giovedì 2 novembre 2017

Review Party: Un posto accanto a te - Brittainy C. Cherry

Buongiorno a tutti! Per due giorni vi presenterò le recensioni di due splendidi romance, uno più bello dell'altro. Si, nell'ultimo periodo sono stata fortunata con le letture... e meno male!

TITOLO: Un posto accanto a te
AUTORE: Brittainny C. Cherry
COLLANA: Newton Compton
PREZZO (CARTACEO): 9,90€
PREZZO (EBOOK): 5,99€
TRAMA: Momenti. Le nostre vite sono un insieme di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, tutti i momenti più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l’unica persona al mondo in grado di “sentire” il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, fino a che non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l’ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare sé stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.


Un posto accanto a te è l'ultimo romanzo uscito in Italia di Brittainy C. Cherry, popolare autrice di romance di cui già avevo sentito parlare molto bene. In questo caso, però, la popolarità dell'autrice non c'entra niente: la mia voglia di leggere ardentemente questo romanzo è nata per colpa della copertina, tra l'altro identica (se non ritoccata in meglio) all'originale, in quanto, secondo me, "Tipo barbuto, sempre piaciuto".
Mi aspettavo una storia leggerissima con protagonista un tipo barbuto e sexy... Embè, in realtà mi è andata anche meglio. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da Un posto Accanto a te, romanzo che, insieme a un lato leggero che esamina la crescita del rapporto tra due ragazzi da "amicizia d'infanzia" ad "amore eterno", considera anche temi difficili come le conseguenze psicologiche che un evento difficile può avere sulla vittima e sulle persone che le vogliono bene.
Protagonista è Maggie May, una bambina vivace ed estroversa che vive con una famiglia degna del Mulino Bianco: un padre che la adora, una matrigna che è tutto l'opposto di quella di Cenerentola e due fratellastri che considera veri fratelli. E poi c'è Brooks: migliore amico del fratello Clavin, dal caratterino vivace, ospite fisso di casa... Maggie May ha deciso, lui da grande diventerà suo marito.
Un quadro idilliaco fino al giorno in cui Maggie May esce di nascosto di casa... e vede ciò che non dovrebbe vedere. Da qui parte la vera storia, che viene divisa ulteriormente in due parti: una con i protagonisti diciottenni, e un'altra ambientata dieci anni dopo.
La violenza vista, e subita, ha cambiato profondamente Maggie May e la sua famiglia: la bambina vivace e solare ha lasciato spazio ad un'adolescente tormentata, che non parla più e non esce più di casa. Ciò non significa però che Maggie sia morta dentro, tutt'altro: è una ragazza forte e intelligente, che la vota ha tuttavia segnato in maniera irreparabile. Fortunatamente per lei, l'amicizia con Brooks, destinato a diventare il tizio barbuto e sexy della copertina che tanto mi aveva intrigata, diventa una costante della sua vita e, pian piano, qualcosa di più.
Ciò che infatti più mi è piaciuto di questo romanzo è la caratterizzazione dei personaggi: Maggie May, Brooks, Calvin e sua sorella Cheryl, i genitori della protagonista... Tutti vengono rappresentati in più di vent'anni di storia: crescono, si evolvono, qualcuno matura, qualcuno cambia in peggio, ma nessuno di loro è una sagoma di carta, anzi, tutti sono realistici, con i loro pregi, e i loro difetti, che li rendono, semplicemente, più umani.
Anche lo stile dell'autrice mi ha commosso parecchio. Brittainy Cherry riesce ad evitare di scendere nello stucchevole da Bacio Perugina, e riesce a dare voce a tutte le emozioni che una storia intensa come Un posto accanto a te riesce a dare. Si sorride, si ride qualche volta, qualche volta si piange, ci si arrabbia e ci si commuove... Temi difficili vengono trattati in maniera delicata, ma non troppo superficiale: certo, si tratta comunque di un romanzo rosa, destinato a una lettura leggera, ma ho apprezzato che l'autrice abbia dato voce anche ad argomenti più complessi ed impegnati.
Non a caso, la penna della Cherry dà vita a un turbinio di emozioni che, come una freccia, riesce a centrare il cuore del lettore, fino ad arrivare all'epilogo, che, come una ciliegina sulla torta, chiude in maniera perfetta il romanzo.
Quindi? La mia valutazione è di quattro stelline con un più. Un posto accanto a te è stato un ottimo romanzo romance, di quelli che alla classica storia d'amore alternano tematiche complesse senza però scendere nel troppo drammatico; un libro mi ha tenuto compagnia e scaldato il cuore.
Ne consiglio la lettura? Certo che sì.
Leggerò qualcos'altro di Brittainy C. Cherry? Ovvio!

Nessun commento:

Posta un commento