Pagine

martedì 12 maggio 2020

Review Party: Heartstopper - Alice Oseman

Buondì. Tra i post di oggi ce n'è uno dedicato a una delle graphic novel più attese di questo periodo: si tratta di Heartstopper di Alice Oseman, primo volume di una serie di almeno tre libri dedicati a Charlie e Nick, personagggi già introdotti dall'autrice nel suo romanzo Senza Nuvole.
Preparatevi a un'ondata di disegni carini e coccolosi.

TITOLO: Heartstopper 1.
AUTORE: Alice Oseman
COLLANA: Oscar Ink
PREZZO (CARTACEO): 17,00€
PREZZO (EBOOK): 10,99€ 
TRAMA: Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.


Tavola 1
Alice Oseman è un'autrice a tutto tondo: non solo scrive romanzi (che verranno prossimamente portati in Italia dalla Oscar) ma realizza, sia per quanto riguarda le sceneggiature che i dialoghi e le illustrazioni, graphic novels.
A dire il vero, come graphic novels ha pubblicato solamente una serie di tre volumi, dal titolo Heartstopper, dedicati a Nick e Charlie, nati inizialmente come personaggi secondari del suo romanzo Senza Nuvole e protagonisti di alcune tavole che l'autrice aveva inizialmente postato su un blog su Tumblr riscuotendo successo tra i suoi follower.
Charlie è un ragazzo popolare ed estroverso che però è segnato da un fatto: frequenta una scuola interamente maschile, ha avuto il coraggio di fare coming out ed è preoccupato che tutti lo vedano come il gay della compagnia.
Nick invece è un rugbista e ha sempre avuto occhi per le ragazze... fino a quando non diventa compagno di banco di Charlie, con il quale scatta subito un'intesa speciale.
Semplice amicizia? O qualcosa di più?
Heartstopper è un'opera molto leggera e divertente, diretta a un pubblico giovane, scritta da un'autrice altrettanto giovane che ben conosce le abitudini, e le preoccupazioni, dei suoi coetanei.
I temi dell'opera sono comuni a molti romanzi sui giovani: i primi amori, i rapporti coi coetanei, la ricerca di una propria identità e sono trattati in modo leggero e spesso divertente, ma non superficiale. L'autrice infatti offre spesso spunti di riflessione, sia attraverso Charlie, che, sebbene sia circondato da amici che lo accettano e non lo discriminano, è intrappolato in una relazione tossica con un ragazzo di nome Ben, sia riguardo Nick e i suoi dubbi sentimentali.
Questo primo volume, che si concentra maggiormente sulle fasi iniziali del rapporto tra i due protagonisti, non è molto lungo (seppure non sia nemmeno corto per gli standard delle graphic novel) e si legge tutto d'un fiato.
Tavola 2
I dialoghi sono pochi e l'autrice, spesso, più che le parole, fa parlare i volti: i suoi personaggi, infatti, sono molto espressivi e riescono a comunicare sensazioni, come imbarazzo, tristezza o semplicemente felicità, senza aprire bocca, semplicemente con le espressioni del loro viso.
Questo stile molto grafico si traduce in grandi tavole di disegni e in dialoghi striminziti all'osso: dimenticatevi lunghi monologhi e chiacchierate interminabili, i botta e risposta tra Nick, Charlie e i loro amici sono brevi e rapidi, dopotutto, in questa opera della Oseman, l'attenzione maggiore è riservata alle emozioni dei protagonisti, più che alle loro parole.
Una piccola nota: ho adorato le parti in cui l'autrice, usando sia il disegno che le parole, ha introdotto i social network nella storia: generalmente sono escamotage che apprezzo anche nei romanzi, in quanto permettono di entrare maggiormente in contatto con i personaggi, ma in questa graphic novel li ho trovati particolarmente adatti... e poi le caricature della foto profilo realizzate dalla Oseman sono davvero adorabili!
Quindi? La mia valutazione è positiva: quattro stelline. Probabilmente, nel dizionario, sotto la definizione di "adorabile" è riportata questa opera della Oseman, di cui non vedo l'ora di leggere il secondo volume. Il suo unico difetto?
Si legge, troppo, troppo velocemente!

Nessun commento:

Posta un commento