venerdì 9 settembre 2016

Recensione: Come lui nessuno mai - Bethany Chase

Ciao a tutti! Oggi sembra essere tornata l'estate: va bene il sole, che fa bene, ma queste temperature sono di agosto, e sono insopportabili, specialmente quando devi pulire casa per bene... mi hanno chiesto notizie sulla Olympic Challenge... diciamo che ne parliamo domenica. Per ora vi lascio questa recensione, e ringrazio la casa editrice per la copia offerta.

TITOLO: Come lui nessuno mai
AUTORE: Bethany Chase
COLLANA: BookMe
PREZZO (CARTACEO): 12,90
PREZZO (EBOOK): 4,99
TRAMA: Tutte noi ne abbiamo uno. È il Grande Se della nostra vita: l’amore che avrebbe potuto essere e non è stato. Per Sarina Mahler – architetto trentenne di Austin, Texas – si chiama Eamon Roy, occhi penetranti e fisico da urlo scolpito da anni di allenamenti come nuotatore olimpionico. Praticamente perfetto. E imperdonabile, per il modo in cui la lasciò senza preavviso né spiegazioni. Adesso, dopo anni di assenza, Eamon è tornato in città, e pretende che sia proprio Sarina a seguire la ristrutturazione della sua nuova casa. L’occasione professionale è troppo ghiotta perché lei possa permettersi di rinunciare. Tanto più che, fidanzata con l’impeccabile Noah, non ha nulla da temere da Eamon, dal suo famigerato sorriso e dai suoi modi premurosi e attenti, così lontani dal ragazzo brusco e taciturno che ricordava. E allora come spiegare il brivido di pura emozione che le percorre la schiena ogni volta che i loro sguardi si incrociano?

Sebbene non avessi aspettative molto alte in proposito, Come lui nessuno mai di Bethany Chase è stata una gradita sorpresa. Diciamolo subito: non si tratta di un capolavoro, però nel suo piccolo è stato un romanzo che ha saputo interessarmi ed emozionarmi.
Ognuno, nella propria vita, ha un "grande se", quella persona con cui, nonostante l'attrazione, non è mai nata una relazione seria, e per cui viene da chiedersi "e se fosse successo qualcosa? La mia vita sarebbe cambiata?" Sarina Mahler, architetto, ne sa qualcosa: il suo grande se è Eamon Roy, nuotatore olimpionico, che è sparito nel nulla dopo aver passato una grandiosa notte d'amore con lei. Sfortunatamente per Sarina, donna in carriera seriamente impegnata con Noah, uomo d'affari, dopo alcuni anni Eamon ricompare e, complice la sua grande amicizia con il coinquilino della protagonista, chiede a Sarina di ristrutturargli una casa in Texas.
La trama, e la storia in generale, non sono il massimo dell'originalità: si possono infatti riscontrare temi comuni alla maggior parte dei romanzi rosa che ho letto, tra cui lui che tradisce la fiducia di lei, lei che tentenna per la maggior parte del romanzo, lui che le fa provare sensazioni mai provate prima e lei che non se la sente di scaricare il fidanzato in carica. Normale amministrazione, insomma. Tuttavia, ciò che mi ha colpito in particolare di Come lui nessuno mai sono i personaggi principali, ed in particolare la protagonista. Sarina è un architetto in ascesa e il suo lavoro ricopre un ruolo fondamentale nel romanzo: sono molti i capitoli dedicati alla progettazione di case, allo shopping per gli arredi e così via. Inoltre il tema stesso della "casa", inteso sia come luogo fisico, che luogo degli affetti, è una delle colonne portanti del libro, nonché quel qualcosa in più che lo distingue da opere dello stesso genere.
Certo, ciò non impedisce a Sarina di tenere quei comportamenti che tanto detesto nei romanzi rosa, quali il "ti vorrei, ma anche no" e il "tengo il piede in due scarpe", che contribuiscono solo ad irritare il lettore, ma in generale si tratta comunque di un buon personaggio.
Il protagonista maschile, Eamon Roy, è circondato da un aura di fascino mascolino. Campione di nuoto, tornato alle gare dopo un terribile incidente, decide di tornare in Texas dopo la fine di una storia importante, ed è qui che rivede Sarina, sua vecchia fiamma. Eamon in generale mi è piaciuto, nonostante certe volte tenda a perdersi in comportamenti un po' stereotipati: in ogni caso è simpatico e dotato di senso dell'umorismo, e le descrizioni del suo fisico scolpito e del suo viso gradevole non guastano certo alla storia.
Lo stile della Chase è adatto a un romanzo del genere. Non è troppo elaborato, né troppo specialistico, nonostante l'autrice abbia svolto ricerche sia nel campo dell'architettura che del nuoto, ma, allo stesso tempo, non è nemmeno troppo telegrafico, con frasi minime. Non ho fatto fatica a leggere, né mi sono mai annoiata e in ogni caso il suo modo di scrivere è sempre adeguato al contesto. Le scene d'amore, inoltre, sono poche e mai esplicite, e questo gioca un punto a favore della storia.
Nel romanzo, inoltre, è presente anche il tema della malattia, che è stato trattato dall'autrice in maniera realistica e delicata: in certi passaggi mi sino davvero emozionata, e solo leggendo i ringraziamenti ho scoperto che questo era dovuto all'esperienza reale della Chase.
Chicca finale, al termine del romanzo è inserito un carinissimo saggio sul tema della casa: niente di troppo complicato, ma quelle poche pagine mi hanno illuminato sul libro che avevo appena finito di leggere, chiarendomi le idee su alcune scelte dell'autrice e facendomela sentire più vicina a me, lettrice.
In conclusione la mia valutazione è di quattro stelline. Si tratta di un romanzo molto carino e gradevole: non aspettatevi chissà quale perla di originalità, ma Come lui nessuno mai garantisce comunque ore di lettura spensierata e godibile, in compagnia di due protagonisti molto validi, nonostante i loro difetti. 

3 commenti:

  1. Anche per me è stata una piacevole sorpresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! E dire che quando l'ho visto ho detto: ehi, ma io avevo richiesto questo? E invece è stata una bella sorpresa

      Elimina
  2. Ciao, io devo ancora avere il piacere di leggere questo romanzo. Me lo hanno consigliato in molte e..bhe, comincio ad esserne incuriosita :)

    RispondiElimina