Buongiorno, oggi è giornata di Luna Nuova, simbolo di distruzione e, al tempo stesso, di rinascita. E, sempre oggi, esce Nascosta nell'abisso, la breve novella di Emanuela A. Imineo che anticipa l'uscita del secondo volume della serie di Borgo Opaco, in uscita prossimamente.
AUTORE: Emanuela A. Imineo
COLLANA: Selfpublishing
PREZZO (CARTACEO): 3,64€
PREZZO (EBOOK): 1,00€
TRAMA: Doveva toccarli.
Doveva vederli.Doveva entrare in acqua.
Il delicato equilibrio di Borgo Opaco, tra umani e Dei crudeli, è stato infranto e, in completa solitudine, Moon trascorre la sua monotona quotidianità. La sua giornata viene però interrotta da una scoperta strana e terrificante, ma allo stesso tempo magnifica. Chi è la creatura che si nasconde in quell'abisso?
Racconto brevissimo legato alla dilogia Al di là di Borgo Opaco per riscoprire ancora il freddo perenne delle Montagne dei Dimenticati e l'amarezza di una Moon persa nel buio.Attenzione: i fatti di questo racconto brevissimo si collocano circa un anno dopo quelli raccontati nel primo romanzo della dilogia Al di là di Borgo Opaco. Per comprenderne la storia è quindi necessario aver letto il volume precedente.
Borgo Opaco ti aspetta su www.aldiladiborgoopaco.com scopri i contenuti interattivi e le pagine nascoste sulla stregoneria, attento però… bada che la sua ombra non ti venga mai a cercare.
Nascosta nell'abisso è una piccola novella appartenente alla serie di Borgo Opaco di Emanuela A. Imineo, che racconta un aneddoto successivo al finale del primo volume con protagonista Moon.
Quando dico "piccola novella" intendo proprio "piccola": più che racconto, infatti, questo scritto è una scena extra, un po' come quelle che trovate al termine dei titoli di coda dei film, che vede Moon, in compagnia di Provenza, alla prese con un misterioso lago che uccide tutti quelli che si immergono nelle sue acque.
Ammetto di essere felice di aver ritrovato Moon, considerato anche il fatto che non avevo ben compreso il suo fato nell'epilogo di Borgo Opaco, anche se la protagonista di questo racconto è ben diversa dalla ragazza incerta che abbiamo conosciuto nei primi capitoli del libro precedente. La Moon di Nascosta nell'abisso infatti è una creatura oscura e tormentata, che conserva solo pochi scampoli di umanità, come la curiosità che la spinge a scoprire il segreto il lago.
Ma la vera sorpresa della novella è stata Provenza: dopo il finale di Borgo Opaco non credevo di rivederla in questo racconto, invece l'autrice mi ha fatto questa gradita sorpresa, considerato anche il fato che la ninfa dal cuore di ghiaccio è stata il personaggio che, nel bene e nel male, più mi è rimasto impresso del romanzo. Inoltre, devo dire che la sua apparizione non solo non mi è dispiaciuta ma, stando alle parole dell'autrice, nasconde un enigma da risolvere: era veramente Provenza quella che dava a Moon un avvertimento?
Lo stile è sempre evocativo e suggestivo, sebbene questo raccontino sia così breve che si legge in pochi minuti. Ed è un peccato perché sono innamorata delle atmosfere dark di questa storia al pinto che, una volta conclusa la novella, avrei voluto avere subito tra le mani il libro successivo.
Fortunatamente al termine della storia si può leggere anche il primo capitolo del nuovo libro della serie, Custode dell'Oltretomba, che verrà pubblicato il, in occasione della luna in tempesta.
Dunque la mia valutazione è di tre stelline e mezzo. Pur nella sua brevità Nascosta nell'abisso ha risolto alcuni dubbi che avevo dall'epilogo di Borgo Opaco: adesso non ci rimane altro che aspettare insieme la data di pubblicazione di Custode dell'Oltretomba, sperando di rivedere ancora una volta Moon e Provenza, insieme agli altri personaggi del primo volume.
Mi è piaciuto moltissimo ed ho trovato geniale l'idea di Emanuela del creare questo escamotage come collegamento tra i libri. Le sue frasi finali, poi, mi hanno fatta saltellare fangirlando ahahahahahah
RispondiElimina