Ciao a tutti. Questo è un post che pianifico dal 2022! Tornano i riassunti e riparto dalla mia serie preferita: Il trono di spade di George R.R. Martin. Mentre aspettiamo The Winds of Winter che sappiamo tutti non arriverà mai ho pensato di rileggere tutta la serie e pubblicare i riassunti nel blog. Ovviamente saranno riassunti lunghissimi: questo libro ho dovuto spezzarlo in tre post e non escludo che Tempesta di Spade e La danza dei draghi dovranno essere divisi in quattro.
In ogni caso questa è la prima parte di tre de Un gioco di troni. Questo post è un riassunto e non una recensione dunque contiene spoiler!
AUTORE: George R.R. Martin
COLLANA: Libri Mondadori
PREZZO (CARTACEO): 17,00€
PREZZO (EBOOK): 6,99€
TRAMA: In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera – una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei – sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, si intrecciano nel primo volume delle "Cronache del ghiaccio e del
fuoco".
Tre guardiani della Notte usciti in pattuglia scoprono che gli abitanti di un accampamento bruto sono morti in modo inspiegabile. Cercando di capire le cause della loro morte, vengono attaccati da una strana creatura, dagli occhi blu e come fatta di ghiaccio. Un estraneo.
Solo uno riesce a sopravvivere e scappare, ma viene condannato a morte da Lord Eddard Stark di Grande Inverno. Dopo l'esecuzione vengono ritrovati nella neve dei cuccioli di metalupo, animale simbolo degli Stark: cinque, uno per ogni figlio legittimo del lord, più uno, albino, destinato al bastardo Jon Snow,
A Grande Inverno la moglie di Eddard, Lady Catelyn Tully, lo informa che Jon Arryn primo Cavaliere del Re nonché colui che lo ha cresciuto, è morto. Non solo: il re, Robert Baratheon e tutta la sua corte si stanno dirigendo a Grande Inverno.
Nel frattempo, al di là del Mare Stretto, Viserys Targaryen, figlio di Aerys II, ultimo re della dinastia Targaryen, insieme a un individuo ambiguo di nome Illyrio Mopatis, vende la sorella tredicenne, Daenerys, a Khal Drogo, guerriero del popolo nomade Dothraki, che guida oltre quarantamila uomini.
A Grande Inverno, arriva Robert insieme alla moglie Cersei della Casa Lannister, ai figli Joffrey, Myrcella e Tommen, e ai cognati Jaime, cavaliere della guardia reale, e Tyrion, un nano. Dalla barriera arriva anche Benjen, fratello di Eddard e Guardiano della Notte.
Il re visita la tomba della sorella di Eddard, Lyanna, un tempo sua promessa sposa. Si scopre che Lyanna è stata rapita da Rhaegar Targaryen, figlio di Aerys, e che quest'ultimo, soprannominato Re Folle, ha ucciso il padre e il fratello maggiore di Eddard. Robert propone a Ned di prendere il posto di Jon Arryn come Primo Cavaliere del Re. Viene inoltre proposto un fidanzamento tra Joffrey, figlio ed erede di Robert, e Sansa, figlia maggiore di Ned
Quella sera si tiene a Grande Inverno una festa nei confronti degli ospiti reali. Jon, essendo bastardo, se ne sta in disparte e viene approcciato dallo zio che lo convince a unirsi ai Guardiani della Notte. Jon riflette sulla proposta, che gli consentirebbe di fare carriera ma al tempo stesso gli impedirebbe di prendere moglie e generare figli.
Catelyn riceve un messaggio dalla sorella Lysa, vedova di Jon Arryn, che accusa i Lannister dell'omicidio del marito. Ned tuttavia decide di partire lo stesso per la capitale insieme a tre dei suoi figli, Sansa, Arya e Bran, lasciando però la moglie, e il primogenito Robb a Grande Inverno, insieme al figlio più piccolo, Rickon.
Bran, il figlio di mezzo di Ned, arrampicandosi per le mura di Grande Inverno fino a una torre abbandonata, scopre che la regina e suo fratello gemello Jaime hanno una relazione incestuosa. Vistosi scoperto, Jamie getta il ragazzino nel vuoto. Bran sopravvive, ma in stato di coma.
Jon parte per la Barriera insieme allo zio e a Tyrion Lannister, non prima però di aver regalato una spada, che chiama Ago, alla sorellina Arya.
Intanto, nella città libera di Pentos, Daenerys e Khal Drogo si sposano. La ragazza conosce Jorah Mormont, un cavaliere esiliato da Westeros con l'accusa di schiavismo, e riceve come dono di nozze tre uova di drago, ormai pietrificatesi.
Nel mentre Ned e le figlie Arya e Sansa, insieme ai rispettivi metalupi, partono per il sud unendosi alla carovana regale. Nymeria, metalupa di Arya, morde il principe Joffrey: l'animale riesce a fuggire, aiutato nella fuga da Arya, che lo caccia, ma il principe e la regina chiedono pretendono che Lady, la lupa di Sansa venga soppressa, in quanto considerata pericolosa.
Eddard uccide l'animale.
Intanto, a Grande Inverno Lady Catelyn non si muove dal capezzale del figlio. La donna rifiuta di lasciare la sua stanza persino quando un incendio distrugge la biblioteca di Grande Inverno. Quell'incendio è stato appiccato da un sicario assunto per uccidere Bran: Catelyn lo scopre e ne segue una colluttazione, che si conclude quando il metalupo di Bran uccide l'assalitore.
In tutto ciò, Bran è vivo ma in uno stato di dormiveglia: il bambino sogna un corvo a tre occhi che gli promette che gli insegnerà a volare e lo becca nel centro della fronte, dove si trova il suo terzo occhio. Dopo questo sogno, Bran Stark si risveglia, ma scopre di aver perso l'uso delle gambe.
A seguito del tentato omicidio del figlio, Catelyn parte per avvisare Ned lasciando Grande Inverno sotto il controllo del figlio più grande, Robb.
Nel frattempo, alla Barriera, Jon Snow si scontra con una dura realtà, diversa da quella descrittagli dal padre e dallo zio, e viene deriso per il suo stato di bastardo. Tyrion soddisfa il desiderio di salire sulla Barriera e poi riparte verso Sud scortato da alcuni guardiani.
Benjen Stark invece parte per una missione oltre la Barriera e non fa più ritorno.
Alla capitale, Eddard conosce alcuni figuri poco raccomandabili della corte del re: Varys, un eunuco ambiguo, a capo di una rete di spie, e Ditocorto, maestro del conio, ambizioso, arrivista e in gioventù innamorato di Catelyn.
Catelyn raggiunge Approdo del Re dove rivede Ditocorto, che le combina un incontro con Ned. Si scopre che la daga che era stata usata per il tentato omicidio di Bran era appartenuta a Ditocorto stesso, che però afferma di averla data a Tyrion Lannister dopo aver perso una scommessa.
Eddard inoltre indaga sulla morte di Arryn: l'uomo, secondo il maestro di palazzo, si è spento dopo una breve malattia dopo aver manifestato uno strano interesse per un volume riguardante la genealogia delle grandi casate del regno.
Intanto, Arya Stark, per volontà del padre, inizia a prendere lezioni di scherma da Syrio Forel, spadaccino originario della città libera di Bravoos.
Daenerys è incinta e si sta dirigendo verso Vaes Dothrak, l'unica città del popolo Dothraki, dove è proibito sguainare le armi. Suo fratello Viserys mostra segni di insofferenza, continua a pretendere di essere il vero re dei sette regni e minaccia la sorella, ma Daenerys sta iniziando a rendersi indipendente da lui.
Nessun commento:
Posta un commento