giovedì 28 aprile 2016

Summer Olympic Reading Challenge

Buongiorno. Ok lo so che mi direte "un'altra sfida di lettura, ne sono uscite centomila!"
Lo so, però:
1) La volevo fare dall'anno scorso, quando sono rimasta entusiasta della sfida estiva organizzata dal blog Who is Charlie
2) Ha un tema particolare, e la posso fare ora... o fra quattro anni (e ci saranno ancora i blog fra quattro anni? Chi lo sa!)
Dunque, mi sono detta: chissenefrega, se si seguono due, tre o cinquemila sfida, se ne possono seguire tre, quattro o cinquemila e uno! Perciò...

BENVENUTI ALLA SUMMER OLYMPIC READING CHALLENGE!

COME FUNZIONA:
Semplice, è una sfida di lettura ad obiettivi. E' estiva: si tiene dal 15 maggio, giorno in cui potete iniziare a postare le recensioni, al 28 agosto, giorno di chiusura delle Olimpiadi di Rio. Potete formulare subito la vostra lista di obiettivi o scegliere un obiettivo per volta, non importa.

ALCUNE REGOLE:
-La sfida si tiene dal 15 maggio al 28 agosto
-Bisogna essere lettori fissi del blog
-Bisogna condividere su un social a scelta (uno qualsiasi) o sul proprio blog (più si è, meglio è)
-E' facoltativo mettere mi piace alla pagina Facebook del blog Hook a Book
-Le recensioni possono essere postate su qualsiasi piattaforma (Blogger, Wordpress, Goodreads, Tumblr... a patto però che siano visibili, e sia possibile postarne il link) o possono essere scritte su commento
-Le recensioni non hanno una lunghezza minima, tuttavia non devono limitarsi a "è bello" o "fa schifo". Insomma, mi piacerebbe leggere la vostra opinione!
-Per completare la sfida occorre completare almeno 10 obiettivi, di cui almeno 2 speciali
-E' consentito leggere massimo 2 novelle (o comunque libri di lunghezza inferiore alle 100 pagine)
-E' possibile partecipare anche con libri letti per altre sfide, a patto però che rientrino negli obiettivi (nel senso che se una sfida chiede di leggere un libro con copertina verde, e voi leggete per l'obiettivo triathlon Fangirl della Rowell, che ha anche la copertina verde, e lo usate per entrambe le sfide, a me va benissimo!)

I PREMI:
I premi saranno uno o due buoni Amazon, dipende dal numero degli iscritti  (devo ancora definire quanto grandi, sicuramente non meno di 5
ciascuno). Nel caso siano messi in palio due buoni, uno sarà estratto tra tutti coloro che avranno completato almeno 10 obiettivi, mentre l'altro sarà vinto da chi avrà completato il maggior numero di obiettivi. 

GLI OBIETTIVI:

-SPORT OLIMPICI
Atletica: un romanzo classico
Badminton: un romanzo di un autore emergente
Basket: un libro di un autore americano
Boxe: un libro da cui abbiano tratto un film
Calcio: un libro che abbia venduto più di 100000 copie (possono far fede anche le fascette)
Canoa: un libro scritto da più autori
Canottaggio: una raccolta di racconti
Ciclismo: un romanzo scritto nel XX secolo
Equitazione: un libro con un cavallo in copertina
Ginnastica: un romanzo scritto da una donna
Golf: un libro uscito nel 2016
Judo: un libro di un autore giapponese
Lotta: un libro scritto/ambientato nell'antichità
Nuoto: un romanzo facente parte di una serie
Pallamano: un romanzo che conoscono in pochi
Pallavolo: un romanzo a tema sportivo
Pentathlon: un libro appartenente a più generi diversi
Scherma: un libro di un autore italiano
Sollevamento pesi: un libro con più di 500 pagine
Taekwondo: un libro ambientato nell'Estremo Oriente
Tennis: un romanzo scritto da un autore molto conosciuto
Tiro con l'arco: un romanzo in cui un personaggio tira con l'arco
Triathlon: un libro in lingua inglese
Tuffi: un romanzo con una copertina acquatica
Vela: un romanzo che abbia a che fare col mare

-OBIETTIVI SPECIALI
Spirito olimpico: un libro ambientato nell'antica Grecia
Spirito del campione: l'(auto)biografia di uno sportivo
Viaggio della torcia: un libro “on the road”
Anello rosso: un romanzo ambientato in America
Anello verde: un romanzo ambientato in Europa
Anello giallo: un romanzo ambientato in Asia
Anello blu: un romanzo ambientato in Oceania
Anello nero: un romanzo ambientato in Africa
Rio 2016: un libro ambientato in Brasile 

Per qualsiasi informazione, potete scrivere alla mia mail hookingbooks@libero.it
Spero partecipiate in molti!

16 commenti:

  1. Oh mio dio questa Challenge è fantastica e voglio assolutamente farla! Adoro le sfide quindi darò il massimo! (eheheheh sembro proprio uno di quei sportivi in TV...) Ora lo vado a condividere sul mio blog! http://martibooksreview.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo sulla tua filosofia, anche io e altre blogger pur vedendo altre diecimila sfide in corso ne abbiamo inaugurata una proprio gli scorsi giorni! :D
    Ovviamente partecipo, adoro le sfide di lettura e questa è davvero entusiasmante! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti seguivo già con questo nome (anche su Facebook), ho inserito il banner nel mio blog e ho condiviso su G+!

      Elimina
    2. Grazie, sono felice che sembri entusiasmante! *in effetti a furia di rinviare non l'avrei mai pubblicata, visto che non esistono periodi senza sfide di lettura)

      Elimina
    3. Ciao, ho cambiato account quindi mi sono iscritta di nuovo al tuo blog con quello nuovo (che sarebbe questo). :)

      Elimina
  3. Oh!!!!! Ma che carina questa challenge!!! Mi piace un sacco l'idea di abbinarla alle Olimpiadi e ai vari sport che si praticano nelle varie gare :D Partecipo sicuramente, anche se non so quanti mai obiettivi riuscirò a portare a termine ahah XD
    Vado subito a condividere su G+ e fb e a mettere il banner sul blog
    http://sparklefrombooks.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contentissima che partecipi anche tu! Massì, uno ci prova poi fa lo stesso se alla fine si legge meno, l'importante è divertirsi, e leggere qualcosa di diverso dal solito

      Elimina
  4. mi sono appena iscritta alla mia prima challenge e sono già drogata!La tua è originale e ci voglio provare, anche perchè magari riesco a leggere un libro per entrambe. Partecipo! Non ho facebook ma per il resto condivido sul blog e su altri social! ;)
    www.vivereinunlibro.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci ad abbinare gli obiettivi puoi tranquillamente leggere un unico libro per entrambe le sfide (o almeno a me va bene così)

      Elimina
  5. Mi sembra una sfida originale e divertente, quindi partecipo sicuramente anche io!!
    Ho condiviso su twitter e messo il banner sul mio blog: http://latartarugasimuove.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Ma che figata questa sfidaaa *-* è la mia primissima reading challenge e non so quanto riuscirò a leggere perchè sarò in pieno periodo esami, ma ci voglio provare! Troppo troppo carina ^___^ Condivido su G+ e metto il banner sul blog http://www.strawberriesandbooks.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esami non vi temiamo (la scorsa estate sono riuscita a completare la challenge estiva nella mia prima sessione di esami... ce la si può fare!)

      Elimina
  7. Mi sembra molto interessante e originale come sfida. La mia mail è celelele95@gmail.com ho fatto +1 su Google+

    RispondiElimina
  8. Effettivamente starei già partecipando a troppe challenges, ma questa è troppo carina ed originale per essere ignorata!
    Mi sono già armata di foglio excel per riuscire ad organizzare meglio le letture e recensioni, speriamo di riuscirci!
    Ho condiviso su facebook e sul mio blog ;)

    RispondiElimina