lunedì 6 giugno 2016

The Great Book Tag #22: 25 fatti libreschi su di me

Ciao a tutti! Era da un secolo che non pubblicavo un book tag e iniziavo a sentirne la mancanza...
Ho adorato questo tag fin dal primo blog in cui l'ho letto, ma ci ho messo quasi un mese per trovare tutti i 25 fatti che lo compongono. Contate che penso al blog solo la sera o la mattina prima delle 8 perché la mia giornata è diventata "studiare, studiare, studiare". Aiutatemi!


Questo è il tag che raccoglie 25 fatti libreschi su di me. Alcuni riguardano più il blog, ma in fondo, almeno nel mio caso, blog e lettura sono due elementi che spesso e volentieri si fondono fra loro.



#1 La prima parola che ho letto ad alta voce è stata "temperatura" (non che me lo ricordi, ma mia madre mi ha sempre raccontato così)
#2 Il libro più antico che ho in casa mia è un manuale di astronomia di inizio novecento, probabilmente di prima degli anni '30 (ovviamente non è stato scritto quando è stato stampato, ma dalle informazioni riportate, ovvero la mancanza di Plutone tra i pianeti, la datazione è quella)
#3 Non riesco a tenere un ordine razionale nella libreria... Nessun ordine, che sia alfabetico, per saga o per colore, riesce a sopravvivere per più di una settimana
#4 Invidio chi ha una lunga ed alta serie di scaffali... Purtroppo io ho piccole librerie sparse qua e là per la casa
#5 Tengo dei libri in garage. E con questo ho detto tutto sull'emergenza spazio!
#6 Cerco ogni anno di andare al Salone del Libro a Torino, e ogni anno fallisco miseramente. Ma un giorno riuscirò a visitarlo, lo giuro!
#7 La prima autrice che abbia mai incontrato è stata Colleen Gleason, autrice americana di una saga sui vampiri... Ricordo ancora l'emozione di quel giorno!
#8 Posso misurare quanto mi sta prendendo un libro dal fatto che voglia o meno leggerlo in autobus. Se sfido il mal d'auto per leggerne anche solo un capitolo vuol dire che è un romanzo degno di nota .
#9 I, primo romanzo serio che abbia mai letto (lo tiro fuori ogni volta) è Pasta di Drago di Silvana Gandolfi
#10 Chiedermi chi sia il mio autore preferito è una domanda che mi manda in crisi ogni volta... e per la quale non otterrete mai risposta certa. Non ho un solo autore preferito ma una serie, che cambiano man mano che scopro nuovi romanzi
#11 Non smetterò mai di ringraziare la blogsfera per avermi fatto conoscere autori che al contrario non avrei mai letto
#12 Colleziono libri autografati
#13 Mi piace frequentare incontri con gli autori anche se nel 90% dei casi significa andarci da sola.
#14 Ogni tanto leggo qualche romanzo in spagnolo, anche se non così spesso come vorrei
#15 Ho diversi amici a cui piace leggere e adoro scambiare consigli con loro sulle letture da affrontare
#16 I primi blog che ho seguito sono stati Atelier dei Libri di Glinda e Libri per Passione... Leggendo le loro recensioni mi è venuta voglia di aprire un angolino tutto per me!
#17 A proposito di recensioni... Lo sapete che sono la mia tipologia di post preferito? Ho una cartella nel mio tablet che contiene più di venti recensioni che, un giorno o l'altro, pubblicherò.
#18 Il post più letto sul blog è la recensione di Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti, e ancora oggi mi chiedo perché, visto che non si tratta né di una recensione particolare, né di un libro che ho amato.
#19 Il mercatino dell'usato rovina me e il mio portafogli.
#20 Il sito che maggiormente uso per acquistare libri è Amazon, ma non penso lo utilizzerò più tanto spesso visto quanto hanno aumentato la soglia per le spese di spedizione.
#21 Mi piacciono i funko pop… ma non credo ne comprerò mai uno, perché ogni volta che ne sono tentata mi dico “ma quei soldi li potrei spendere per libri/pizza/altro oggetto random” e niente, sono fatta così. Mi limito ad ammirarli nelle librerie altrui e mi va bene così.
#22 Invidio i book haul delle blogger americane… ma, mi domando, negli States i libri te li tirano dietro?
#23 A proposito di States, ma quanto sono belli quei festival pieni zeppi di autori? Quanto vorrei andarci (ma abito vicino al Mare di Libri, la cosa più simile a loro in Italia, e non mi lamento)
#24 La mia follia letteraria fino ad ora è stata andare fino a Bologna per vedere la Roth. Un caos tremendo, ma in fin dei conti ne è valsa la pena.
#25 Alle elementari ho visto il torneo di lettura. Yep! 

3 commenti:

  1. Che bel tag, beh allora devi fare anche questo in cui ti ho nominata: http://chelibroleggere.blogspot.it/2016/06/happy-books-book-tag-il-tag-del-book.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tag... per questa estate voglio farne di nuovi!

      Elimina
  2. Che bel tag, beh allora devi fare anche questo in cui ti ho nominata: http://chelibroleggere.blogspot.it/2016/06/happy-books-book-tag-il-tag-del-book.html

    RispondiElimina