Oggi è un giorno speciale per il blog: Hook a Book compie dieci anni! Il 19 luglio del 2014, infatti, pubblicavo il post "...E il blog apre!" con cui davo inizio all´avventura di Hook a Book. Da allora sono passati dieci anni e 1020 post, ed Hook a Book è ancora qui a parlarvi di libri!
Nel corso di questi dieci anni il mondo dei social è cambiato tantissimo: da Blogger, un tempo la piattaforma più popolare, si è passati ad Instagram prima e a Tik Tok poi, e quasi tutti i blog che seguivo ai tempi hanno chiuso (anche se è vero che diversi, anche aperti successivamente, sono ancora in attività). Si sono affermati grandi influencer, con numeri da centinaia di migliaia di follower, che sono diventati vere e proprie star del web. Eppure... c´è ancora chi continua a scrivere recensioni di libri in questo angolino di web. A me ci è voluto un po´ di tempo per capirlo, ma alla fine sono arrivata alla conclusione che foto e video non fanno per me, non ho tempo né voglia né abilità per diventare influencer (per inciso, manco ho tik tok sul telefono) e tutto quello che voglio è dire la mia sui libri che leggo, ed evitare di dimenticarmeli due giorni dopo aver terminato la lettura.
Anche io sono cambiata: quando ho aperto Hook a Book avevo appena superato la maturità e non ero ancora sicura della facoltà che avrei voluto (lettere o ingegneria? Alla fine ha vinto la seconda, ed è stato un bene così). In dieci anni ho preso una laurea triennale e una magistrale, iniziato a lavorare, cambiato casa cinque volte, e mi sono trasferita, prima a Torino e poi in Germania. Ho iniziato a collezionare libri, passione che è stata un po´ la mia rovina perché in pochi anni ho accumulato migliaia di libri (anche se adesso, per fortuna, sto ridimensionando la mia ossessione), e a frequentare qualche evento in più (lo scorso anno sono stata al RARE di Firenze, e quest´anno ho comprato i biglietti per la Buchmesse di Francoforte). Continuo a leggere e non ho intenzione di fermarmi qui!
È bello sapere qualcosa in più di te, Silvia Grace. ❤️
RispondiEliminaSpero di poterti incontrare in futuro (e che il fatto che foto e video non facciano per te non sia dovuto a problemi particolari 😱).