Pagine

lunedì 11 settembre 2023

Review Party: Agatha Christie. Miss Marple: 12 nuovi misteri - AA.VV

Ciao a tutti. Questa settimana inizia con la recensione di una delle raccolte di novelle che attendevo di più. Uscita a luglio per Mondadori, ecco la mia opinione su Agatha Christie. Miss Marple: 12 nuovi misteri.



TITOLO: Agatha Christie. Miss Marple. 12 nuovi misteri
AUTORE: AA.VV
COLLANA: Libri Mondadori
PREZZO (CARTACEO): 20,00€
PREZZO (EBOOK): 10,99€
TRAMA: Miss Marple viene presentata per la prima volta ai lettori in un racconto che Agatha Christie scrisse per "The Royal Magazine" nel 1927 e fece la sua prima apparizione in un romanzo completo in "La morte nel villaggio" del 1930. Sono passati quasi cinquant'anni da quando "Addio, Miss Marple" è stato pubblicato postumo nel 1976 e, per la prima volta, l'amato personaggio di Agatha Christie torna sulla pagina grazie alla penna di dodici autrici bestseller appassionate del genere, che immaginano e raccontano l'inarrestabile detective attraverso il proprio punto di vista unico, pur rimanendo fedeli ai tratti distintivi del giallo tradizionale. Dodici racconti ingegnosi, dodici nuovi misteri: a St Mary Mead, una cena di Natale viene interrotta da ospiti inattesi; il palcoscenico di Broadway, a New York, viene allestito per una rischiosa improvvisazione; cattivi presagi circondano una morte prematura a bordo di una nave da crociera diretta a Hong Kong; e una scrittrice di bestseller in vacanza in Italia viene coinvolta in una situazione pericolosa. Crimini commessi in nome dell'amore, della gelosia, del ricatto e della vendetta sono quelli che solo l'indomita Jane Marple può risolvere. Dando un tocco di freschezza ai tratti distintivi di un classico giallo di Agatha Christie, le autrici catturano l'arguzia tagliente, la voce unica e l'ingenuità sorniona della detective più famosa di tutti i tempi. Una celebrazione trionfale dell'eredità della Christie e una lettura essenziale per gli amanti delle crime stories.


Non é facile recensire una raccolta di racconti, ancor piú se ciascuna storia é scritta da un autore diverso. Per Miss Marple. 12 nuovi misteri é stato ancora piú difficile, perché le 12 autrici con le loro novelle, hanno reso omaggio a una colonna portante della letteratura del Novecento e del giallo all´inglese: Dame Agatha Christie.
Questo libro é una raccolta che celebra il personaggio di Miss Marple, in cui ciascuna delle autrici (sono tutte donne, molte delle quali di nazionalitá americana) elabora un nuovo mistero in cui é coinvolta la mitica vecchietta inglese. Tra le scrittrice coinvolte ci sono nomi molto conosciuti per gli amanti del giallo contemporaneo come Karen M. McManus, alcune di cui ho letto tutta la bibliografia, come Leigh Bardugo e altre che ho sentito nominare per la prima volta.
I racconti sono molto diversi fra loro: c´é chi ha scritto un racconto fedele al personaggio di Agatha Christie e al suo mondo, chi ha fatto risolvere alla vecchietta di St. Mary Mead casi nelle lontane New York o Hong Kong, o chi invece l´ha relegata al ruolo di personaggio secondario facendo emergere un proprio investigatore.
Ho trovato molte differenze tra un racconto e l´altro: alcune autrici a mio avviso sono riuscite a comprendere in pieno lo spirito del personaggio e a rielaborarlo in maniera efficace, altre, invece, non sono entrate in sintonia con Miss Marple e il loro racconti mi sono sembrati, ahimé, opache fanfiction dei gialli all´inglese.
In generale ho trovato che le autrici avessero paura di rischiare troppo, ma a mio avviso imitare Agatha Christie non avrebbe avuto senso: anzi, i racconti che piú cercano di rimanere fedeli all´opera mi sono sembrati anche i piú blandi. Avrei voluto leggere qualche racconto piú ardito, anche se, a discolpa delle autrici, non essendo il copyright sulle opere di Agatha Christie scaduto, purtroppo le loro storie sono soggette all´approvazione degli eredi della grande autrice inglese (cosa che non accade per chi invece vuole scrivere retelling di Sherlock Holmes o delle opere di Jane Austen).
Inoltre, scrivendo qualcosa di diverso dall´opera originale, si corre il rischio di snaturare il personaggio: nonostante la premessa del paragrafo precedente sul copyright, ci sono stati dei racconti che hanno finito per rendere Miss Marple completamente diversa da quello che é realmente, ovvero una donna inglese giá anziana a metá del XX secolo, con tutti i pregi ma soprattutto tutti i difetti della mentalitá dell´epoca.
I racconti sono in generale brevi e non consentono lo sviluppo di chissá quali trame arzigogolate. Per quanto un "racconto corto" per me spesso corrisponde a una lettura scorrevole e poco impegnativa, devo dire che, considerato il genere dell´opera, avrei preferito che l´antologia contenesse solo sei o otto racconti, ma piú dettagliati.
Pazienza, l´editore ha deciso cosí.
Dunque la mia valutazione, data dalla media di gradimento dei vari racconti, é di tre stelline e settantacinque, che corrispondono a quattro stelline con un meno. Ho apprezzato l´idea della raccolta e la maggior parte dei nuovi casi mi sono piaciuti, peró credo che alcuni aspetti (tra cui lunghezza e complessitá dei racconti stessi) possano essere ottimizzati se, in futuro, la casa editrice vorrá ripetere questo esperimento anche con il personaggio di Hercule Poirot.


Nessun commento:

Posta un commento