sabato 19 giugno 2021

Blogtour: L'universo su misura - Bonaventura, Colombo, Miluzio. Recensione

Ciao a tutti! Sono tornata dopo la pausa dovuta alla preparazione per l'Esame di Stato, e lo faccio col botto, con ben due recensioni pubblicate nello stesso giorno. La prima è la recensione di L'universo su misura, di cui vi ho abbondantemente parlato qualche giorno fa nella tappa del blogtour dedicato. 


TITOLO: L'universo su misura 
AUTORE: Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio
COLLANA: Rizzoli 
PREZZO (CARTACEO): 18,00€ 
PREZZO (EBOOK): 9,99€
TRAMA: Se stai leggendo queste righe, la fortuna è davvero dalla tua parte. Per almeno due motivi. Innanzitutto: hai mai pensato a quante coincidenze si sono rese necessarie per consentirti di esistere? Basti dire che l'universo osservabile si estende per 360 milioni di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di chilometri cubici e che, per quanto ne sappiamo, l'unico luogo in cui puoi sopravvivere per più di qualche minuto è proprio la Terra. Il cosmo però è tutt'altro che ostile alla vita, anzi! Passando in rassegna ciascuno dei suoi ingredienti fondamentali (spaziotempo, particelle, interazioni, eccetera) scopriamo infatti che sembrano “dosati” in modo straordinariamente preciso per consentire la nostra esistenza. L'altro motivo per sentirsi fortunati è che per condurci in questo affascinante viaggio nelle incredibili coincidenze che ci permettono di essere qui non potrebbero esserci nocchieri migliori di Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio. Dopo il libro "Se tutte le stelle venissero giù", i tre giovani astrofisici tornano in libreria con il loro stile di divulgazione brillante, divertente, chiaro e rigoroso nello stesso tempo per accompagnarci alla scoperta del nostro vastissimo e meraviglioso universo.


Seguo la pagina Facebook Chi ha paura del buio da anni, e nutrivo grande curiosità nei confronti del libro scritto dagli amministratori della pagina, Filippo Bonaventura, Matteo Miluzio e Lorenzo Colombo, ed uscito a inizio mese per Rizzoli: L'universo su misura. Nel corso degli ultimi mesi ho letto diversi libri di divulgazione scientifica, da quelli più specifici sull'ambito astronomico, come La sfrontata bellezza del cosmo di Licia Troisi, a quelli più ironici e nerd come La scienza di Guerre Stellari di Luca Perri. L'universo su misura si colloca un po' nel mezzo: è un libro scritto con ironia e con alcune battute per sdrammatizzare la trattazione ma, nel complesso, si tratta di uno dei libri di divulgazione scientifica più tosti che abbia letto nell'ultimo periodo.
Nonostante il titolo faccia pensare subito all'astronomia, L'universo su misura è un libro che tratta principalmente di fisica, e, nel particolare, di fisica delle particelle, che, personalmente, trovo una delle branche della disciplina più affascinanti e, al tempo stesso, più difficili da digerire. 
La trattazione, infatti, si pone come scopo quello di spiegare l'universo che ci circonda, dai primissimi istanti dopo il Bing Bang, fino al presente ed oltre, focalizzandosi principalmente sulle particelle che costituiscono gli atomi di cui è fatta la materia e sulle forze che permettono loro di interagire. 
Preparatevi dunque a termini come elettroni, protoni, neutroni e quark e a forze come l'interazione forte, e quella debole: se vi è bastato una frase per sentirvi confusi allora forse non è questo il libro che fa per voi. Se invece vi affascina saperne di più sulla realtà, e non avete paura di inoltrarvi in una giungla di termini, principi e nomi impronunciabili di studiosi, allora non posso fare altro che consigliarvi questo libro perché l'ho trovato particolarmente completo e adatto soprattutto a chi ha già una base di fisica, dovuta sia a studi scolastici che alla lettura di riviste scientifiche. 
La scrittura è accessibile, discorsiva e spesso anche ironica! Un aspetto che ho apprezzato è il fatto che gli autori siano riusciti a rendere comprensibile ad un ampia platea di lettori argomenti piuttosto complessi, come la realtà delle particelle subatomiche. Personalmente infatti trovo l'astronomia la disciplina che più si presta ad essere divulgata a un grande pubblico, la fisica quantistica, invece, è una branca molto più complessa, sia per quanto riguarda la terminologia, che le principali leggi che la regolano: dunque riuscire a renderla fruibile a un grande pubblico è una bella sfida, che Miluzio, Colombo e Bonaventura sono riusciti a vincere. 
Un aspetto del libro che mi ha colpito ma che non vi deve spaventare sono... i numeri! La fisica è al 90% formule, e ve lo dice una che ha una laurea nelle discipline cosiddette STEM (e che dunque di fisica ha dovuto dare più esami). In questo libro, al contrario di altri dello stesso genere, i numeri vengono trattati e spiegati al lettore: niente di spaventoso, non preoccupatevi, non ci sono formule che occupano anche tre o quattro righe (per fortuna) ma da persona che conosce la materia ho apprezzato che gli autori abbiano deciso di dare risalto a questo importantissimo aspetto della materia, seppur senza scendere troppo nei dettagli. 
Ovviamente, come in (quasi) tutti i libri di questo genere, non potevano non mancare gli inserti grafici: il libro infatti contiene tabelle, immagini e inserti che aiutano a contestualizzare gli argomenti trattati. Non sono così tanti da considerare L'universo su misura un libro illustrato, ma la loro presenza è stata decisamente gradita. 
Dunque, la mia valutazione è di quattro stelline. L'universo su misura mi è piaciuto molto, e ho apprezzato anche che si discosti un po' dai soliti argomenti trattati nei libri di divulgazione scientifica. Tuttavia  l'ho trovata un'opera leggermente più complessa rispetto alle altre che vi ho recensito in precedenza sul blog e dunque mi sento di consigliarla soprattutto a chi ha già qualche solida base di fisica. Dopotutto, capisco anche la scelta editoriale: difficilmente chi conosce e segue con passione la pagina Chi ha paura del buio non sarà appassionato di fisica... 


Nessun commento:

Posta un commento