Pagine

lunedì 22 ottobre 2018

Recensione: Laurie - Stephen King

Buongiorno. Domani ci saranno ben due review party sul blog, dedicati a due romanzi che ho amato immensamente. Uno di questi è la nuova uscita di Stephen King, The Outsider, e giusto per rimanere in tema, oggi vi lascio la mini recensione di Laurie, un raccontino di King che la casa editrice ha messo a disposizione gratuitamente, come "assaggino" prima della pubblicazione di The Outsider.


TITOLO: Laurie
AUTORE: Stephen King
COLLANA: Sperling & Kupfer
PREZZO (CARTACEO): /
PREZZO (EBOOK): Gratis
TRAMA: Quando sua sorella Beth si presenta con una cagnolina, la prima reazione di Lloyd - vedovo da sei mesi, solo e senza figli - è di rifiuto. Il lutto gli ha tolto forze e desideri: già gli pesa occuparsi di se stesso, gestire un cane sarebbe impensabile. Ma la paziente fiducia della cucciola e i modi perentori della sorella - Una persona in lutto ha bisogno di qualcosa per tenere la mente occupata - hanno ben presto la meglio sulla fragile determinazione di Lloyd. Rimasti soli, l'uomo e la cagnetta - che Lloyd ha chiamato Laurie - imparano a conoscersi, scoprendo insieme il piacere di semplici riti condivisi. Fra questi, la passeggiata lungo il canale. Un sentiero tranquillo, che però un giorno diventa teatro di un evento atroce, a cui né Lloyd né Laurie erano preparati...
Delizioso e terrificante, un regalo di King ai lettori italiani, in occasione dell'uscita del nuovo romanzo The Outsider.
Un uomo adotta un cagnolino: cosa mai potrebbe succedere di male?
Se l'autore del racconto è però Stephen King, non si è mai sicuri di ciò che può accadere, anche in un contesto assolutamente normale, e in poco più di una quarantina di pagine.
È proprio questo il caso di Laurie, racconto breve disponibile gratuitamente in ebook, che anticipa l'uscita del nuovo romanzo del Re, The Outsider, anche se non c'è nessun legame tra le due opere.
La situazione di partenza di Laurie è tutto fuorché fuori dal comune: Lloyd, il protagonista, un sessantacinquenne pensionato rimasto vedovo da poco, riceve in regalo dalla sorella una cagnolina, Laurie, in modo che lo aiuti a riprendere in mano la sua vita, che, dopo la morte della moglie, sta completamente lasciando andare.

Un cane Mudi (Laurie è un incrocio Border Collie - Mudi) 

Il rapporto tra i due nasce con qualche difficoltà: Lloyd è restio ad affezionarsi all'animale, e Laurie dimostra di avere una personalità decisa e un po' diffidente. Da queste premesse potrebbe nascere un raccontino dolce e tenero sull'amicizia uomo e animale... tuttavia l'autore del racconto non è Nicholas Sparks, ma Stephen King: non aspettatevi quindi niente di dolce e tenero, ma una storia in cui, dalla prima all'ultima pagina, regna l'inquietudine.
Fin dalle prime righe, infatti, si intuisce che qualcosa accadrà, ma non si sa né cosa, né quando: i piccoli capitoli si susseguono così l'uno dietro all'altro senza che nulla di rilevante accada, con un ritmo tranquillo ma al tempo stesso angosciante.
Qualcosa alla fine succede, ed è qualcosa in puro stile King, che pure, col senno di poi, era stato anticipato con dettagli sparsi qua e là nel testo, ma alla fine il maggior pregio di questo piccolo racconto non è tanto il finale truculento, quanto il viaggio, quelle quaranta pagine precedenti in cui la tensione regna sovrana, tra una passeggiatina di Lloyd e un bisognino di Laurie, ed è in tutto questo che si percepisce tutta l'abilità e l'esperienza dell'autore.
Dunque? La mia valutazione è di tre stelline e mezzo. Laurie è un racconto breve ma ben scritto: considerato anche il fatto che non solo è corto, ma anche gratuito, si tratta di una lettura da non lasciarsi scappare!

3 commenti:

  1. Ho provato le tue stesse sensazioni, in più l'ansia dell'attesa perché l'autore è stephen king e con lui nulla è davvero come sembra. Un raccontino piacevole davvero **

    RispondiElimina
  2. Anche in sole 40 pagine, King è riuscito a trasmettere tutta l'ansia e l'angoscia sul finale del libro... è veramente un genio!

    RispondiElimina
  3. Eh già, cosa mai potrebbe succedere di male? Ma stiamo parlando di Stephen King, e la sorpresa è sempre dietro l'angolo!

    RispondiElimina