domenica 14 novembre 2021

Blogtour: Diary of the Witch - Emanuela A. Imineo

Fin dagli albori dell'umanità l'uomo ha cercato di dare un significato ai colori che lo circondano: a seconda dei luoghi, delle tradizioni e delle civiltà a colori diversi sono stati dati significati diversi. Ad esempio, il bianco che è un colore che in occidente è legato alla purezza e alla spiritualità, in oriente è invece legato al lutto, mentre la fama di sventura che circonda il viola è presente solo nei paesi cattolici, in cui questo colore è associato alla tunica che i sacerdoti indossano in periodo di quaresima.  


Anche in Diary of the Witch si parla di colori, legati soprattutto ai rituali delle candele: in questa tappa del blogtour discuteremo del significato di ogni colore e della sua influenza su ciò che circonda. 

TITOLO: Diary of the Witch 
AUTORE: Emanuela A. Imineo 
COLLANA: Selfpublishing 
PREZZO (CARTACEO): 13,52€
PREZZO (EBOOK): / 
TRAMA: Il manuale Diary of the witch è un Libro delle Ombre vero e proprio con cui potrai lavorare come strega o stregone. All'interno troverai informazioni sulla stregoneria tradizionale, l'utilizzo di strumenti magici, qualche rituale con istruzioni complete e ingredienti che ti consentiranno di praticare la magia nel quotidiano. Divise per sezioni, avrai diverse pagine vuote dove potrai scrivere le tue esperienze. Diary of the witch ti accompagnerà durante il tuo percorso iniziatico fino a diventare il tuo migliore amico.

I COLORI PIU' UTILIZZATI IN AMBITO MAGICO E SPIRITUALE: 

  • Il viola è un colore derivato, che nasce dall'unione del blu e del rosso (il sangue, la vita) e riporta alle origini della propria famiglia e agli antenati. Esso in generale è associato alla spiritualità e alla magia, specialmente quella legata alla metamorfosi e al cambiamento. In particolare, i significati del colore cambiano in base alle sue sfumature: l'indaco, particolare sfumatura di blu e viola, viene legato a una particolare sensibilità e ricettività spirituale, che porta a scoprire segreti misteriosi, mentre il color lavanda, se usato nei rituali con le candele, simboleggia la giustizia.
  • Il nero in Occidente è sempre stato legato al buio, alla morte, e al male. In realtà è vero che il nero è il colore del buio ma, nella tradizione, il buio è associato a un caos positivo, quella situazione inconoscibile all'essere umano da cui nasce ogni cosa. Non è un caso che l'universo, prima del big bang, fosse descritto come un luogo incredibilmente oscuro. Anche nella tradizione esso sì viene associato alla morte, ma anche al periodo che porta a una successiva rinascita: per questo motivo, nei rituali, candele nere sono impiegate per richiedere protezione. 
  • Il bianco è un colore che viene spesso rappresentato in contrapposizione al nero. Esso invoca la purezza, la verginità e, in generale, la divinità. È un colore associato alla luce, al contrario del nero che invoca l'oscurità. In alcune interpretazioni più moderne il bianco è considerato in modo negativo, come simbolo di asetticità e sterilità, ma in generale nella tradizione occidentale il bianco è interpretato in maniera positiva. 
  • Antichi e moderni associano il rosso al sangue e alla vita e di conseguenza, a tutto ciò che circonda la sfera vitale dell'individuo. Essendo il colore con cui si presenta il cuore umano (oltre che il fuoco e le fiamme) il rosso ha assunto presto il significato di amore e passione. 
  • Il giallo è un colore dai significati estremamente mutevoli. Essendo il colore della luce solare, viene generalmente associato alla luminosità, alla salute e alla guarigione. Eppure, nel linguaggio dei fiori, una rosa gialla significa gelosia. 
  • Il blu in generale è un colore positivo, che evoca la calma, la serenità, la pace e la bellezza della natura, dai cieli più limpidi agli abissi più profondi. Il blu, specie se associato all'acqua (e di cinseguenza alla vita su questo pianeta) pulisce, nutre , rinfresca e purifica. Usare candele blu durante un rituale consente di evocare protezione angelica. Tuttavia, nei paesi anglosassoni il blu è un colore legato ad emozioni negative come la tristezza: "to be blue" è un modo per dire di essere tristi e il giorno più triste dell'anno è soprannominato "blue monday".
  • Come anche il blu, il colore verde viene associato alla natura e all'abbondanza, sia essa di salute o economica. Esso inoltre, proprio per le immagini rassicuranti che evoca, è talvolta associato anche alla sicurezza.
  • L'arancione è anch'esso un colore derivato dal giallo e dal rosso, ed assume significati particolari nelle religioni orientali, dall'induismo al buddismo, dove è usato per i colori delle tuniche dei sacerdoti. È un colore legato all'energia, al desiderio e alle opportunità in generale. 

Ma questi non sono gli unici colori ad avere un significato. Grande importanza nella tradizione della stregoneria ce l'hanno infatti i colori legati ai metalli preziosi, come l'oro (la divinità maschile) e l'argento (la luna). Per scoprirli meglio non posso che consigliarvi la lettura di Diary of the Witch! 

Nessun commento:

Posta un commento