Pagine

lunedì 18 settembre 2023

RARE #15: Styx. Per te solo io - Tillie Cole

Ciao a tutti. -5 al RARE! Oggi recensione di una delle autrici più attese: Tillie Cole. So già che farò la fila per farmi firmare la mia copia proprio di questo libro ma ne varrà la pena. 



TITOLO: Styx. Per te solo io
AUTORE: Tillie Cole
COLLANA: Always Publishing
PREZZO (CARTACEO): 15,90€
PREZZO (EBOOK): 5,99€
TRAMA: Molti anni fa, due bambini provenienti da due mondi agli antipodi si incontrarono per caso e forgiarono un legame immediato e indistruttibile, che avrebbe cambiato per sempre il corso delle loro vite… L’unico mondo che Salomè abbia mai conosciuto è quello compreso tra i confini recintati della comune che lei chiama casa. Costretta a vivere secondo le rigide regole del Profeta David, a capo del loro culto, e a seguire i suoi dettami religiosi, Salomè è intrappolata in un circolo di soprusi senza alcuna speranza per il futuro. La vita che la giovane è abituata a sopportare prende una svolta inaspettata quando un tragico evento sconvolgente le apre una via di fuga dal recinto della comune. River “Styx” Nash ha un’unica certezza: è nato per indossare la toppa degli Hades Hangmen sulla sua giacca di pelle. Cresciuto nel mondo turbolento dei biker fuorilegge, tra sesso, alcol e Harley, Styx si ritrova inaspettatamente a caricarsi il fardello della carica di presidente del club e a doversi guadagnare il rispetto dei suoi fratelli, così come dei suoi nemici. Sono i suoi pugni potenti, i silenzi sinistri e l’abilità con la lama che gli fanno ottenere la reputazione di uomo spietato, che è meglio non trovarsi a incrociare nel losco universo delle bande di motociclisti. In fin di vita, Salomè viene soccorsa per ritrovarsi catapultata in una realtà a lei del tutto sconosciuta, dominata da peccato e incertezza… ed è proprio tra le braccia di Styx e del suo club di bikers che finisce. Pur se il motociclista è restio ad avvicinarsi a chiunque, dopo quel salvataggio il ricordo di un incontro mai dimenticato torna prepotente nella sua mente. Tanti anni prima, tra lui e quella ragazza dagli occhi di lupo era nato un legame, una connessione che è ancora viva e nessuno riuscirà a spezzare, per quanto insidiosi i pericoli e i nemici potranno rivelarsi. Una storia epica tra bande di motociclisti, sette religiose e amori tormentati che dà il via a una nuova saga da mozzare il fiato.


La serie Hades Hangmen di Tillie Cole non ha avuto vita semplice in Italia. Il primo volume era stato tradotto qualche tempo fa con la cover originale e il titolo Per te solo io, ma non ha avuto lo stesso successo del fortunato Dammi mille baci, e la serie, per fortuna dei lettori costituita da romanzi autoconclusivi collegati fra loro, era stata interrotta.
Complice peró la presenza di Tille al RARE di Firenze, e il crescente successo del dark romance tra il pubblico italiano (pur rimanendo un genere di nicchia) la Always Publishing ha fatto un nuovo tentativo, riportando in libreria il primo volume, con un nuovo titolo "Styx. Per te solo io" e una nuova veste grafica, e traducendo anche il secondo libro "Kyler. La tua salvezza saró io".
Non amo particolarmente il dark romance, ma Styx mi ha incuriosito: la trama infatti verte sullo scontro tra un club di motociclisti fuorilegge del Texas, gli Hades Hangmen, che prendono il nome da Ade, il loro patrono, e una setta di fondamentalisti religiosi guidata dal crudele Profeta David.
Qui, fra i peggiori soprusi, é cresciuta Salomé, che riesce a fuggire dalla comune proprio il giorno delle sue nozze con il profeta. La ragazza, ferita, viene trovata in fin di vita, e salvata dagli Hades Hangmen.
River, soprannominato Styx, come il leggendario fiume Stige, é il presidente della sede di Houston degli Hades Hangmen, ed é soprannominato Il muto, perché non riesce a parlare con nessuno, se non con il padre, ormai defunto, il migliore amico Ky, e con una misteriosa bambina dagli occhi di lupo che ha incontrato tanti anni prima. Quella bambina é proprio Salomé, e rivedendola tanti anni dopo Styx capisce che é innamorato da sempre di lei, ed é pronto a tutto per farla sua. Salomé, d´altro canto, per la prima volta nella sua vita assapora la libertá. Si sceglie un nuovo nome, Mae, e, giorno dopo giorno, scopre il mondo che la setta le aveva nascosto. Peccato che il Profeta e i suoi uomini non siano disposti a lasciare impunita la sua fuga.
Come in tutti i dark romance, anche Styx contiene scene violente e descrizioni dettagliate di abusi. Quello che mi ha agghiacciata non é tanto la descrizione in sé, nonostante alcuni capitoli contengano scene di sesso e di violenza esplicite, quanto la nota finale dell´autrice, laureata in studi religiosi, che dichiara che se gli Hades Hangmen sono opera di finzione, i soprusi subiti da Mae nella setta sono ispirati ai racconti reali di vittime di alcune di queste comunitá religiose. Lí mi si é proprio gelato il sangue.
Al di lá di ció, se amate il genere, Styx é un romanzo coinvolgente. Mi sono piaciute le dinamiche tra Styx e Mae, nonostante lui a volte risulti troppo possessivo per i miei gusti (ma é un caratteristica che accomuna molti protagonisti maschili dei dark romance) e lei troppo ingenua (ma quello invece é giustificato dai suoi trascorsi).
Lo stile é diverso da quello dolce e riflessivo di Dammi mille baci. Per mia fortuna i capitoli sono molto piú corti e risultano scorrevoli. Sono presenti sia scene di sesso, che di violenza, ma nessuna é troppo esplicita, almeno per i miei gusti. Ciononostante mi sento comunque di consigliare il libro a un pubblico consapevole, perché alcune descrizioni degli abusi subiti da Mae sono risultate veramente pesanti da leggere, e pensare che siano ispirate a testimonianze reali le rende ancora piú agghiaccianti.
Il libro é autoconclusivo, ma la trama orizzontale della serie prosegue nel secondo volume, che peró si concentra su una diversa coppia di protagonisti: da un lato apprezzo questa scelta, anche perché crea meno delusione in caso di interruzione della pubblicazione (come é successo in passato), d´altro canto peró per avere una visione d´insieme delle vicende degli Hades Hangmen bisogna leggere tutti i volumi, in ordine, e si tratta di ben otto libri e una novella. E la serie é tutt´ora in corso...
Dunque la mia valutazione é di tre stelline e mezzo. Pur non essendo amante dei dark romance (non so onestamente se sarei capace di rileggere in futuro il romanzo) sono riuscita ad apprezzare la storia e sono curiosa di sapere come proseguiranno le vicende degli Hades Hangmen nei prossimi volumi.


Nessun commento:

Posta un commento