martedì 22 ottobre 2019

Recensione: L'amore nuoce gravemente alla salute - Denise Aronica

Buongiorno. Oggi niente review party, ma comunque c'è una nuova recensione qui sul blog, di un romanzo che si è confermato una delle migliori letture nel suo genere degli ultimi mesi: si tratta di L'amore nuoce gravemente alla salute di Denise Aronica. 


TITOLO: L'amore nuoce gravemente alla salute
AUTORE: Denise Aronica
COLLANA: Selfpublishing 
PREZZO (CARTACEO): /
PREZZO (EBOOK): 1,99€
TRAMA: Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui.
Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari. Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco.
Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece non ha nessun bisogno di fingere. Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un'auto che farebbe gola a chiunque.
Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.



Vorrei ma non posso. Mi piacerebbe, ma non ne ho l'opportunità. Sarebbe un sogno, ma non me lo posso permettere. Eccola qua: la storia della mia vita. 
L'amore nuoce gravemente alla salute.
No, non lo dico io, ma è il titolo del nuovo romanzo di Denise Aronica, che si è rivelato una piacevole sorpresa fin dai primi, spumeggianti capitoli, in cui, senza neanche rendermene conto, mi sono trovata ipnotizzata dalla storia.

Merito di una protagonista buffa, simpatica eppure profondamente umana: mi sono bastate poche pagine, infatti, per innamorarmi di Gaia Borlotti, diplomata, alla ricerca di un lavoro serio ma, al tempo stesso, dotata di una curiosa passione e di un grande talento per il riordino, che le ha permesso di crearsi un lavoro per arrotondare.

Gaia è onesta e tutto sommato contenta della sua vita, ma complice una cena scolastica, si ritrova a inventarsi una serie di bugie, per dipingere una vita perfetta che non ha: dalla laurea con lode a un lavoro in una rinomata azienda fiorentina.
Proprio in quella azienda da lei citata lavora un suo ex compagno di classe: Jacopo Casadei, ovviamente bello, ovviamente biondo, ovviamente ricco. Lui e Gaia sembrano essere troppo diversi per piacersi, ma fin da subito sembra accendersi una scintilla fra i due. Saprà questa scintilla sopravvivere alle differenze, ai terzi incomodi un po' pressanti e alle dipendenti bionde e snob? 
Vi dirò: questo romanzo mi è piaciuto più di pensassi.
Prima di tutto è una lettura piuttosto breve, ma, in questo caso, non l'ho vissuta come un difetto, anzi: spesso quando si leggono romanzi dalle quattrocento alle seicento pagine c'è bisogno di qualche storia leggera e romantica, per staccare e rilassarsi, e L'amore nuoce gravemente alla salute riesce a svolgere egregiamente questo compito.
Inoltre, non è detto che breve lunghezza sia sinonimo di scarsità di contenuti: anzi, al contrario, talvolta i mattoni sono pieni di scene di riempimento con un'utilità zero a livello di trama. Invece l'amore nuoce gravemente alla salute racconta una storia nel modo giusto, senza dilatare i dettagli, né essere troppo veloce nelle parti importanti.
Poi, un'altro pregio di questo romanzo è sicuramente l'immedesimazione: ok, forse non tutti condividiamo con Gaia il talento per saper riordinare in modo creativo ogni tipo di ambiente (almeno, io sono una disordinata cronica), però chi non è mai stato rifiutato a dei colloqui di lavoro per la scarsa esperienza? Chi non ha mai sentito l'impulso di voler mostrare una vita più splendente di quella che effettivamente si ha, anche se suddetta vita in fondo ci soddisfa, specialmente davanti a persone che non avremmo voluto rivedere? Chi non si è mai sentita all'altezza del ragazzo di cui si è infatuate? Mi sono riconosciuta in Gaia fin dalla prima pagina, e ciò mi ha reso la lettura ancora più piacevole: non a caso ho tifato per la protagonista per tutti i sedici capitoli della storia, sia nelle parti più comiche che in quelle più serie.
Perché  L'amore nuoce gravemente alla salute è sì una storia frizzante e leggera ma che, tra una battuta e una scena romantica, riesce a parlare di tematiche importanti, dalla malattia, fortunatamente superata, della sorellina della protagonista, alle molestie, tenendo toni seri, ma mai eccessivamente drammatici o pretenziosi.
Quindi, in conclusione, la mia valutazione è di quattro stelline e mezzo.
L'amore nuoce gravemente alla salute si è rivelato una delle letture più convincenti dell'ultimo periodo e ve lo consiglio, se cercate un romance dallo stile frizzante che, tra un sorriso e un'emozione, offra anche qualche spunto di riflessione.



2 commenti:

  1. Ma grazie, Silvia *-* non sai che piacere mi hanno fatto le tue parole <3 non ci sono parole se non GRAZIE <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere tornata a scrivere, aver tirato fuori dal cilindro questo libro e avermi dato la possibilità di leggerlo

      Elimina