Pagine

domenica 21 gennaio 2018

Review Party #1: Il sole è anche una stella - Nicola Yoon

Buon pomeriggio! Continua il trend positivo delle prime letture del 2018; in questo caso Nicola Yoon conferma le potenzialità emerse durante la lettura di Noi siamo tutto, già recensito sul blog, con questa piccola perla young adult, che non ha niente da invidiare ad altri successi del genere.
Ps: per questo 2018 i review party diventano una sorta di rubrica... vedremo a fine anno quanti ne ho ospitati!


TITOLO: Il sole è anche una stella
AUTORE: Nicola Yoon
COLLANA: Sperling & Kupfer
PREZZO (CARTACEO): 18,90€
PREZZO (EBOOK): 9,99€
TRAMA: Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia.
Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.
Bestseller n.1 del New York Times e nella Top 10 dei libri più venduti negli Stati Uniti per quasi un anno, Il sole è anche una stella è in corso di pubblicazione in 30 Paesi e presto diventerà un film, come già accaduto per lo straordinario romanzo d'esordio dell'autrice: Noi siamo tutto, ormai un successo internazionale, in libreria e sul grande schermo.



Il secondo romanzo è un banco di prova molto importante per un autore, specialmente quando il suo esordio è uno di quei libri che ha riscosso un successo mondiale e che, tra l'altro, ti è anche piaciuto.
Il sole è anche una stella è il secondo romanzo di Nicola Yoon, autrice il cui esordio, Noi siamo tutto, si è guadagnato non solo una trasposizione cinematografica, uscita nel 2017, ma anche una recensione decisamente positiva sul blog. Le aspettative per Il sole è anche una stella c'erano, ed erano anche alte: Noi siamo tutto, infatti, mi aveva lasciato un ricordo molto bello, sia per quanto riguarda la storia, che per il modo di scrivere dell'autrice, e ho desiderato ritrovare tutto ciò anche nel suo secondo libro.
Non sono rimasta delusa, anzi, posso dire che Il sole è anche una stella mi è piaciuto anche un po' di più. In questo caso i protagonisti sono due ragazzi che non potrebbero essere più diversi fra loro: Natasha è afroamericana, crede nei fatti, è appassionata di matematica e fisica, ed è un'immigrata irregolare in procinto di essere rimpatriata in Giamaica. Daniel invece è americano di origini coreane, con un fratello infame e una famiglia che ha già deciso nei minimi dettagli il suo futuro, crede nella poesia e nel destino, e non sa cosa fare della propria vita. I due si incontrano per caso proprio nei giorni chiave delle proprie vite: Natasha infatti deve cercare un modo per rimanere in America, Daniel deve presenziare a un colloquio per proseguire la strada che i suoi genitori hanno tracciato per lui. Natasha non crede nell'amore, Daniel, invece, ci pensa fin troppo, ma il loro incontro scatena in entrambi emozioni contrastanti. Esiste il destino? Esiste l'amore a prima vista?
Il sole è anche una stella è un romanzo molto moderno che, per mia grande gioia, oltre alla storia d'amore, a mio avviso un po' troppo affrettata, tra i due protagonisti, si dedica con grande attenzione al contesto. Così fra i capitoli davvero brevi che compongono il romanzo, tra un punto di vista di Natasha, e uno di Daniel, si leggono le storie dei vari personaggi di contorno, oppure di alcuni concetti, parole o qualsiasi altra cosa possa avere una minima importanza nella trama principale.
È difficile da spiegare senza leggere il romanzo... ma funziona.
La cosa infatti che adoro dei romanzi di Nicola Yoon è infatti quel qualcosa in più che li porta a distinguersi dalla massa. In Noi siamo tutto questo ruolo era svolto dall'aspetto grafico molto curato, in Il sole è anche una stella è dato invece dalla narrazione a 360 gradi: sulla carta il risultato potrebbe essere considerato troppo dispersivo, ma a me, nel complesso, è piaciuto moltissimo. Ho apprezzato anche l'approfondimento scientifico culturale che accompagna la vicenda: anche questo è difficile da spiegare senza aver letto il romanzo, ma dona più lrofondità a una vicenda che, in sé, non é poi così diversa dal più classico dei romance young adult.
In conclusione la mia valutazione è di quattro stelline e mezzo. Volete sapere qual è stata la prima cosa che ho fatto dopo aver terminato il romanzo? Sono andata nel sito di Nicola Yoon, per cercare informazioni su un terzo romanzo (a proposito, non ho trovato ancora niente) e ho visto una foto dell'autrice, guarda caso afroamericana di origini giamaicane, con il marito, guarda caso di evidenti origini asiatiche (coreano?)
Coincidenze? Io non credo...

2 commenti:

  1. Anche secondo me la storia d'amore troppo affrettata :) Una bella recensione! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si affrettatissima, accade tutto subito (anche se capisco che la storia non avrebbe avuto lo stesso appeal se fosse stata spalmata, che so, in una settimana)

      Elimina