sabato 20 aprile 2019

Gruppo di lettura: The Winner's Curse - Marie Rutkoski. Tappa 2: capitoli 5-10

Ciao a tutti. Benvenuti alla seconda tappa del gruppo di lettura dedicato a The Winner's Curse di Marie Rutkoski, edito da Leggereditore, di cui il seguito è in uscita sempre per la stessa CE il 2 maggio.
Vi ricordo che essendo la seconda tappa saranno abbondanti gli spoiler dal capitolo 1 al 10; per recuperare la tappa precedente ospitata da The Paradise of Books, vi basterà cliccare sul link nel calendario presente in fondo alla tappa.
Enjoy :)




COSA SUCCEDE IN QUESTI CAPITOLI (spoiler!) 
Questi capitoli continuano a fungere da introduzione e di grandi svolte, in pratica, non ne capitano.
Infatti, dopo l'acquisto dello schiavo, Kestrel torna alla sua vita di tutti i gironi, e l'autrice, in queste pagine, ci permette di coglierne scorci ed abitudini, immergendoci nell'alta società valoriana.
Cover originale 

Tuttavia, il primo elemento rilevante di questi capitoli, è che finalmente impariamo il nome del nostro protagonista maschile: basta con Smith (nome che in inglese aveva senso, ma in italiano stava un po' come i cavoli a merenda), il nome del nostro ragazzo è Arin. Che fa molto più fantasy devo dire. Conosciamo anche la balia herrana di Kestrel, Enai, e una storia commuovente riguardo una giovane Kestrel che chiede al padre come regalo di compleanno di liberare la donna: tutto questo forse per dimostrarci che Kestrel in fondo ha un animo buono. Enai svolge in un po' di saggia confidente di Kestrel, e spero vivamente che appaia anche nei capitoli successivi (e che l'autrice non le faccia niente di male). Nel frattempo Arin si dà da fare e inizia ad ambientarsi tra gli schiavi della tenuta del generale; tuttavia, dai suoi dialoghi con Cheat, il banditore che lo ha rifilato a Kestrel, scopriamo che il ragazzo nasconde qualcosa, e che proprio un piano preciso e ben congeniato, e non la curiosità di Kestrel, lo ha condotto nella tenuta del generale. Non so ma in futuro prevedo guai.
Per ultimo, ci godiamo un po' di scene e pettegolezzi con Kestrel e il fior fiore della gioventù valoriana: dopo i già conosciuti Jess e Roran, preparatevi ai vari Irex, Benix, Asterix, Obelix... no, scusate, questi ultimi non c'entrano nulla.
Grande attenzione viene posta al passatempo preferito di questi ragazzi: il Mordi e Pungi, una specie di gioco da tavolo a metà tra il mah-jong e il memory (o almeno io lo immagino così) di cui ci viene detto che Kestrel è una giocatrice molto dotata. Troppa attenzione per essere solo una casualità...


IMPRESSIONI GENERALI
In questi capitoli la ship Kestrel-Arin mi è partita potente, e credo sia proprio quello l'intento dell'autrice che è riuscita, almeno in questi capitoli, a non cadere nell'instalove che tanto avrei odiato.
Siamo ancora all'inizio, ma secondo me Arin nasconde qualcosa: per la mia teoria pazza, forse è il principe degli herrani che complotta per liberare la sua gente prigioniera... Forse sa di già visto, ma questa è la mia opinione.

FAN ART 
A destra vi è un’immagine del volto di Arin, mentre a sinistra un’illustrazione di Kestrel, entrambe prese dalla Wiki non ufficiale della serie. Quella di Arin non mi fa impazzire, per quanto sia molto fedele alla descrizione del libro, di questo ragazzo con i capelli chiari per essere un herrano, mentre di quella di Kestrel la adoro, sebbene appena l’ho vista più che kestrel mi ha ricordato la protagonista di un’altra famosa serie (ossia Virginia di Red Rising). 



CALENDARIO
TAPPA 1. Giovedì 18 aprile (capitoli 1-5) : The Paradise of Books (cliccate per recuperare la tappa precedente) 
TAPPA 2. Sabato 20 aprile (capitoli 6-11) : Hook a Book
TAPPA 3. Martedì 23 aprile (capitoli 12-16) :La lettrice sulle nuvole
TAPPA 4. Venerdì 26 aprile (capitoli 17-21) : We found wonderland in books
TAPPA 5. Domenica 28 aprile (capitoli 22-26) : Chronicles of a bookaholic
TAPPA 6. Martedì 30 aprile (capitoli 27-30) ::Sunflakes
TAPPA 7. Giovedì 2 maggio (capitoli 31-36) : Who is Charlie?
TAPPA 8. Sabato 4 maggio (capitoli 37-42) : Divoratori di libri

6 commenti:

  1. Mi piace molto Kestrel e la ship è partita anche a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono bellissimi insieme. Sperio che durino perché per ora le differenze sembrano insormontabili!

      Elimina
  2. I personaggi sono molto più di ciò che sembrano, mi piacciono molto e non c'è l'instalove evviva evviva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha infatti lo temevo e invece per ora Kestrel e Arin sembrano solo odiarsi cordialmente (ma al contrario dell'instalove, l'hate to love mi piace tanto come "clichè")

      Elimina
  3. Guarda, anch'io penso che Arin sia una specie di principe. In tal caso le cose diventerebbero MOOOLTO interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io. A parte che più vado avanti più la storia si fa interessante

      Elimina