Pagine

martedì 7 maggio 2024

I Riassunti #4: E non vissero felici e contenti - Stephanie Garber

Ciao a tutti. Oggi esce per Rizzoli La maledizione del vero amore di Stephanie Garber e, come promesso, ecco a voi il riassunto del volume precedente della serie, E non vissero tutti felici e contenti

TITOLO: E non vissero per sempre felici e contenti 
AUTORE: Stephanie Garber  
COLLANA: Rizzoli Argentovivo 
PREZZO (CARTACEO): 18,00€
PREZZO (EBOOK): 9,99€ 
TRAMA: Dopo che Jack la tradisce, Evangeline Volpe giura che non si fiderà mai più di lui. E ora che ha scoperto la sua magia, può anche risolvere le situazioni rimaste in sospeso, e anche riscattare la possibilità di un lieto fine che Jack le aveva portato via. Ma deve continuare a fare i conti con la profezia che la condanna a essere la «chiave» capace di aprire il leggendario Arco del Valory. Eve si intestardisce a fare tutto da sola, ma deve rassegnarsi: non può. L’aiuto di Jacks le è necessario ma, al tempo stesso, questo aiuto diventa sempre più disinteressato. Man mano che i due si conoscono meglio, e si conoscono davvero, l’attrazione che li ha sempre, in fondo, legati, diventa sempre più forte e meno difficile da negare. Quali che fossero gli obiettivi di partenza di Jacks alla fine – e senza l’ausilio di alcuna magia – si riducono a uno solo, a inseguire la possibilità concreta di una felicità insieme a Eve. Il destino però, o meglio il Tempo, pare decidere diversamente. Insieme, dovranno combattere vecchi amici, nuovi nemici, e una magia che gioca con testa e cuore. Evangeline si è sempre fidata del suo cuore, ma questa volta non sa se può farlo…

Jacks viene cacciato dal Palazzo del Lupo.

Evangeline si reca nella biblioteca per aprire la porta sigillata, ma viene raggiunta dal Principe di Cuori. La ragazza si arrabbia con lui, chiedendogli di uscire dalla sua vita, ma il Fato le propone di aprire l´arco del Valory in cambio della cura per Apollo.

Evangeline rifiuta, convinta che avrebbe trovato la cura nella biblioteca: la ragazza fa cadere una goccia di sangue sulla serratura e la porta si apre, rivelando un arco di pietra.

Evangeline lo bagna di nuovo con una goccia del suo sangue, ma si rende presto conto, con sgomento, di aver aperto l´arco del Valory. Il bibliotecario la coglie di sorpresa e le intima di raccogliere le pietre mancanti fortuna, verità, gioia e giovinezza, per aprire del tutto l´arco del Valory, prima di svanire in una nuvola di fumo.

Evangeline e Havelock si recano da Lala per cercare di salvare Apollo, mentre il nuovo erede al trono, Lucien, cugino del principe, si dirige verso il Nord. Lala annuncia il suo fidanzamento con Lord Boscostrage, inoltre consiglia ad Evangeline di aprire l´arco, nonostante la magia le impedisca di rivelarle il contenuto. Evangeline però non vuole collaborare mai più con Jacks.

La principessa poi torna a palazzo per fare visita ad Apollo, ancora in stato comatoso.

Jacks torna a farle visita, ma mentre i due battibeccano, gli occhi di Apollo iniziano a brillare di rosso. Il principe di Cuori crede che Evangeline e suo marito siano stati maledetti.

Intanto Lucien arriva in anticipo a palazzo, e Evangeline viene a sapere che il cugino di Apollo non l´ha invitata alla cerimonia di l´incoronazione.



Lucien convoca Evangeline nel solarium, e la ragazza scopre che dietro all´identità del lontano cugino di Apollo si nasconde Luke, il suo primo amore ora diventato vampiro. Luke le confida che Caos gli aveva rivelato che era realmente un lontano parente di Apollo, e lo aveva spinto a rivendicare il trono.

Havelock entra per avvisare Evangeline di un cambiamento nelle condizioni di Apollo. Luke attacca la ragazza, e Jacks interviene ancora una volta per salvarla. Intanto Luke ha convocato anche Marisol per cena, Evangeline medita se rivelarle della vera identità del vampiro e del pericolo che corre. Alla fine, spinta dal suo buon cuore, glielo dice ma Marisol non l´ascolta, e Evangeline chiede aiuto a Jacks per salvarla. Jacks usa i suoi poteri per manipolare Marisol, Evangeline decide di andarsene da palazzo, ma viene raggiunta da Jacks. I due avvistano un cavaliere: è Apollo. Apollo le dice che l´ha riconosciuta, ma poi, tutto d´un tratto, le grida di andarsene e l´aggredisce tirandole delle frecce. Le ferite di Evangeline iniziano a sanguinare e la ragazza scivola nell´incoscienza, sognando la storia dell´arciere e della volpe che la madre le raccontava da bambina.

Evangeline si sveglia e si ritrova nel castello sotterraneo di Caos. Jacks l´ha portata lì per accelerare il processo di guarigione. La ragazza viene morsa da un vampiro e ingabbiata, e per non trasformarsi deve resistere tutta la notte senza mordere nessuno, tantomeno Jacks. Caos trattiene Evangeline con il suo corpo, la ragazza si rende conto che il vampiro è in combutta con Jacks perché crede che l´arco del Valory contenga il modo per sciogliere la maledizione che chiude il suo elmo.

Evangeline sopravvive alla notte. La giovane lascia il palazzo del vampiro, ma si perde nel bosco: si imbatte così di nuovo in Apollo che continua a darle la caccia. Jacks la soccorre e le rivela che qualcuno ha scagliato la maledizione dell´arciere su Apollo, che è condannato a inseguirla fino a che non la uccide. I due fuggono, Jacks le confida che non può spezzare la maledizione ma che forse una scappatoia è nascosta dietro l´arco del Valory. Inoltre le rivela che lei non è stata l´unica chiave esistente, e che l´ultima è stata uccisa dal protettorato. La ragazza decide di collaborare con il Fato per spezzare la maledizione di Apollo.

Jacks e Evangeline tornano da Caos: il vampiro custodisce la gemma della fortuna, una delle quattro pietre dell´arco del Valory, recuperata dalla chiave precedente.

Caos conduce i due in una biblioteca che contiene tutti i libri dedicati ai Valor. Evangeline decide di iniziare a leggere delle grandi Casate che si sono succedute ai Valor.

Trova così una lista di indizi sulla posizione delle pietre scritta dalla chiave precedenti. Evangeline trova un giornale e scopre che Lala ha indetto una festa in maschera di una settimana per celebrare il suo fidanzamento mentre Tiberius ha tentato, fallendo, di fuggire dalla torre. La ragazza decide di fargli visita e gli racconta che Apollo è ancora vivo, ma colpito dalla maledizione che lo lega a lei.

Tuttavia, Tiberius si rifiuta di aiutarla.

Evangeline torna indietro e incontra Luke, che la invita alla festa in maschera di Lala, ma lei preferisce rifiutare.

Evangeline trova Jacks che gioca a dama con una ragazza, e gli chiede di portarla alla festa di Lala per recuperare le pietre: dato che le gemme si attirano fra loro la piccola Volpe è convinta che sarebbero state portate al ricevimento dai loro proprietari.

Poi in un libro viene a conoscenza del "trio di Boscolieto" formato da Liric Boscolieto, Castor Valor e l´arciere senza nome: uno dei tre ragazzi è Jacks, ma la ragazza non riesce ad associare il Fato alla sua precedente identità. Ne parla con Jacks, ma lui dice che è tutta una bugia causata dalla maledizione delle storie che affligge il Nord.

Evangeline e Jacks si recano alla festa in maschera di Lala. Sulla strada costeggiano la villa abbandonata dei Boscolieto. Evangeline chiede al Fato se i Boscolieto sono stati uccisi dal potere delle pietre del Valory, ma il Fato nega: è stata colpa di Liric Boscolieto che si era innamorato di Aurora Valor, promessa sposa di Rancore Boscostrage, che, lasciato dalla fidanzata, si è preso la sua vendetta uccidendo il rivale e la sua famiglia. Jacks, in cambio, pretende di sapere dove Evangeline ha sentito la storia delle pietre, e lei le confida di aver parlato con Tiberius.

Il Fato è convinto che di lì a poco qualcuno sarebbe morto alla festa.

Evangeline e Jacks incontrano Lala. Il Fato rivela all´amica della maledizione che ha colpito Evangeline e Apollo.

La ragazza origlia una conversazione fra i Fati: sembra che il Principe di Cuori tenga a lei più di quanto abbia pensato.

Quella sera, Evangeline e Jacks si recano alla festa, ma la ragazza viene ignorata da tutti gli invitati.

Una donna misteriosa fa il suo ingresso alla festa, attirando l´attenzione di tutti i presenti, incluso Jacks. Evangeline intanto si imbatte in un giovane bellissimo: Merrick Spinarossa, la cui maledizione porta alla morte la donna che sposa. Il ragazzo tuttavia non sembra indossare pietre magiche.

Lala presenta il suo fidanzato, Robin Boscostrage, a Evangeline e Jacks.

Evangeline è gelosa delle attenzioni che le ragazze mostrano a Jacks e si rende conto che è l´influenza della pietra della giovinezza. La ragazza dai capelli chiari si presenta come Petra Giovinsangue.

Jacks si apparta con una delle sorelle Delizia, ma solo per ucciderla. Lui ed Evangeline si confrontano: i due sono sempre più attratti l´uno dall´altra, ma decidono di non cedere più al desiderio.

Evangeline trova una vecchia pagina di giornale che parla di come un mostro abbia seminato terrore tra i Boscostrage e di come i Valor siano stati accusati di aver creato quell´abominio per vendicarsi dell´assassinio di Castor.

Evangeline indaga su Glindora, seconda moglie di Rancore Boscostrage e possibile proprietaria della pietra della gioia. Viene così raggiunta da Luke e i due aprono la bara della donna. Evangeline trova la pietra, incastonata in una collana, e la indossa. Luke la invita alla festa in maschera, la ragazza rifiuta ma decide comunque di offrirgli un ballo.

Evangeline poi vede Petra uscire dalla stanza di Jacks ma quando chiede al Fato cosa ci facesse la donna nella sua stanza, lui nega di conoscerla.

Lala fa vestire Evangeline come la volpe della storia nordica. Poi il Fato informa Jacks che Tiberius è fuggito e diretto alla festa. Evangeline, che sta origliando la conversazione, sospetta che sia stata proprio Lala a maledirla.

Al ballo, Evangeline incontra Luke, vestito da Arciere, ma Jacks interviene e lo minaccia.

La ragazza se ne va e si imbatte in Petra che le mostra un passaggio segreto per svignarsela dalla festa. Evangeline si rende conto che quella che sta indossando è la pietra della verità: Petra tenta di uccidere la ragazza. Evangeline strappa la parrucca di Petra, e si rende conto che la donna ha i capelli rosa, come i suoi. Petra rivela di essere anche lei una chiave e di possedere la pietra della giovinezza. La donna ha finto la propria morte dopo aver recuperato la pietra della fortuna per Caos. Petra infatti le confida di voler solo tenere per sé la pietra della giovinezza, ma Evangeline, che si è resa conto che la donna vuole ucciderla, la pugnala.

Jacks soccorre Evangeline e la consola. La ragazza fruga nel cadavere di Petra, e recupera la pietra.

Poi le ferite di Evangeline si aprono di nuovo: Apollo è stato aggredito da qualcosa. Jacks intima a Luke di contattare Caos per salvare Apollo.

Il Fato porta la Piccola Volpe alla Conca, una locanda magica, e la soccorre. Evangeline scopre che il nome di Jacks appare su una parete della villa insieme a quelli del trio di Boscolieto e ad Aurora Valor. Il Fato racconta alla ragazza di come i suoi amici di Boscolieto fossero morti tutti e di come lui non sia riuscito a salvarli.

Evangeline si rimette a sufficienza per curiosare e scopre i nomi di Aurora e Jacks incisi insieme.

Evangeline si reca nella locanda, e il Fato le racconta che quel luogo, la Conca, è protetto dalla magia e dalle maledizioni. La Volpe le chiede perché non l´avesse portata lì prima, ma Jacks sembra non amare quel luogo.

Grazie alla pietra della verità Jacks rivela di non voler aprire l´arco del Valory, e la ragazza sospetta che lui voglia solo impossessarsi delle gemme. .

In sogno, Evangeline si imbatte in un forestiero che gli rivela che Jacks è l´arciere.

La ragazza riesce a trovare il diario di Aurora Valor, e scopre che anche Lala è stata menzionata.

Jacks torna alla locanda, ferito. Nel suo delirio, confessa a Evangeline di nutrire dei sentimenti per lei. La Piccola Volpe ammette di ricambiare.

Evangeline sogna di nuovo il forestiero. Lala si intromette nel sogno e chiede scusa per aver lanciato la maledizione su Apollo e aver accoltellato Jacks. Lala racconta del suo primo amore, un ragazzo in grado di trasformarsi in drago che è stato chiuso nell´arco del Valory. Il Fato la mette in guardia da Jacks, rivelandole che il Principe di Cuori possiede la pietra della gioia.

Evangeline si risveglia al fianco di Jacks. La ragazza si alza, e scopre che la pietra della gioia è nascosta nel pendolo della Conca. La ragazza rivela perciò a Jacks di essere convinta che i suoi sentimenti per lui siano influenzati dalla magia, ma il Fato sembra addolorato dalle sue parole. Jacks cerca di fermare Evangeline rivelandole che Caos ha catturato Apollo, ma la ragazza prende la pietra della gioia.

Il duo allora, in possesso di tre pietre, tornano verso Valorfell per riunirle a quella di Caos, ma qualcosa fra loro si è rotto. Evangeline, in presa al dolore, usa la pietra della gioia. Viene però sorpresa da Apollo, che prima la seduce e poi tenta di ucciderla.

Apollo viene di nuovo catturato, Jacks rivela che il potere delle pietre permette di cambiare un momento del passato, e il Fato le confida di voler tornare al momento in cui ha conosciuto Donatella. Evangeline è preoccupata dalla possibilità che la sua vita cambi in modo irreversibile, ma in realtà ha solo paura di non conoscere mai Jacks. Il Principe di Cuori le confessa di essere l´arciere originale della storia, e di avere ucciso la volpe con un bacio.

Caos consola Evangeline e le consiglia di lasciare andare Jacks. La ragazza collegando i pezzi dei puzzle capisce che è Caos l´abominio dei Valor.

Evangeline e Caos tornano alla biblioteca dall´arco del Valory senza Jacks. La ragazza apre l´arco; Caos taglia una ciocca di capelli della ragazza, per spezzare la maledizione, e poi entra. Evangeline lo segue e scopre che erano i Valor stessi ad essere imprigionati nell´arco. Loro si svegliano, e la regina abbraccia Caos, ovvero suo figlio Castor Valor. L´elmo incantato si spezza e rivela il suo volto, che la Piccola Volpe riconosce essere quello del bel forestiero. Castor non riesce a trattenere la fame e la azzanna alla gola. Evangeline muore. Jacks arriva troppo tardi e supplica Honora Valor di salvarla, ma la regina rifiuta: è stata lei infatti ad aver trasformato Castor in vampiro, e se ne pente tutt´ora. Jacks prende le gemme e decide di tornare indietro nel tempo per salvare Evangeline.

Il tempo torna alla notte in cui Caos e Evangeline sono tornati a palazzo, ma questa volta Jacks si unisce a loro. La ragazza apre l´arco, ma il Principe di Cuori la caccia in malo modo, mettendola in guardia da Caos e dalla sua fame. Evangeline si rende conto che è l´amore la cura per la maledizione di Jacks, e torna indietro per salvarlo. Si imbatte però in Apollo che afferma di essere stato guarito dalla maledizione e la aggredisce rubandole i ricordi della sua intera vita.

Evangeline, ormai ridotta a una ragazza senta memoria, sente solo di voler tornare a casa. Viene poi approcciata da un ragazzo misterioso, che si presenta come suo marito, e che la rassicura, dicendole che non ha nulla da temere.

1 commento: