giovedì 23 ottobre 2014

Blogger Love Project: Day 7. Forever and Ever + Pet Peeves Tag

Eccomi qui, in ritardo di un giorno, con la tappa che finora ho preferito di più. Quindi taccio subito e vi lascio col post, che è meglio! 


Forever and Ever

 -PROTAGONISTE FEMMINILI

Daenerys Targaryen: da principessa mendicante a Khaleesi in tre libri dove è stata il mio personaggio preferito. Certo, negli ultimi due ha perso un po' di smalto, ma può sempre rifarsi nella conclusione delle Ctonache del Fuoco e del Ghiaccio (se mai la vedremo...) Quindi forza Dany! (è un voto dato un po' sul potenziale)

Che sguardo truce!
Nastya (il cognome non lo scrivo perché non mi ricordo dove vanno le h): all'inizio mi stava sul cavolo, lei e il suo silenzio e le sue scelte e il comportamento. Poi, da metà libro in poi sono entrata in empatia con lei e ho iniziato a capirla e devo dire che, da quel momento in poi, ho apprezzato tantissimo il suo coraggio e il fatto che sia riuscita a fronteggiare tutto ciò che ha passato.
Lisbeth Saldander: altro personaggio tutt'altro che dolce e svenevole. Mi piaceva il modo con cui sapeva affeontare le difficoltà, anche se certi suoi comportamenti erano tutt'altro che ragionevoli. Comunque una trale donne più toste di cui abbia letto!

-ANIMALI
Church: adoro i gatti e amo Church. La Clare dovrebbe scrivere delle novelle su di lui (scherzo!)
Sisyphus il criceto: perennemente nominato in Colpa delle Stelle, si merita una mezione anche in questa classifica. Ma soprattutto: che fine ha fatto veramente Sisyphus? *mistero*
La Dragonessa Saphira: mettere un drago tra gli animali mi sembra un po' un'offesa, ma non potevo certo metterla tra le protagoniste femminili.., così eccola qui! 

Chi è che l'ha messa nella classifica animali?
  
-AMBIENTAZIONI
Parigi (l'Eleganza del Riccio): à Paris, lalala... la Parigi ricca ed elegante, e il palazzo in Rue de Grenelle sono tra le ambientazioni che più mi fanno sognare ad occhi aperti! 
Firenze (Implosion): amo la Toscana in generale, ma Firenze è proprio una perla (e poi volevo una città italiana in questo tag, no?) 

L'ho già detto che amo la Toscana e Firenze?
 Talaria (I Regni di Nashira): mi intrigherebbe poter visitare questo pianeta, con due soli e alberi giganteschi che producono aria... non so perché, ma lo immagino molto "Avatar" (film che adoro!)


Pet Peeves

-Eros è il mio grande amico, porta sempre il buonumore: Eros, per carità, tornatene da Pollon e rimetti l'arco nella faretra! Perché in giro per romanzi è fiorire di amori a prima vista: al primo sguardo, zac, si innamorano e progettano già di sposarsi. Che??? La gente comune ci mette giorni (se non anni) per innamorarsi seriamente, per carità!

Tieni a bada quell'arico, nanerottolo!

-Ipotassi wanted: cercasi subordinate disperatamente. Odio gli stili telegramma in prima persona della serie: Frase principale. Frase minima. Frase principale. Congiuntivi chi li ha visti. Periodi? Manco l'ombra. All'inizio potevano anche andare bene, ma quando tutti i romanzi che leggi sono scritti al presente in prima persona ti viene da pensare "passato remoto, chi ti conosce!".
-Chi l'ha visto: è il migliore amico del protagonista, compare per tutto il primo capitolo e poi... sparito. Non lo vedi più. Il protagonista (o nel 98% dei casi la protagonista) la cui testa ormai è piena solo di unicorni e cuoricini vede solo il grande amore, scordandosi del grande amicone. E questo che fa? La chiama? Le dice "Ueì, ti sei scordata che esisto?" No. Niente. Non pervenuto. E nessuno manda la denuncia a Chi l'ha visto... 

Era il migliore amico della protagonista... RIP

-Il nuovo arrivato è Mister Universo: nei young adults è una legge della fisica applicata al pari della gravità. Se un nuovo studente arriva in una scuola, sicuramente a) è maschio, b) è gnocco. L'unica eccezione la si ha nel caso il nuovo arrivato sia una lei, la quale: a) sarà la protagonista del romanzo, b) sarà diveramente bella, c) rimorchierà il più figo della scuola, attirandosi le ire della capo cheerleader che gli faceva il filo dalla quinta elementare. Fidatevi: è sempre così.
 -Che occhi grandi che hai..: basta con le protagoniste con occhi grandi come fanali, che si trovano insignificanti ma in realtà sono delle strafighe pazzesche e che soprattutto passano ore a descriversi allo specchio... In due parole dateci più Eleanor di Eleanor&Park (che per me è "l'anti cliché" per antonomasia)
Sono normali eppure per me restano sempre bellissimi!

Ma sto tag è divertentissimo! Lo adoro già!

8 commenti:

  1. Io sono ancora all'inizio della saga di Martin, ho letto solo il primo libro (i primi due italiani, per intenderci), però Daenerys è tra i miei personaggi preferiti. :3

    Gli innamoramenti istantanei sono snervanti. -.-
    Oh, non avevo pensato al punto "ipotassi wanted" ma hai completamente ragione.
    E anche io voglio più Eleanor! Un po' di normalità sarebbe una ventata di aria fresca, basta con protagonisti perfetti e splendidi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga di Martin leggila con calma... o le lunghe attese tra un romanzo e l'altro ti distruggeranno! *parlo per esperienza*

      Elimina
  2. Sono contenta che qualcuno l'abbia detto: i periodi complessi sono accettabili e leggibili, se ben scritti.
    E gli amici che spariscono per poi magari ritornare al momento opportuno si possono risparmiare: non è necessario scrivere per forza di un amico, se non ha ragione di esistere.
    Eleanor&Park *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Lo so che avere un amico fa meno "protagonista sociopatico" ma almeno scrivere di lui ogni tanto non fa male a nessuno! -.-
      Il fascino dei periodi complessi sembra non colpire molto in giro, soprattutto gli autori di distopici...

      Elimina
  3. basta occhi così espressivi e grandi che ci puoi vedere dentro un film in 3D!!! Anche se il figaccione di turno in un libro non fa mai male! Khaleesi la conosco solo per la serie tv ma sinceramente la adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il figaccione non è un dramma, a meno che... non mi diventi un manichino senza personalità né spessore. Bellissima quella del film in 3D: lasciamola alle protagoniste dei manga shoujo, le uniche autorizzate ad avere acquari nelle iridi!

      Elimina
  4. Voglio leggere anch'io i libri di Martin! Sarà tra i miei prossimi acquisti!

    Ahahah l'amico del protagonista...si all'inizio del libro sembra che il tipo/a non possa vivere senza il suo amico e poi sparisce nel nulla che brutta cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Martin ne vale assolutamente la pena di acquistarlo, e non solo per Khaleesi!

      Elimina