltre condanna a morte ser Gregor Clegane per aver distrutto un villaggio e ucciso vittime innocenti, poi dispone che Arya e Sansa tornino a Grande Inverno. Entrambe le sue figlie si ribellano alla decisione e, grazie a un'osservazione di Sansa su Joffrey, tanto biondo quanto il padre è bruno, Eddard intuisce la verità e convoca la regina Cersei.

Lord Arryn infatti aveva scoperto che la regina e suo fratello sono amanti e che i tre figli di Robert, in realtà, sono figli di Jaime. Anche Bran lo aveva scoperto, ed è per questo che era stato buttato giù dalla torre. La regina confessa, ma non ha intenzione di sottostare alle condizioni di Ned, ovvero esilio per lei e la sua famiglia. 




La battuta di caccia del re, intanto, si prolunga per diversi giorni. 

Daenerys a Vaes Dothrak mangia il cuore crudo di una stallone: per le vecchie del Dosh Khaleen è il presagio che il figlio della ragazza sarà lo Stallone che cavalca il mondo, un eroe che riunirà tutti i Khalasal sotto il suo comando. Daenerys decide di chiamare il figlio Rhaego in onore del fratello maggiore Rhaegar. Quella notte, alla festa in onore di Daenerys, Viserys minaccia la sorella con una spada, cosa proibita nella città, chiedendo la corona che gli era stata promessa. Khal Drogo lo accontenta, versandogli in testa una colata di oro fuso, uccidendolo. 

Il re ritorna dalla caccia. È gravemente ferito e convoca Ned: gli chiede scusa per non avergli dato ragione, gli dice di non uccidere più Daenerys e di assumere la reggenza del reame. Poco dopo muore. Ned vuole rivelare il segreto di Cersei e proclamare Stannis, fratello di Robert, legittimo re dei sette regni, ma Ditocorto, venuto a conoscenza della verità, cerca di farlo desistere.

Alla Barriera Jon viene destinato ad essere attendente del Lord Comandante Jeor Mormont: all'inizio prende male la notizia, poi capisce che il lord vuole renderlo suo erede. Allora, insieme a Sam, diventato attendente di Maestro Aemon, entra ufficialmente nei Guardian della Notte, giurando. 

Joffrey sale al trono come erede di Robert. Eddard, davanti a lui e all'intera corte, lo disconosce dichiarando che è il frutto di un incesto e che Stannis è il vero re. Infuriato, Joffrey lo fa imprigionare con l'accusa di tradimento e Ditocorto non muove un dito per aiutarlo, anzi fa avere al nuovo re la lettera che Ned gli aveva chiesto di inviare a Stannis, in cui lo proclamava re dei Sette Regni. Le guardie Lannister vengono inviate a catturare le due figlie di Ned.




Arya, grazie al sacrificio di Syrio Forel, riesce a scappare, uccidendo con Ago un servo di palazzo che l'aveva riconosciuta. Sansa invece viene confinata in una stanza del fortino di Maegor insieme all'amica Jeyne Poole e in seguito convocata a corte dove viene informata che il padre è stato arrestato in quanto traditore della corona. A Sansa viene offerto il perdono e il matrimonio con Joffrey in cambio della fedeltà delle famiglie Stark, Tully e Arryn alla corona: la ragazzina accetta e inizia a scrivere lettere a tutti i suoi famigliari. Jeyne Poole intanto viene affidata a Ditocorto. 

Nessun commento:

Posta un commento