Pagine

martedì 7 maggio 2019

Review Party: La ragazza del faro - Alessia Coppola

Ciao a tutti! Una nuova uscita, che non potete non leggere, è La ragazza del fare di Alessia Coppola, che da oggi trovate nella versione ebook. E' uno dei miei to read dell'anno e ora vi spiego perché (un piccolo assaggino: mi ha devastato il cuore!). Ringrazio la casa editrice per l'ebook e Ornella che ha organizzato il review party.




TITOLO: La ragazza del faro 
AUTORE: Alessia Coppola
COLLANA: Newton Compton 
PREZZO (CARTACEO): 9,90€
PREZZO (EBOOK): 4,99€
TRAMA: C'è un'isola avvolta dai segreti e dall'abbraccio delle onde, l'Isola dei Gigli di Mare. Tra quelle sponde si snodano le vicende di Luna, una giovane dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola, all'interno della quale si trova una fotografa che la ritrae da bambina insieme a sua madre, scomparsa prematuramente quando aveva sei anni. Chi ha scattato la foto? Da dove è arrivata? Luna inizia a interrogarsi sul ritrovamento. Chiede persino alle stelle, che studia dall'infanzia, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando la ragazza sembra perdere le speranze, sull'isola arriva qualcuno che le offre tutte le risposte: Hermes, un giovane fotografo giunto per scoprire le bellezze del posto e immortalarle per la rivista per cui lavora. Perché Hermes è legato al suo passato, alla fotografa portata dal mare. Ma nasconde anche un segreto che potrà ostacolare il tenero sentimento nato tra loro...




Chi frequenta il blog da qualche anno conosce la mia ammirazione per Alessia Coppola, artista talentuosa ma anche, e soprattutto, scrittrice prolifica e versatile. Alessia scrive di tutto, fantasy, distopici, romance e novelle: questo suo nuovo romanzo, dal titolo La ragazza del faro, è un romance molto delicato ed evocativo ambientato in un'isola fittizia davanti alle coste pugliesi, dove vive Luna, protagonista delle vicende narrate.
Luna è una ragazza particolare: è eterea, vive in un mondo tutto suo, e nasconde un animo sensibile e fragile, segnato dalla tragica scomparsa della madre, caduta dalla cima di una torre in rovina.
Proprio questa torre è uno dei punti fermi dell'esistenza della protagonista: dal suo tetto ormai rovinato Luna scruta il cielo con il suo cannochiale, alla ricerca di una stella senza nome, sospesa fra la razionalità dello zio Ammone, cartografo e astronomo, e la spiritualità della madre Amelia, appassionata di astrologia e considerata dal paese alla stregua di una maga.
Luna si è innamorata solo una volta nella vita, ma ne è rimasta scottata e delusa al punto da rintanarsi nella sua isola, luogo del cuore e rifugio sicuro, ma l'amore sa sempre dove trovarti, e nel caso della protagonista, l'amore ha assunto le sembianze di Hermes, fotografo con l'anima d'artista.
Luna ed Hermes. Luna e Mercurio.
L'astrologia è una dei temi del romanzo, e contribuisce a fare de La ragazza del faro una storia magica, anche se in questo caso non vi è un elemento fantastico vero e proprio, ma solo una serie di tradizioni, casualità, sogni e superstizioni che donano al libro l'originalità che lo contraddistingue.
I due personaggi sono due figure poetiche, quasi tragiche: talvolta non sembrano nemmeno persone reali, in carne ed ossa, ma il frutto della penna di un poeta o del pennello di un pittore.
Tuttavia non prendetelo come un difetto, anzi, è questo il loro bello: Luna ed Hermes sono uniti dal destino, sono i personaggi principali non di un romance qualsiasi ma di un quadro, di un'opera d'arte e come tale non mi sono immedesimata in loro, ma li ho ammirati come fossero dipinti.
Per quanto riguarda invece la scrittura, chi ha già letto le storie di Alessia Coppola conosce già il suo stile, elegante e raffinato, fatto di metafore, emozioni e poesia.
In generale non sono un'amante di questo tipo di scrittura, eppure trovo che su storie di questo tipo, la penna di Alessia riesca a dare voce alla voce interiore dei protagonisti, come uno stile di scrittura più tradizionale non sarebbe in grado di fare.
Una menzione a parte la merita il finale, che un po' mi aspettavo, anche se non esattamente nel modo in cui l'autrice lo ha orchestrato, ma che, nonostante tutto, è riuscito a ridurmi il cuore in brandelli e a rimanere impresso nella mia memoria.
La ragazza del faro è un romanzo del cuore, che parla all'animo non solo dei protagonisti ma anche dei lettori: durante la lettura mi sono commossa, arrabbiata, in altre parole, emozionata, ed è proprio questo che cerco da una storia di questo genere.
Dunque la mia valutazione è di quattro stelline e mezzo: La ragazza del faro lo consiglio a prescindere, ma mi sento di segnalarlo soprattutto a chi vuole una storia che parli di mare, amore e famiglia in maniera non tradizionale e con il sapore del realismo magico che ha contraddistinto la narrativa del novecento, anche se interpretato in maniera più moderna ed italiana (anzi, pugliese).
E adesso che ho terminato la lettura cosa faccio?
Semplice, aspetto la nuova storia di Alessia Coppola... ma questa volta sarà un fantasy, un romance, o chissà quale altro genere?
Solo l'autrice, con la sua penna e la sua magia, ce lo potrà dire.


2 commenti:

  1. Tantissime grazie. <3 <3 Spero di non deluderti mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa sempre così piacere leggere i tuoi libri che sta sicura che se anche ci saranno delusioni in futuro ti darò sempre un'opportunità!

      Elimina