giovedì 4 marzo 2021

Review Party: Heartstopper. Volume 3 - Alice Oseman

Ciao a tutti. Oggi parliamo del terzo volume di una serie di cui vi ho già abbondantemente parlato qui sul blog. Di chi stiamo parlando? Semplice: di Heartstopper di Alice oseman, edito da Oscar Ink


TITOLO: Heartstoppers - Volume 3 
AUTORE: Alice Oseman   
COLLANA: Oscar Ink
PREZZO (CARTACEO): 19,00€
PREZZO (EBOOK): 10,99€
TRAMA: Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. Heartstopper parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.


Prosegue la serie della graphic novel Heartstopper di Alice Oseman. Dopo i primi due volumi che hanno visto nascere la storia tra i protagonisti, Nick e Charlie, in questo terzo libro i due sono alle prese con la fase di coming out.
Non solo: buona parte del fumetto si concentra sulla gita a Parigi organizzata dalla scuola frequentata dai protagonisti. Nella città più romantica del mondo (anzi, nella seconda città più romantica del mondo dietro a Venezia) si festeggerà, si scherzerà, nasceranno nuovi amori e avremo anche l'occasione di scoprire qualcosa in più su Nick e Charlie. 
Le mie recensioni su questa serie suonano piuttosto ripetitive, ma è vero: tutti i volumi di Heartstopper presentano le stesse caratteristiche. 
La storia è dolce, ti scalda il cuore, ma non è stupida: tra un bacetto e un momento di tenerezza, la Oseman piazza sempre riflessioni su temi importanti. Se nei volumi precedenti l'accento era posto sulla scoperta e accettazione della propria sessualità, in questo caso l'autrice pone le basi per due tematiche che sicuramente verranno approfondite anche nel libro successivo: i disturbi mentali e alimentari.
I personaggi sono adorabili: Nick e Charlie vivono in mondo a tinte fortemente arcobaleno, dove, nonostante i bulli, sono circondati da amici che incarnano ogni sfumatura del mondo LGBT+. In questo volume poi, in cui il conflitto lascia più spazio al romance, si rischia veramente una carie per il tanto zucchero (che nonostante tutto, ho pure gradito). 
Lo stile della Oseman è semplice ed efficace: riesce, pur nella sua essenzialità, a comunicare le emozioni dei personaggi. Inoltre ha un altro grande pregio: è riconoscibile. Dopo aver letto tre graphic novel di questa autrice, riuscirei a individuare il suo stile di disegno fra altri mille. Anche la scrittura è buona: la storia è accattivante e scorrevole, e si legge veramente in meno di un'ora perché, come anche nei primi libri, sono molto più i disegni rispetto ai dialoghi.



Ma ce l'avrà un problema questa serie?
In realtà Heartstopper non ha difetti, per lo meno non evidenti, ma c'è un aspetto che mi frena dal consigliare la lettura a tutti. Il fatto è proprio quello che si legge in fretta, molto in fretta, tanto in fretta. Le edizioni Oscar Vault sono bellissime, hanno le pagine colorate e un formato molto grande, ma hanno anche un prezzo in linea con quello di un romanzo rilegato. Mi sento veramente di consigliare una storia che si legge in mezz'ora e che costa comunque come un mattone di cinquecento pagine?
Dipende. Da un lato, come vi ho scritto, la graphic novel della Oseman è una chicca adorabile che riesce a scaldare anche i cuori di pietra, dall'altro la storia, dopo tre volumi, sembra ancora lontana dalla conclusione e, come in tutti i romance, di eventuali pretesti per allungare il brodo ce ne sarebbero parecchi. 
Per quanto mi riguarda sicuramente concluderò la storia di Nick e Charlie con il quarto, il quinto volume e ovunque vorrà arrivare la Oseman ma molto probabilmente inizierò a prendere in prestito i libri in biblioteca, perché non so se valga la pena continuarla in cartaceo.
Comunque la mia valutazione è positiva, quattro stelline piene. Heartstopper è una garanzia per chiunque cerchi una graphic novel m/m in cui prevalga il lato dolce e romantico rispetto a quello sensuale, e non vedo che arrivi giugno per proseguire la serie con il quarto volume. 






Nessun commento:

Posta un commento