Pagine

lunedì 20 febbraio 2023

RARE #0: Introduzione al RARE Firenze 2023

Ciao a tutti. Questo post nei miei piani originali avrebbe dovuto essere pubblicato a… novembre, prima della vendita dei biglietti. Poi il lavoro ha avuto la meglio e mi sono dimenticata di completarlo e pubblicarlo. Ma… meglio tardi che mai no?



Quello di oggi è il primo di una serie di post dedicati al RARE, ovvero il Romance Authors and Readers Event, una convention a tema romance che viene organizzata ogni anno in una o due città europee.

Il prossimo anno sarà per la terza volta in Italia: dopo essere stato ospitato nel 2018 e 2019 a Roma quest'anno l'iniziativa avrà luogo a Firenze. 

E per la prima volta ci sarò anche io. 


Cos'è il RARE?

Si tratta di un importante evento a tema romance in cui è possibile incontrare un grande numero di autrici (da 100 a 200 e oltre) per farsi firmare libri, fare foto o anche solo scambiare due parole. 

Il primo RARE è stato organizzato a Edimburgo nel 2014 e, da allora, i RARE si sono tenuti nelle maggiori città europee, da Londra a Berlino a Parigi, fino ad arrivare nel 2023 persino in Australia. E, ovviamente, anche in Italia, dove il RARE è sbarcato per la prima volta a Roma nel 2018. 


Dove si comprano i biglietti? Quanto costano?

I biglietti vengono messi in vendita quasi un anno prima dell'evento su Eventbrite. Le date precise vengono sempre comunicate con largo anticipo nelle pagine social e nel gruppo Facebook dell'evento.

Esistono due categorie di biglietti:

Early Access: garantisce l'accesso anticipato di un'ora/un'ora e mezza

General Access: garantisce l'accesso e la possibilità di incontrare tutte le autrici. 

I costi dipendono dalla località dell'evento e sono in linea con quelli di altri eventi simili (il biglietto è più caro del FRI, Festival Italiano del Romance, che però ha per il 95% autrici italiane, ma meno caro delle convention americane).  

Per Firenze 2023 i costi si aggirano attorno ai 50 euro per l'entrata generale e 70 per quella anticipata. 

Purtroppo i biglietti tendono ad andare velocemente sold out. Per Firenze sono andati esauriti nel giro di una settimana dall'apertura delle vendite e anche il successivo restock non è durato a lungo.

Tuttavia nel gruppo Facebook è possibile trovare un post di vendita dei biglietti. Al momento non vi è nulla in vendita ma vi consiglio di controllare nei mesi immediatamente antecedenti e a ridosso dell'evento: spesso si trova qualcosa e, per le regole stesse del gruppo Facebook, non è possibile lucrare sui biglietti (dunque vengono rivenduti al prezzo di vendita. Niente bagarinaggio insomma!) 


Dove posso trovare informazioni? 

È possibile trovare informazioni generali nelle pagine Facebook e Instagram di Romance Authors and Reading Events. Per informazioni più specifiche vi suggerisco di iscrivervi ai gruppi per i singoli RARE (Al momento sono iscritta al gruppo RARE Florence Attendees)


Chi parteciperà?

Saranno presenti più di 200 autrici italiane e straniere. I nomi più famosi? Penelope Douglas e Jody Ellen Malpas fra le straniere, Anna Premoli, Felicia Kingsley e Bianca Marconero fra le italiane.

Bisogna tenere però in mente che l'evento sarà a settembre e la lista varia in continuazione: c'è il rischio che la propria autrice preferita disdica, o anche la possibilità che qualcuno, magari famoso, partecipi proprio all'ultimo. Come rimanere aggiornati? Ancora una volta, iscrivendosi al gruppo Facebook RARE Florence Attendees. 


Ci saranno altri RARE in Italia?

Visto il successo delle precedenti edizioni, e l'amore delle autrici per l'Italia, direi proprio di sì… ma non prima del 2025!

Per il 2024 sono infatti già organizzati eventi a Edinburgo, Parigi e Berlino.

Se il RARE mi piacerà e l'evento in Germania verrà confermato è probabile che ci vediamo lì il prossimo anno. 

Altrimenti ci toccherà aspettare… ma non credo molto considerato l'entusiasmo delle lettrici nei confronti del RARE.


Se avete altre domande scrivetemi nei commenti che vi risponderò! 

Nessun commento:

Posta un commento