Ciao a tutti. Confesso: per quanto adori l'Ascesa del Drago (avete visto quanto è bella la parte illustrata?), il libro che più aspetto di George R.R. Martin è uno e uno soltanto: The Winds of Winter!
Martin ha recentemente annunciato di essere al 75% della stesura e che sarà un libro lunghissimo, al punto che potrebbe essere pubblicato in due parti anche in inglese.
Intanto che aspettiamo, e considerato che questo è un blogtour per l'ascesa del drago, ho lessato che sarebbe carino un recap dell'albero genealogico Targaryen da Aegon a Rhaenyra, protagonista di The House of the Dragon, fino a Daenerys di Game of Thrones.
Livello di spoiler: A Dance with Dragons, per via di un personaggio che chi ha seguito solo la serie non conosce ma che sarà importante per lo sviluppo della storyline della saga cartacea.
La casa Targaryen nacque a Valyria, dove era parte dell'élite di quaranta famiglie di Signori dei Draghi, seppur non fosse fra le più potenti.
Dieci anni prima del Disastro che spazzò via la città e i suoi abitanti, Daenys, figlia di Aenar Targaryen, ebbe un sogno in cui vide proprio la distruzione di Valyria ad opera del fuoco.
Il padre della ragazza, credendo alle sue parole, vendette i possedimenti e trasferì la sua famiglia e i suoi draghi a Roccia del Drago, avamposto Valyriano nel continente di Westeros.
In questo modo i Targaryen riuscirono, unici fra i Signori dei Draghi, a sopravvivere alla distruzione della loro madrepatria.
Per cento anni i Targaryen dominarono su Roccia del Drago fino a che Aegon Targaryen e le sue sorelle Visenya e Rhaenys, in groppa ai rispettivi draghi Balerion, Vhagar e Meraxes non espansero il loro dominio fino ad includere quasi tutto il territorio di Westeros, ad eccezione di Dorne, unico regno ad essere riuscito ad opporsi alle fiamme dei draghi.
Da Aegon ebbe origine una dinastia che regnò per quasi 300 anni, fino ad essere deposta da Robert, della Casa Baratheon, il quale, tra l'altro, può vantare una principessa Targaryen in famiglia, sua nonna Rhaelle.
In ordine quindi si sono succeduti:
Aegon I: signore di Dragonstone, cavaliere del drago Balerion. Riuscì nell'impresa di unificare i Sette Regni, ma non riuscì ad annettere mai Dorne al suo dominio. Prese in moglie entrambe le sue sorelle, Visenya, la maggiore, e Rhaenys, la minore. Da quest'ultima ebbe Aenys, suo primogenito, da Visenya invece ebbe il figlio Maegor. Fu tra i pochissimi re Targaryen a morire di cause naturali.
Aenys I: primogenito di Aegon, debole e malaticcio, legò con il drago Quicksilver.
Maegor I: secondogenito di Aegon, unico figlio avuto da Visenya (si dice con l'aiuto di oscure magie). Con l'aiuto della madre, e cavalcando il drago del padre Balerion, conquistò il trono. Viene ricordato come un regnante crudele, specialmente nei confronti del Credo, di cui ridusse fortemente il potere. Cercò ossessivamente di avere un erede, arrivando persino a prendere in moglie contemporaneamente tre nobildonne di comprovata fertilità. Ogni suo tentativo fallì. Si dice fu ucciso da una lama del Trono di Spade. Il suo regno durò sei anni, sei mesi e sei giorni.
Jaehaerys I: salito al trono dopo la morte dello zio Maegor regnò per 55 anni e viene ricordato come uno dei migliori re Targaryen. Cavalcava il drago Vermithor,
Viserys I: primo nipote maschio di Jaehaerys I. Fu scelto nel Gran Concilio al posto della cugina Rhaenys, figlia del primogenito di Jaehaerys. Cavalcò Balerion poco prima della morte di quest'ultimo: da allora non salì più su un drago.
Aegon II: primo figlio maschio di Viserys I, avuto dalla seconda moglie Alicent Hightower. Passò alla storia come sovrano, ma il suo breve regno fu caratterizzato da una sanguinosa guerra civile, la Danza dei Draghi, che contribuì all'estinzione dei draghi a Westeros. La sua linea di sangue si estinse con il suicidio della figlia Jaehaera.
(Rhaenyra I): primogenita di Viserys I, avuta dalla prima moglie Aemma e sua erede designata. Normalmente non viene riportata fra i regnanti dei Sette Regni ma, di fatto, esercitò per sei mesi il potere da Approdo del Re. Furono i suoi figli a proseguire la dinastia Targaryen
Aegon III: quartogenito di Rhaenyra e primo figlio avuto dallo zio Daemon Targayen. Sopravvisse alla Danza, seppur rimanendo traumatizzato a vita, e si sposò due volte. Durante io suo regno morì l'ultimo drago Targaryen.
Daeron I: primo figlio di Aegon III, avuto da Daenaera Velaryon. Morì a soli diciotto anni dopo aver annesso, a seguito di una breve guerra di conquista, Dorne ai Sette Regni. La sua conquista durò poco: dopo la sua morte Dorne tornò indipendente.
Baelor I: fratello di Daeron e fanatico religioso. Siglò la pace con Dorne, e viene ricordato per aver costruito il Grande Tempio ad Approdo del Re che porta il suo nome. Morì di stenti dopo aver praticato lo sciopero della fame.
Viserys II: fratello di Aegon III, servì il regno come Primo Cavaliere durante il regno dei suoi famigliari. Politico dotato, morì dopo un solo anno dalla sua ascesa al trono, si dice avvelenato dal suo stesso figlio.
Aegon IV: primogenito di Viserys II. Ebbe solo due figli legittimi dalla sorella-moglie Naerys, ma procreò decine di figli illegittimi con donne di tutte le estrazioni sociali, che provvise a legittimare sul letto di morte. Fra questi, il figlio Daemon diede origine alla casata Blackfyre, che tentò più volte di conquistare il Trono di Spade, fallendo.
Daeron II: unico figlio maschio di Aegon IV e Naerys. Sposò Mariah Martell, annettendo pacificamente Dorne ai Sette Regni.
Aerys I: secondogenito di Daeron II. Regnante mediocre, lasciò regnare il suo primo cavaliere, Brynden Rivers, detto Bloodraven, uno dei figli bastardi di Aegon IV. Si dice fosse più interessato alle profezie che alla politica.
Maekar I: quartogenito di Daeron II. Venne ricordato come un uomo duro e tutto d'un pezzo, e fu un qenerale dell'esercito Targaryen. Uccise per sbaglio il fratello Baelor a un torneo.
Aegon V: quartogenito di Maekar, in gioventù viaggiò per i Sette Regni al seguito di un cavaliere errante di nome Duncan. Morì nel disastro di Sala dell'estate.
Jaehaerys II: secondogenito di Aegon V, salì al trono dopo che il fratello maggiore Duncan rinunciò al trono per sposare una ragazza di umili origini, Jenny di Vecchie Pietre. Regnò per soli tre anni e combinò il matrimonio fra i due figli, Aerys e Rhaella, su consiglio di una strega dei boschi introdotta a corte proprio da Jenny.
Aerys II: noto come il re Folle, si dimostrò un regnante paranoico venne ucciso al termine della Ribellione di Robert da Jaime Lannister.
(Viserys III): secondogenito di Aerys II, riuscito a scappare dagli uomini di
Daenerys I: terzogenita di Aerys II, nata alla Roccia del Drago, ha passato tutta la vita in esilio. È riuscita a far schiudere tre uova di drago. Attualmente regna su Meereen, città di Essos affacciata sul Golfo degli Schiavisti.
(Aegon VI): pretendente al Trono di Spade, sostiene di essere il figlio di Rhaegar Targaryen, primogenito di Aerys II, ed Elia Martell. Si dice sia scampato alla morte perché Varys, il ragno tessitore, lo ha sostituito con un neonato proveniente dai bassifondi della città, ma… sarà vero?
E adesso? Al momento la casa Targaryen può contare su Daenerys, dispersa nel Grande Mare Dothraki insieme a uno dei suoi draghi, Drogon, mentre gli altri due, Viserion e Rhaegal, sono rimasti in una Meereen dove sta per scoppiare una battaglia ed Aegon.
Come si evolveranno le loro vicende? E soprattutto saranno davvero gli ultimo Targaryen rimasti? (Chi ha visto la serie lo sa benissimo ma per chi legge i libri non vi è stata ancora alcuna rivelazione)
Nessun commento:
Posta un commento