Buongiorno! Come va? Domani sono in partenza per un test universitario (ma di questo ne parlo meglio domani). Agitata? Io? In realtà in una facoltà sono già entrata, questo è solo una cosa in più (e allora perché stanotte ho sognato di essere cacciata dal test?)
Vi lascio con la mia amata rubrica sulle cover.
Non so voi ma amo avere i libri sullo scaffale nella stessa edizione, con lo stesso motivo sulla copertina.
Certe volte questo non è possibile per colpa dei... cambi di copertina effettuati a metà serie. Certe volte sono una vera scocciatura, altre un miglioramento per la serie. Questa rubrica vi mostrerà diversi cambi tra le cover di serie conosciute (alcune in meglio, altre in peggio).
Inauguriamo così una nuova rubrica, inventata da me, la Cover Change.
Mi sto affezionando al banner, anche se si nota ancora a linea rossa di Word sotto la parola Change. |
Oggi procediamo con un doppio caso di cover change internazionale. Parliamo di Legacy di Cayla Kluver.
Si tratta di una trilogia fantasy romance pubblicata nel pieno del boom dei "baby scrittori" (l'autrice non aveva neanche 17 anni al tempo della pubblicazione). La prima edizione ha mantenuto la copertina originale praticamente in tutto il mondo, anche in Italia. E, devo ammetterlo: si tratta di uno dei libri più belli, dal punto di vista del design, della mia libreria. Non si tratta solo della copertina (qui non si nota, ma non è gialla ma dorata): le pagine hanno il bordo "anticato" e la prima lettera di ogni capitolo è decorata come una miniatura.
Avrei voluto che mantenessero questa cura per tutta la trilogia e invece... c'è stato un doppio cover change, sia in America, che in Italia.
Le nuove cover americane non sono brutte, anche se lasciano pensare a un romanzo storico, più che a un fantasy. Quella che preferisco è la seconda, con i due a cavallo, e mi piace anche il carattere utilizzato per i titoli. Invece quelle italiane...
Non sono pessime, anzi adoro la combinazione di colori (e la protagonista rispecchia la descrizione del libro, al contrario delle cover americane) ma chi ha letto i romanzi, come me, si starà chiedendo: cosa c'entra quell'ambientazione orientale?
Tra l'altro questa saga non ha ancora visto in Italia la pubblicazione dell'ultimo volume (già uscito in America da almeno due anni). Sono cose che dispiacciano: non sarà la miglior saga del mondo, ma dopo due volumi pubblicati, l'ultimo si poteva anche far uscire...
Cosa ne pensate? Avete letto questa serie?
Quali cover preferite?
La prima cover era bellissima, le altre mi fanno abbastanza schifetto haha
RispondiEliminaAhahah xD a me più che altro quelle americane sembrano di un harmony storico, quelle italiane sono particolari ma a parte la ragazza mora non c'entrano niente con la serie :(
EliminaHeila! Nuova lettrice :)
RispondiEliminaTi ho scoperta nell'iniziativa de ''il profumo dei libri''. Quella per aiutare i blog più piccoli a farsi notare!
Ahhh concordo assolutamente con te, le copertine sono qualcosa di davvero troppo importante! Quando cambiano le dimensioni o lo stile vado su tutte le furie. Per non parlare poi di come vengono trattate le cover italiane! Non solo vengono stravolte rispetto a quelle americane, ma oltretutto vengono sempre scelte sui toni scuri! Mettendo in ordine la mia libreria ho notato che metà dei libri che possiedo hanno una cover nera. Che tristezza! Rende tutto troppo smorto!
In effetti le cover italiane vengono quasi sempre stravolte, anche se in realtà è la cosa che mi da meno fastidio... quello che non mi piace è avere i libri di tre edizioni diverse!
EliminaGrazie xD