martedì 8 ottobre 2024

Speciale Buchmesse2024 #2: Powerless

Ciao a tutti! Secondo post dedicato alla Buchmesse e seconda autrice che vorrei incontrare: sto parlando di Lauren Roberts, autrice di Powerless, il fenomeno editoriale young adult del momento.

TITOLO: Powerless. Potere e inganno 
AUTORE: Lauren Roberts 
COLLANA: Newton Compton Editori  
PREZZO (CARTACEO): 9,90€
PREZZO (EBOOK): 5,99€  
TRAMA: Preda e cacciatore. Uniti dal destino.
Combattenti straordinari, eccezionali e forti, solo gli Eletti sono degni del reame di Ilya. Da decenni possiedono poteri inimmaginabili, che hanno acquisito dopo essere sopravvissuti alla Peste. Gli altri, gli Ordinari, sono solo un incomodo. Quando questi ultimi vengono messi al bando da un decreto reale che dichiara l’assenza di abilità prodigiose un crimine, Paedyn Gray si trasforma in una fuorilegge e in una ladra per necessità. Sopravvivere nei bassifondi da Ordinaria non è per nulla semplice, ma Paedyn sa il fatto suo: sin da bambina, è sempre stata una grande osservatrice, grazie agli insegnamenti del padre. Perciò si finge un’Eletta per sopravvivere e tenersi fuori dai guai. Più facile a dirsi che a farsi. Un giorno, per caso, Paedyn salva uno dei principi di Ilya ed è costretta a partecipare al Torneo di Epurazione: una competizione brutale nella quale gli Eletti sfoggiano le loro capacità, proprio ciò che manca a Paedyn. Qualora riuscisse a uscirne viva, come potrà celare la verità al principe di cui si è innamorata?
Un bestseller internazionale
Lui ha passato la vita intera a darle la caccia.
Lei ha passato la vita intera a ingannarlo.
Un segreto può mettere a repentaglio tutto.
Anche il cuore.


Powerless è uno dei romantasy (seppur ancora nel target young adult) rivelazione del booktok degli ultimi mesi. Ero incuriosita da questa serie, molto famosa negli Stati Uniti e nel Regno Unito (dove, a causa della sua popolarità, l'editore ha fatto uscire l'edizione in rilegato dopo la pubblicazione in brossura) ma passata quasi in sordina in Italia.
Come posso descrivervi in modo efficace questo romanzo?
Prendete le più popolari saghe young adult dell'ultimo decennio, da Hunger Games a Divergent, da Harry Potter a Regina Rossa. Fatto? Prendete un pezzetto da ciascuna serie, che sia un trope, un tipo di personaggio o anche solo un'abientazione. Fatto? Bene, ora miscelate il tutto e condite con un po' di romance, che ultimamente tira parecchio nelle classifiche letterarie, e avrete ottenuto la ricetta del successo di Powerless.
Con tutta onestà, Powerless non è un brutto libro. È divertente, si legge bene e come opera pensata per il mero intrattenimento fa il suo dovere. Mi sono annoiata leggendo le avventure di Paedyn e Kai, i protagonisti del romanzo? Assolutamente no. Ho trovato appassionante la vicenda della protagonista, che finge di avere capacità straordinarie in un mondo in cui le persone nate senza poteri vengono considerate alla stregua di una malattia e debellate senza pietà? Ovviamente
Tuttavia, nonostante i suoi pregi, Powerless rimane uno dei romanzi young adult meno originali che abbia letto negli ultimi dieci anni, e dire che di scopiazzature e libri ispirati ai successi del momento ne ho recensiti parecchi. Non cè nessun aspetto del romanzo che mi abbia fatto gridare "wow, bella pensata Lauren Roberts", perché tutto, all'interno di Powerless, sa di già visto.
L'ambientazione, con la divisione tra una casta privilegiata dotata di capacità straordinarie e la popolazione senza poteri, sottomessa e pronta alla ribellione? Già vista.
La protagonista, ragazza proveniente dai bassifondi, costretta a prendere parte a una competizione mortale? Già vista.
Il protagonista maschile, guarda caso un principe, all'apparenza oscuro ma in realtà dal cuore d'oro, che si innamora della protagonista? Già visto.
Il colpo di scena finale? Pure quello, già visto.
Insomma, pur non mancando i pregi, Powerless a mio avviso non apporta nulla di nuovo nel genere romantasy. Al punto che mi chiedo: se i booktoker non avessero promosso questo romanzo in maniera massiccia, avrebbe riscosso lo stesso successo?
A mio avviso, probabilmente no.
Ciononostante, come ho già detto, non è male. La storia in sé ha gli elementi capaci di stuzzicare l'attenzione del lettore, e mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi principali e, soprattutto della protagonista, Paedyn, che pur rappresentando in pieno lo stereotipo dell'eroina young adult, riesce nel non semplice compito di risultare simpatica al lettore.
In ogni caso, la mia valutazione è di tre stelline e mezzo. Se amate i bestseller della letteratura young adult degli anni Duemiladieci ritroverete il loro spirito anche in questo successo del booktok del 2023. Tuttavia non aspettatevi qualcosa di diverso dal solito: anzi, la mia speranza è che l'autrice si sia tenuta le carte migliori per i seguiti, Reckless, uscito quest'anno in inglese e Fearless, che arriverà nel 2025.


Nessun commento:

Posta un commento