Pagine

venerdì 11 settembre 2020

Blogtour: Poirot. Tutti i racconti - Agatha Christie. I 5 casi di Poirot da leggere almeno una volta nella vita

Ciao a tutti. In questa nuova tappa del blogtour dedicato a Poirot mi è stato chiesto di scegliere i 5 casi di Poirot da leggere almeno una volta nella vita.
Data la produzione industriale della Christie, una scelta ardua!
Considerato che ho scelto di destinare il post anche e soprattutto a chi si approccia ad Agatha Christie per la prima volta, i criteri su cui mi sono basata per scegliere le indagini sono:

  • Il romanzo più conosciuto
  • Il mio romanzo con Poirot preferito (QUESTO E' IL PEZZO MIO PREFERITOOO!)
  • Due romanzi indispensabili per la vita di Poirot (nella fattispecie il primo e l'ultimo)
  • Un fritto misto con Miss Marple e un altro investigatore per chi proprio di Agatha Christie non ha mai letto nulla e vuole recuperare il più possibile con un solo libro



TITOLO: Poirot. Tutti i racconti
AUTORE: Agatha Christie
COLLANA: Oscar Draghi
PREZZO (CARTACEO): 25,00€
PREZZO (EBOOK): 9,99€ 
TRAMA: Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero.



ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

È il libro forse più famoso di Agatha Christie e io non so cosa darei per rileggerlo di nuovo come se fosse la prima volta. I personaggi, l'intrigo ma soprattutto il finale: ogni volta che lo rileggo riesco a notare qualche particolare che era sfuggito la prima volta e continuo a chiedermi come mai quella conclusione mi avesse sorpresa così tanto, visto che tutti gli elementi per la soluzione del caso erano sotto il naso del lettore.
Per la sua importanza per la letteratura gialla e, più in generale, del Novecento, non posso non consigliarlo anche vuole leggere qualcosa di questa autrice e non sa da dove iniziare.




ASSASSINIO SUL NILO

Se Assassinio sull'Orient Express è in generale il libro che consiglio, insieme a Dieci Piccoli Indiani, per i profani di Agatha Christie, Assassinio sul Nilo è il mio preferito in assoluto, e, dato che il protagonista è sempre Hercule Poirot, non potevo non inserirlo in questa lista. Cos'ha Assassinio sul Nilo di tanto speciale?
Prima di tutto l'ambientazione: l'Egitto anni 'Trenta, con le prime crociere sul Nilo e i turisti eleganti che si aggirano per i siti antichi.
Secondo l'intrigo, che vede al centro di tutto l'omicidio di una ricca ereditiera in luna di miele.
E terzo, il fatto che questo è il più romantico tra i gialli di Agatha Christie (che a sua volta ha scritto diversi romanzi rosa sotto pseudonimo).


POIROT A STYLES COURT E SIPARIO

Per ogni serie letteraria vi sono un inizio e una fine. Per chi volesse conoscere quelli di Hercule Poirot, i romanzi da leggere sono Poirot a Styles Court, la sua prima indagine, e Sipario, il suo ultimo caso.
Sono due romanzi estremamente diversi fra loro: Poirot a Styles Court è un placido giallo anni Venti, con un caso molto tradizionale, un gruppo ristretto di sospetti e una conclusione classica, con il confronto finale con i sospettati e la rivelazione del colpevole.
Sipario è un romanzo estremamente differente, nostalgico e più malinconico, con uno spirito diverso da tutti gli altri libri della Christie.
Due letture che non hanno nulla in comune se non il protagonista, Hercule Poirot, agli albori e al tramonto della sua carriera di investigatore, e proprio per questo due indagini che un vero fan della Christie non può non leggere almeno una volta nella vita.



IN TRE CONTRO IL DELITTO

Volete leggere qualcosa di Poirot, ma al tempo stesso anche di Miss Marple e vedere come se la cava la Christie quando non scrive dei suoi due "pezzi da novanta"?
Questa è la raccolta che fa per voi.
Purtroppo, la Christie non ci ha mai regalato un crossover tra i suoi due detective più famosi, ma ha comunque scritto diverse raccolte di racconti in cui appaiono entrambi, seppur in storie diverse. Vi consiglio questa perché vi appare un terzo detective, Parker Pyne, a sua volta protagonista di un libro tutto suo, dal titolo Parker Pyne indaga.




2 commenti:

  1. Tra questi devo ancora leggere Sipario e In tre contro il delitto, ma conto di farlo presto! Quest'ultimo mi incuriosisce in particolare per la presenza di Parker Pyne, di cui ancora non ho avuto il piacere di fare la conoscenza. Tuttavia prima di dedicarmi alle opere centrate sulla sua figura vorrei proseguire con quelle di Poirot e Miss Marple, così da apprezzare meglio ogni singolo detective con calma 🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sipario è un libro triste. Già trovo gli ultimi libri della Christie più malinconici rispetto ai primi (sarà ma secondo me l'atmosfera anni 20/30 aveva una marcia in più) ma Sipario comunque è l'epilogo di Poirot e non potevo non includerlo nella lista (nonostante abbia preferito i romanzi della trilogia esotica, quello sul Nilo in primis).Pyne è un personaggio interessante e le opere dedicate a lui non sono tantissime ma secondo me gli manca il carisma di Poirot e Miss Marple

      Elimina