Pagine

martedì 1 marzo 2022

Blogtour: All'ombra di nessuno - Tahmima Anam

Ciao a tutti. Inizia un nuovo mese e spero di essere più attiva qui sul blog :) ho parecchi contenuti interessanti da proporvi. Il primo? Un gradito ritorno, un blogtour dedicato a All'ombra di nessuno, la nuova opera di Tahmina Aman edita Garzanti. 


TITOLO: All'ombra di nessuno 
AUTORE: Tahmima Anam
COLLANA: Garzanti
PREZZO (CARTACEO): 19,00€ 10,99€
PREZZO (EBOOK):  
TRAMA: Non ci sono risposte certe nella vita, solo domande che vanno poste nel modo corretto. È quello che ha sempre pensato Asha, nonostante, lungo il cammino, abbia spesso incontrato ostacoli e sorprese. Con fatica, dopo anni di studi, sta finendo una ricerca di dottorato sul rapporto tra tecnologia ed emozioni umane. Eppure non è ancora soddisfatta, perché vorrebbe aiutare le persone in cerca di risposte, proprio come lei. Per questo crea un'applicazione che, attraverso una serie di quesiti mirati, aiuta gli utenti a trovare un credo personalizzato che possa venire incontro alle loro esigenze. Quando una start-up decide di finanziare il suo progetto e le concede un finanziamento, Asha mette in piedi con entusiasmo una piattaforma che incontra subito grande successo. Ma più l'azienda cresce, più lei si sente messa in ombra dagli altri soci, tutti uomini più anziani di lei. Partecipa alle riunioni, ma le sue idee vengono scartate con un sorriso di condiscendenza. Ogni volta che prova a esprimere qualche perplessità le viene risposto di non preoccuparsi, che «loro» sanno qual è la cosa giusta da fare. Nulla sta andando come aveva previsto e Asha si sente impotente. Eppure sa che questo progetto è nato solo grazie a lei. Perciò decide di dire basta: non lascerà che sia qualcun altro a dettare le regole e a scegliere il suo destino. Perché è arrivato il suo momento di brillare. Dopo "I giorni dell'amore e della guerra", Tahmima Anam torna con un nuovo romanzo di estrema contemporaneità. Una storia di emancipazione e di riscatto. Perché tutti, almeno una volta, ci siamo sentiti messi in ombra. Eppure dentro di noi abbiamo la forza di reclamare il posto che abbiamo guadagnato con fatica. Un posto alla luce dei riflettori.

Quando ho letto la biografia di Tahmima Anam, credevo che All'ombra di nessuno fosse ambientato in Bangladesh. Dopotutto, nella trama il paese di ambientazione non viene citato e, nonostante si parli di aziende, tecnologia ed emancipazione femminile... perché no il Bangladesh?
In realtà, come ho scoperto presto, la storia è ambientata negli Stati Uniti, e si svolge quasi totalmente a New York. È New York la città che accoglie i protagonisti e le loro idee rivoluzionarie, la città dei nuovi inizi e delle infinite possibilità, dove viene data a tutti la possibilità di dire la propria... se solo si hanno cose da dire.
Un po' cliché, confesso.
Però c'è da dire che la scelta delle ambientazioni, oltre ad essere perfettamente coerente con la trama, rispecchia la vita dell'autrice (ed è proprio per questo motivo che ho voluto unire questi due temi nella stessa tappa).


Tahmima Anam infatti è nata in Bangladesh ma anche lei, come Asha, ha passato buona parte della sua vita a New York. Non solo: è una vera e propria viaggiatrice: oltre alla Grande Mela ha vissuto infatti anche in Francia e in Thailandia, in quanto il padre si spostava in giro per il mondo per svolgere incarichi per conto dell'UNESCO.
Come la protagonista della sua storia, anche Tahmima Anam si è laureata in una prestigiosa università statunitense. Tuttavia non ha intrapreso la carriera scientifica come Asha, bensì quella umanistica, conseguendo un dottorato in antropologia sociale, una disciplina che l'avvicina molto al personaggio di Cyrus e che è alla base della trama di All'ombra di nessuno.
L'antropologia è infatti alla base di Utopia, la società dove si svolge buona parte del romanzo. Utopia, infatti, ha un forte interesse nello sviluppo della tecnologia al fine di aiutare l'uomo non solo nella pratica ma anche, e soprattutto nella sua sfera psicologica.
Le descrizioni di Utopia riflettono il suo intento: la Anam infatti la descrive come un luogo molto moderno, che, al primo impatto, scatena la meraviglia della protagonista.
Eppure sotto take aspetto Utopia, o meglio le persone che vi lavorano, nascondono qualcos'altro...

Tornando a Tahmima Anam, dopo la laurea si è dedicata alla scrittura e al giornalismo. La sua opera più famosa è la trilogia iniziata con I giorni dell'amore e della guerra, che ripercorre la guerra di liberazione bengalese. Come giornalista invece ha collaborato con importanti testate come il New York Times.
Vi ho incuriosito? Seguite le altre tappe del blogtour, e correte a leggere All'ombra di nessuno di Tahmima Anam!

Nessun commento:

Posta un commento