giovedì 31 luglio 2014

The great book tag #1

Ciao a tutti!
E' iniziato agosto... con un bel diluvio universale! Che tristezza! Io faccio parte del gruppo degli Amanti del mare, e quindi questa estate va un po' così e così. Tra l'altro dove abito io quando è nuvoloso nella metà dei casi è anche stra-afoso quindi non riesco proprio a liberarmi del tanto odiato caldo... 
Perciò passiamo a qualcosa di più allegro, va là. Parliamo di Book Tags.



Questa è una rubrica che intende (forse, se ce la farò mai) proporre tutte le tag che trovo sul web (ovviamente a cadenza mensile, bisettimanale... in conclusione assolutamente casuale!). Ce ne sono una marea! Oggi iniziamo da quella un po' più "classica", la meme book tag, trovata un po' dovunque, ma creata (correggetemi se sbaglio) da Cristina di Alla Scoperta di Libri. Adoro queste tag, quindi se volete lasciarmi i link per le vostre, io ne sarei molto felice! 



1. A quale libro stai pensando, con questa espressione? (è uscito finalmente un libro che aspettavi da tempo, cover reveal, ti sei impossessato del seguito di una serie che aspettavi....)

Magisterium, ti voglio. Cassandra Clare, Holly Black e una trama che potrebbe ricordare Harry Potter (anche se poi, conoscendo le autrici, in realtà non so proprio cosa aspettarmi): cosa posso volere di più? Solo stringere questo bel libricino in formato cartaceo tra le mie belle manine...

2. Not bad con tanto di Obama. Espressione della serie, pensavo peggio. Un libro che hai iniziato a leggere senza aspettative ma che poi ha saputo sorprenderti?


Firelight. La Ribelle di Sophie Jordan. Pensavo molto peggio, sinceramente. Poi saranno i miei gusti strani, sarà una lunga disintossicazione da paranormal romance, ma questo romanzo mi ha saputo sorprendere in positivo.

3. Non penso ci sia bisogno di spiegazioni. A che libro assocereste questo Meme piagnone? (Aka un libro che vi ha fatto piangere)


Posso associarci due libri:
-Mi ha fatto piangere Bianca come il latte, rossa come il sangue (e anche Colpa delle Stelle, ma credo di doverne scegliere solo uno, anche se, effettivamente, ne ho già scelti due...) per quell'evento che precede il finale. In quel momento ho odiato la prof per avercelo assegnato come lettura scolastica (in realtà questo libro l'ho amato... Leo ti voglio bene!)
-Mi ha fatto piangere... dal ridere, Come inciampare sul principe azzurro di Anna Premoli. Giuro, non ridevo così tanto durante la lettura da avere le lacrime agli occhi da... da molto tempo! 

 4. Why? Why? WHY? Perché? Un fatto, un avvenimento o una svolta di un libro che vi ha fatto rimanere di stucco.

George R puntato R puntato Martin. Fosse solo una volta... Te la passerei anche. Ma sei redivivo... Perché in ogni libro tuo che leggo devo fare quella faccia anche più si una volta? Perché? PERCHÉ??? (Scusate lo sfogo... Probabilmente è dal Trono di Spade che leggendo Martin non smetto di fare quella faccia)

5. I'm watching you. Guarda che ti tengo d'occhio!


La piccola antologia Orologi senza tempo. Mi ispira per diverse ragioni: 1) Racconti (mi piacciono i racconti brevi), 2) Autori italiani di cui ho letto qualcosa (e quindi non nomi sconosciuti), 3) Fine benefico (la ricostruzione della Città della Scienza).
Sì, se mi capiti sotto tiro, Orologi senza tempo, verrai subito rapito da me. Preparati a conoscere casa mia!

6. Un libro che sia un mattone, un classico o qualcosa che vi rifiutate di leggere ma che vi incuriosisce perché tutti ne parlano e prima o poi vi ripromettete di leggere.


Signor Tolkien accetto la sua sfida. Chiunque legga fantasy dovrebbe leggere almeno una volta nella vita Il Signore degli Anelli, ma non ho ancora trovato la voglia di comprarlo (figurarsi di iniziarlo). Ma un giorno (spero non troppo lontano, ma non posso esserne sicura) lo farò, lo giuro!

7. Oh God Why. Eppure dicevano di te... che fossi imperdibile, un bestseller addirittura!


L'estate dei segreti perduti. Eppure io amo i thriller. Ma questo aveva un piccolo grande problema che mi ha impedito di apprezzarlo (anzi, a dirla tutta, di leggerlo): Cadence Sinclair Eastman, la protagonista. Odio lei e la sua avversione verso i connettivi. 

8. Questa è la mia faccia da "sono andata a letto tardi per finire quel libro". Quale libro?

È raro che faccia tardi per finire un libro. Però questo è un caso ancora più bizzarro: con I regni di Nashira - Le spade dei ribelli ho fatto quella faccia... Perché mi sono alzata alle sei! Nel senso: mi ero alzata troppo presto, ho iniziato a leggerlo... E cavoli, sono stata tre ore incollata alle pagine! Quindi alla fine la mia faccia era più o meno quella del meme... Solo al contrario!

9. Mother of God. Toglietevi gli occhiali, affinate la vista. E' comparso QUEL protagonista. IL protagonista!
C'è la storia infinita e c'è la lista infinita... Diciamo che, per scegliere un solo libro, punto sul Trono di Ghiaccio. Però non chiedetemi di scegliere tra Chaol e Dorian, vi prego...

Al prossimo tag,
Silbi















2 commenti:

  1. Grazie Silbi per aver fatto il tag! Massì hai fatto tutto giusto tranquilla :D!
    "Come inciampare sul principe azzurro" di Anna Premoli da come ne parli deve essere fantastico, io non l'ho mai preso in mano seppur l'abbia sentito nominare più volte ma penso proprio che per l'estate ci debba fare un pensierino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Come inciampare nel principe azzurro è fantastico, lo ammetto anch'io, anche se più che un fantastico da "è una lettura che mi ha colpito al cuore" è un fantastico da "ho scordato la noia per un pomeriggio intero". Comunque è decisamente una lettura estiva, piacevole e divertente.

      Elimina