Pagine

mercoledì 23 ottobre 2019

Blogtour: Storie da brividi - AA.VV. Il mostro e la collana di Jeff Soloway

Ciao a tutti. Oggi ben due post sul blog e il primo è in perfetto stile Halloween!
Oggi infatti inizio col parlarvi della raccolta Storie da brividi curata da R.L. Stine ma che vede la partecipazione di numerosi autori. Il tema è horror, ma il target di riferimento sono i ragazzi: quindi non aspettatevi niente di troppo pesante, anzi, questa raccolta è l'ideale per immergersi nell'horror anche per chi, come me, con l'horror puro ha spesso problemi.
In particolare in questa tappa del blogtour si parla di Il mostro e la collana e del suo autore, noto in patria ma sconosciuto in Italia, Jeff Soloway



TITOLO: Storie da brividi
AUTORE: AA.VV
COLLANA: Mondadori
PREZZO (CARTACEO): 18,00€
PREZZO (EBOOK): 8,99€
TRAMA: Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto.



IL RACCONTO


Jeff Soloway autore del racconto
"Bisogna fare attenzione a ciò che si desidera" è la morale di molte storie fantastiche.
Tuttavia la morale de Il mostro e la collana di Jeff Soloway potrebbe essere riassunta in"bisogna fare attenzione a ciò che si racconta" o anche "bisogna fare attenzione a ciò che si compra ai mercatini".
Da quando infatti ha comprato una vistosa collana che promette di trasformare la rabbia in energia creativa, le storie della buonanotte di Mina, zia del protagonista, si avverano tutte. Sono pochi i problemi quando la storia riguarda cellulari che si trasformano in rane o i superpoteri del piccolo Timmy, cugino del protagonista, la situazione inizia però a peggiorare quando la zia Mina, spinta dalla rabbia e dallo stress, inizia a raccontare una storia horror su mostri mangiabambini...
Chiariamoci: difficilmente Il mostro e la collana verrà classificato come horror.
Le atmosfere non fanno mai paura, nemmeno nelle parti più drammatiche, e, in generale, la storia mi ha ricordato quei cartoni per bambini che figurano sì mostri e altre creature fantastiche, ma lo fanno comunque in modo più leggero rispetto anche solo a uno young adult.
Ciò non toglie che il racconto, pur nella sua brevità, sia divertente e riesca a intrattenere lettori di qualsiasi età, non solo i ragazzini a cui l'opera è evidentemente destinata.
Per questo motivo la mia valutazione è di tre stelline e mezzo. Difficilmente definirei Il mostro e la collana una "storia da brividi" e forse non si tratta del pezzo più bello della raccolta, ma, comunque, rimane un racconto molto carino e qualitativamente valido, in cui il tema portante di tutta l'opera è stato sviluppato in modo leggero ma coerente.


L’AUTORE


Jeff Soloway prima di iniziare a scrivere romanzi, ha vissuto in mezza Europa facendo diversi lavori, compreso l'insegnante di inglese a Madrid, e poi è stato impiegato nel settore nell'editoria, prima come editor e poi come scrittore di guide da viaggio.
Ora si dedica alla scrittura a tempo pieno e vive a New York con la famiglia (piccola nota di colore: sua moglie è investigatrice della polizia della Grande Mela).
Sfortunatamente, la sua serie più famosa, The Travel Writer Series, su uno scrittore capace di mettersi nei guai in ogni parte del mondo, non è ancora stata tradotta in italiano.


Nessun commento:

Posta un commento