Pagine

venerdì 30 ottobre 2020

Review Party: Weird & Weirdo. Va a finire che ti innamori - Freya Dakets

 Ciao a tutti. Dopo tanti fantasy avevo proprio voglia di un romance adolescenziale e la nuova uscita di Freya Dakets, Weird & Weirdo. Va a finire che ti innamori, si è rivelata una lettura adeguata per riprendere confidenza con il genere che, ultimamente, ho un po' trascurato.  


TITOLO: Weird & Weirdo. Va a finire che ti innamori 
AUTORE: Freya Dakets   
COLLANA: Leggereditore
PREZZO (CARTACEO): 14,90€
PREZZO (EBOOK): 6,99€
TRAMA: L'adolescenza, si sa, è un gran casino. Specie quando ti chiami Mia Alfieri, da tutti soprannominata Mercoledì Addams, hai due genitori autori di romanzi gotici, una zia veggente e un'iguana come animale domestico. La situazione peggiora se hai una cotta per Giacomo, il ragazzo di quinta più bello della scuola che non sa nemmeno che esisti e messaggi con lui sotto anonimato. Peggiora al quadrato se il suddetto ragazzo deve interpretare il ruolo di Romeo e la tua migliore amica quello di Giulietta, in un modo in cui non si riesce più a distinguere la recitazione dalla realtà. E peggiora al cubo quando Damiano, dalla reputazione discutibile e purtroppo cugino di Giacomo, scopre il tuo segreto. Ma forse Mia non è l'unica a nascondere qualcosa e anche Damiano, sotto la veste da cattivo ragazzo, cela un segreto.


Weird & Weirdo. Va a finire che ti innamori è il nuovo romanzo di Freya Dakets, un'autrice italiana proveniente dal magico mondo di Wattpad, piattaforma su cui era stata pubblicata una prima versione di questa storia, ambientata negli Stati Uniti d'America anziché in Italia. 
Questi dettagli, in realtà, li ho scoperti solo dopo la lettura, dunque posso dire di non aver avuto pregiudizi mentre mi godevo questo romance young adult, godibile e senza troppe pretese.
Certo, devo ancora riprendermi dallo shock di protagonisti nati negli anni Duemila che trattano il 1995, anno in cui sono nata, come se fosse la preistoria... 
Le premesse di Weird & Weirdo sono le classiche di molti romanzi di questo genere: lei, Mia Alfieri, è una ragazza normale, anzi un poco eccentrica e decisamente non popolare, che sbava da anni dietro a Giacomo Marchetti, il bello della scuola, con la fama da sportivo e il fascino del rappresentante di istituto. Mia comunica con Giacomo solo attraverso un'app di messaggistica anonima, ma non vuole rivelargli la sua vera identità per paura di un rifiuto. 
Tuttavia per una serie di coincidenze non solo i due si troveranno molto vicini, ma Mia farà anche la conoscenza di Damiano, il cugino delinquente e ribelle di Giacomo, che le insegnerà che le apparenze non sono tutto.
Nella trama ci sono tutti gli stereotipi dei romanzi young adult: dalla competizione con altri licei (in questo caso trattasi di uno spettacolo teatrale), alla stronzetta che ce l'ha con la protagonista per non si sa bene quale motivo, alla protagonista al centro di un triangolo amoroso, non si può dire certo che Weird & Weirdo sia una storia originale. 
Tuttavia, come dico sempre più spesso, l'originalità non è tutto e Weird & Weirdo dalla sua ha una storia godibile e divertente che si legge molto volentieri e, anzi, se avessi avuto una decina di anni in meno (e p, soprattutto, se avessi letto qualche decina di libri di questo genere in meno) probabilmente ve ne starei parlando in toni entusiastici. 
Per quanto riguarda i personaggi la protagonista mi è piaciuta... abbastanza. Ha una voce sarcastica ed è simpatica, anche se avrei preferito che l'autrice accentuasse il suo lato gotico, che, in realtà, sembra più il frutto di un'esagerazione dei suoi compagni di liceo, che la soprannominano Mercoledì Addams. 
Per quanto riguarda il protagonista maschile, confesso: al contrario di Mia mi ci sono volute poche pagine per innamorarmi di Damiano, che viene presentato come una sorta di Damiano David dei Måneskin, ma con gli occhi verdi di Damiano Carrara di Bake Off Italia. In pratica, il figo definitivo.
Su Giacomo, invece, ci ho messo poche pagine ad inquadrarlo, ma, i ragazzi come lui, dopotutto, ormai sono diventati un must del genere.
Per quanto riguarda la scrittura, niente da dire. Non c'è nulla di troppo complicato o incomprensibile: lo stile della Dakets è semplice, privo di fronzoli e ricco di ironia. Complici anche i capitoli brevi, Weird & Weirdo si legge in fretta ed è una lettura rilassante, anche per chi, come me, ormai potrebbe definirsi un po' fuori target.
Dunque la mia valutazione è di quattro stelline. Niente di nuovo sotto il sole, mi verrebbe da dire. Weird & Weirdo è il classico romance young adult ambientato in un liceo: non ha fuochi d'artificio né effetti speciali, ma quello che promette, mantiene. E a volte è meglio un libro così, che una lettura pretenziosa che invece finisce solo per deludere il lettore... 

Nessun commento:

Posta un commento