lunedì 14 marzo 2022

Review Party: Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca - M. Diane Vogt

Mi si è aperto un mondo! Esiste un'intera branca della letteratura dedicata al tempo che passiamo sul wc: giochi, quiz, racconti. la scelta è vasta e pronta a soddisfare tutti i gusti! Questo libro è dedicato alle "sedute" degli amanti del giallo e, già vi anticipo, mi è piaciuto parecchio!


TITOLO: Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca 
AUTORE: M. Diane Vogt 
COLLANA: Newton Compton Editore
PREZZO (CARTACEO): 5,90€
PREZZO (EBOOK): 2,99€ 
TRAMA: Metti alla prova il tuo acume nell’unico posto in cui nessuno verrà mai a disturbarti. Esiste una seduta più stimolante di quella del WC per ragionare senza alcuna distrazione? Diventa l’investigatore capo e rispondi correttamente alla domanda alla fine di ognuno dei racconti gialli di questo libro. Potrai sbirciare da sopra le spalle del medico legale mentre sta eseguendo un’autopsia, ascoltare con attenzione la testimonianza di un esperto della scientifica, valutare tutti i particolari rilevanti, fino ad acquisire la certezza di poter risolvere l’enigma… senza mai abbandonare il comfort del tuo bagno! Ogni caso metterà alla prova la tua attenzione al dettaglio e sarà in grado di intrattenerti per tutto il tempo necessario! Riuscirai ad arrestare il colpevole prima di tirare lo sciacquone?



Cercate una lettura stimolante? 
Allora Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca fa proprio al caso vostro.
Giuro, quando Sara del Club delle Lettrici Compulsive (che ha organizzato il review party in collaborazione con Netwon Compton, oltre ad aver creato il bellissimo banner dell'evento) mi ha proposto questo libro, sono rimasta per un attimo basita. Espressione F4, per dirla alla Boris. 
Ma poi ho detto sì. Dopotutto, come non leggere un libro che si intitola "Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca"?
Questo libro, però, non è un romanzo. È composto dalla bellezza di 67 piccoli raccontini che descrivono un caso, sia esso un furto, un omicidio o crimine. Sono storie molto brevi, di due massimo tre pagine Kindle, che si limitano a presentare la situazione di un crimine, senza però prestare troppo spazio ai protagonisti e alla loro caratterizzazione. 
Dopotutto, cosa vi aspettate da un libro che è stato ideato per essere letto durante una seduta in bagno! 
Questi raccontini si chiudono tutti con una domanda che non necessariamente è chi è il colpevole. Si può focalizzare sul movente, su un dettaglio che è sfuggito agli investigatori o sulla chiave di un mistero, ma fatto sta che metterà in movimento tutte le celluline grigie del vostro cervello, per citare Poirot.
È più simile a un bizzarro libro di enigmistica che a un'opera di narrativa. 
Grazie infatti al contenuto delle storie, è il lettore che deve dare la soluzione del mistero.
Alcuni casi sono facili da risolvere, forse anche troppo (al punto che mi sono messa a dubitare della mia soluzione perché la ritenevo troppo banale), mentre altri sono così complicati che mi sono dovuta arrendere e andare a cercare le soluzioni. 
Gli elementi però per risolvere i crimini sono tutti presenti nelle storie. Per questo motivo è necessario pesare ogni parola scritta dall'autrice, valutare ogni elemento, anche quello più inutile, perché potrebbe essere la chiave del mistero.
Insomma, un esercizio mentale non da poco! 
Il libro è diviso in due parti: la prima parte presenta tutti casi da risolvere, uno di seguito all'altro, mentre la seconda mostra le soluzioni. Avendolo letto da Kindle, avrei preferito che l'opera fosse strutturata in modo diverso, con i casi seguiti direttamente dalla loro soluzione, ma devo ammettere che, in questo modo, è stato impossibile sbirciare le soluzioni.
Lo stile dell'autrice mi è piaciuto. Non siamo in un romanzo, dunque non ha senso parlare di narrazione, di scorrevolezza e di punti di vista, ma devo dire che le storielle in sé mi sono piaciute e che alcune avrei voluto anche approfondirle. 
Dunque la mia valutazione è di quattro stelline. Crimini e misteri da risolvere quando fai la cacca non è (ahimè) un romanzo giallo ambientato in una toilette, ma una valida alternativa ai cruciverba e ai sudoku che si fanno mentre... beh, si espletano i propri bisogni. 
Lo consiglio soprattutto agli amanti di libri e film di genere crime che, per una volta, possono provare le brezza di calarsi nei panni dell'investigatore, anche se solo per il tempo di una seduta al water. 


Nessun commento:

Posta un commento