Pagine

venerdì 11 agosto 2023

RARE #7: One night with the duke - Jody Ellen Malpas

Terzo appuntamento del RARE month, ed eccoci con una costante nella mia TBR post Bridgerton: i romance regency. Questo è stato scritto da Jody Ellen Malpas, conosciuta autrice di romance contemporanei ed erotici: il salto di genere le sarà riuscito bene o forse era meglio se rimaneva nella sua confort zone? 



Ps: questo libro al momento è ancora inedito in Italia e non so se verrà tradotto. Netwon Compton, se ci sei facci un fischio! 

TITOLO: One night with the duke   
AUTORE: Jody Ellen Malpas 
COLLANA: Piatkus
PREZZO (CARTACEO):8,50€ 
PREZZO (EBOOK): 4,99€ 
TRAMA [ENG]: A #1 New York Times bestselling author delivers a sexy and scandalous Regency romance about an adventurous woman and the mysterious son of a duke who finds his way into her life—perfect for Bridgerton fans. Eliza Melrose has always cherished her independence. And when she and her family lived in the countryside, it was easy to slip out for a midnight ride, write articles for her father’s newspaper, and otherwise do as she pleased. But now that they’ve moved to the heart of fashionable London, her every move is scrutinized and judged. Worse yet, her father wants her to wed and take her proper place in society.
 But Eliza wants nothing to do with marriage. And when the new Duke of Chester moves into his family’s long-abandoned home across the square, her journalistic instincts immediately kick in. Are the rumors true—did he really kill his family? Is he as rakish as everyone says? The more Eliza finds out, the more she wants to know. Because the duke is a fascinating study of contradictions—reclusive and arrogant, fiercely protective and deeply passionate. But those who dance too close to the fire often get burned. And as the undeniable flame between them ignites, the only question is: Who’s holding the match?
Sexy, scandalous and utterly unputdownable, this is the Regency novel you've been waiting for!


Cosa sareste disposti a fare per "one night with the duke", una notte con il duca? Miss Eliza Melrose non ha dubbi: qualsiasi cosa, anche mettersi contro la sua stessa famiglia e le rigide convenzioni dell´epoca...
One night with the duke é il romanzo d´esordio nel regency di Jody Ellen Malpas, acclamata autrice britannica di romance contemporanei ed erotici. Come spesso accade per altri libri di questo genere (che dall´uscita della serie tv dedicata a Bridgerton é diventato molto popolare) si tratta del primo libro di una serie composta da standalone che ruotano attorno a un elemento comune, in questo caso il quartiere londinese di Belmore Square, in cui, all´inizio del libro, si trasferiscono Eliza e la sua famiglia.
Rispetto agli altri regency che ho letto in questo periodo, Eliza non fa parte dell´aristocrazia, ma é una borghese, la cui famiglia, dopo aver fatto una fortuna grazie alla pubblicazione di un quotidiano, é interessata anche a scalare le gerarchie dell´alta societá londinese. E per suo padre Eliza non é altro che una pedina di scambio: egli infatti cerca a tutti i costi di combinare il matrimonio tra la figlia e Frederick, erede del duca di Lymington, suo socio in affari. Peccato che Eliza non sia d´accordo con le decisioni paterne: lei, che vorrebbe avere la libertá di scegliere il suo futuro, ha occhi solo per il suo misterioro vicino, Winters, il duca di Chester, accusato di avere appiccato il misterioso incendio in cui sono morti tutti i membri della sua famiglia... 
Le premesse di One night with the duke erano ottime, ma lo sviluppo della storia non mi ha convinto appieno.
Il problema piú grosso ha nome e cognome: Eliza Melrose. Raramente ho trovato una protagonista piú fastidiosa di lei. La sua unica caratterizzazione estava nel dire di non voler sposare Frederick e di non voler seguire quello che suo padre voleva per lei. Vive nell´Ottocento, ma la sua mente é quella di una ragazza del Ventunesimo secolo: vuole la libertá, vuole scegliere chi amare ed é in contrasto con le decisioni dei genitori. Non che una ragazza nell´epoca georgiana non potesse esprimere il suo dissenso, solo non nei modi e con le parole che usa Eliza.
E il duca non é tanto meglio di Eliza: prima la respinge, poi ne accetta le avances, poi la respinge di nuovo. Il mistero che lo avviolge viene liquidato in quattro e quattr´otto nell´ultimo capitolo, e ho avuto l´impressione che la sua sottotrama, se gestita in modo migliore, avrebbe potuto dare tanto al romanzo.
La scrittura é scorrevole, non troppo antiquata, ma nemmeno cosí moderna. La Malpas trova un compromesso che a mio avviso funziona: peccato che si puó scrivere bene, ma se la trama non é avvincente, la narrazione risulta comunque pesante.
Inoltre mi é mancata un po´l´atmosfera dell´epoca: é il primo regency di un´autrice abituata a scrivere altri sottogeneri del romance, e si vede che la parte di ricerca storica non é cosí profonda come invece si puó riscontrare nei lavori di altre scrittrici specializzate in romance storici.
Dunque la mia valutazione é di tre stelline. One night with the duke raggiunge la sufficienza, ma risicata. Forse ho sbagliato io a partire con aspettative abbastanza alte, ma da questo libro mi aspettavo qualcosa di piú.

Nessun commento:

Posta un commento