lunedì 14 novembre 2016

Blogtour: 25 grammi di felicità. Tappa #4: Libri sugli animali e i loro amici umani.

Ciao a tutti! Ritorna un blogtour sul quel, questa volta a tema "riccioso". Non, non c'entrano i ricci delle castagne, seppur di stagione, e nemmeno i ricci di mare, ma i simpaticissimi ricci, di cui parla Antonella Tomaselli nel libro 25 grammi di felicità.
In questa tappa parleremo di libri sugli animali... e i loro amici umani!



Riccio: Venticinque grammi di felicità
Se avete letto le tappe precedenti, ormai conoscerete tutto di Venti grammi di felicità di Antonella Tomaselli, ma, nel caso siate lettori occasionali, capitati per caso su questo post, lasciate che vi parli un po' di questo romanzo. Primo: è una storia vera, verissima: il centro di recupero "La Ninna" esiste sul serio. Secondo: gli animali protagonisti sono i simpaticissimi ricci: una volta ne avevo uno che aveva deciso di stabilirsi nel mio giardino e vi assicuro che sono molto simpatici, oltre che timidi. Terzo: Massimo Vacchetta, il protagonista della vicenda, è stato direttamente coinvolto nella realizzazione dell'opera, ed è anche il presidente dell'associazione "La casa dei ricci". Quarto: la copertina è, nella sua semplicità, favolosa.
 Cosa aspettate a leggere?


Cane: Io e Marley
Lo confesso: ho conosciuto prima il film, che ricordo di aver visto, tra le lacrime, in classe al liceo. Sarà colpa degli attori che conosco e che mi piacciono, Owen Wilson e Jennifer Aniston, o del fatto che il Labrador appare in carne ed ossa (e pelo), ma sta di fatto che solo in un secondo momento ho scoperto che Io e Marley non è una storia inventata ex novo per il cinema, ma un film tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di John Grogan, che è stato un grande successo letterario negli Stati Uniti. Il denominatore comune tra le due versioni dell'opera è Marley, tanto simpatico quanto scapestrato Labrador, destinato a sconvolgere, ma anche a migliorare con la sua allegria e saggezza canina, la vita della famiglia Grogan.

Gatto: Cleo/Giò - Helen Brown
Abbiamo parlato dei cani, ma anche i gatti hanno la capacità di cambiare in meglio la vita dei loro amici umani. Ne sa qualcosa Helen Brown, che ai gatti ha dedicato addirittura due romanzi autobiografici. Il primo, Cleo, racconta di come l'autrice sia riuscita ad affrontare uno degli eventi più tragici nella vita di un uomo, la morte di un figlio, grazie all'aiuto di un gattino nero, Cleo appunto, che il destino ha regalato alla sua famiglia. In seguito la stessa autrice ha pubblicato un secondo romanzo, Giò: quando non sai cosa fare, chiedi a un gatto, dedicato a Giò (nell'edizione originale Jonah) il "successore" di Cleo nella sua casa... e anche nel suo cuore. Chi l'ha detto, dunque, che i gatti sono animali freddi ed insensibili?

Gorilla: Gorilla nella nebbia - Dian Fossey
La dottoressa Dian Fossey ha letteralmente dato la vita per i gorilla di montagna. Trasferitasi nelle foreste equatoriali delle Montagne Virunga, tra Congo e Rwanda, ha studiato direttamente questi animali nel loro ambiente naturale, rispettandoli e guadagnando a sua volta il rispetto di questi tanto schivi quanto rari primati, riuscendo così a decifrare molto della vita di questi animali così misteriosi. I gorilla di montagna, infatti, sono una delle specie di scimmie più a rischio di estinzione, martoriata dallo sfruttamento del loro habitat e dal bracconaggio. Saranno proprio dei bracconieri a porre fine alla vita della Fossey, il cui forte impegno era riuscito a ridurre, almeno di poco, questa terribile piaga. Dal romanzo autobiografico Gorilla nella nebbia, che racconta gli anni di studio in Africa, e la vita dei vari gruppi di gorilla è stato tratto un film, in cui il ruolo della Fossey è stata interpretato dall'attrice Sigourney Weaver

Gufo: Wesley il gufo
Una bizzarra, strana storia d'amore. Non si tratta di un romanzo rosa eppure vi assicuro che è una storia vera, come tutte le storie più incredibili: Stacey O'Brien, una giovane biologa, incontra Wesley, un piccolo gufo di neanche quattro giorni, ferito, la cui capacità di volare è stata gravemente compromessa. L'autrice allora accoglie Wesley  nella sua vita, condividendo con lui oltre vent'anni di vita, studiandone le abitudini, anche le più bizzarre, e affezionandosi incondizionatamente a questo insolito animale. Nonostante non sia molto famoso si tratta comunque di un libro che non poteva mancare in questo post! 

Il blogtour di 25 grammi di felicità non finisce qui! Nelle prossime tappe potrete scoprire qualcosa di più sui ricci nei film, cartoni e videogames, oltre che leggere la recensione di 25 grammi di felicità! Alla prossima tappa! 


Nessun commento:

Posta un commento