...
Esatto! Oggi si parla di college grazie a NUMB Anna di Diego Ferra.
TITOLO: NUMB. Anna
COLLANA: Sperling & Kupfer
PREZZO (CARTACEO): 14,90€
PREZZO (EBOOK): 8,99€
TRAMA:«Non si è mai in un posto per caso. Si finisce sempre per essere dove dobbiamo.»L'aeroporto è intasato di auto parcheggiate al sole e bagagli a mano trascinati in tutta fretta. Nel cielo, il rumore assordante di un aereo in partenza. L'ultima volta che Anna ha raggiunto sua nonna Evelin in Inghilterra aveva soltanto sette anni. Ora, a diciott'anni, e al suo primo viaggio da sola, si sente irrequieta. Chiunque si sentirebbe così. Perché questa volta non si tratta di una vacanza estiva come le altre. Anna è stata ammessa al Magdalene College di Cambridge e la sua vita sta per cambiare: una nuova casa, nuovi amici, un nuovo mondo tutto da scoprire. Ha organizzato questo viaggio nel minimo dettaglio. Eppure quel che ancora non compare nei suoi appunti, scritti con precisione sull'agenda, tra gli orari dei corsi da seguire, è il nome di Nicolas, né l'enorme mistero dei suoi occhi. Non c'è nemmeno il fiume Cam, lento e dolce, che dalle sue sponde la guarda e le ricorda che siamo sempre dove dobbiamo essere. Anna si sente totalmente impreparata a tutto questo. Un universo di emozioni sconosciute l'attende. Così come l'incontro con un nuovo sentimento. L'amore. Con una scrittura intensa, incisiva e carica di emozioni, Diego Ferra ha saputo conquistare il cuore delle lettrici. La serie Numb è stata infatti per mesi in classifica su Wattpad, nella categoria «Storie d'amore», fino alla vittoria ai Wattys, il concorso annuale che premia le storie migliori e più seguite della piattaforma, totalizzando oltre 1 milione e 200 mila visualizzazioni. Ora, arriva finalmente in libreria, in una nuova, inedita versione.
Anna e l'università. Confesso: da universitaria sono particolarmente sensibile alle storie ambientate in questo contesto, anche se la maggior parte dei romanzi young adult da me letti si svolgono nei college americani e inglesi, più distanti da quella che è l'università italiana, ma, detto fra noi, anche più interessanti come ambientazione. NUMB Anna ha attirato subito la mia attenzione anche per questo motivo: fin dalla quarta di copertina viene rimarcato il fatto che la protagonista lascia l’Italia per trasferirsi a Cambridge, ed in particolare al Magdalene College. Se in certi casi avrei trovato questa scelta un po’ banale devo ammettere che la decisione dell’autore di ambientare in Inghilterra il suo romanzo ha un perché: sinceramente non riuscirei a immaginate Anna e Nicholas in un contesto italiano. L’università, il college, I dormitori… non sono una semplice cornice ma un qualcosa in più che rende il romanzo quasi internazionale!
Ma, nella realtà, potremmo iscriverci alla stessa scuola di Anna?
A dire il vero il Magdalene College esiste sul serio, anche se il corretto spelling del suo nome è Magdalen College. Esso inoltre è parte della Oxford University, e non di Cambridge, ed è stato fondato oltre cinquecento anni fa durante il regno di Enrico VI, che lo dedicò appunto a Maria Maddalena.
Non so se sia un caso, ma tra gli allievi più celebri vi sono anche diversi scrittori. Un nome su tutti? Oscar Wilde, ma anche C.S Lewis, autore delle Cronache di Narnia vi ha studiato e in seguito, insegnato.
All'epoca della sua fondazione era un collegio esclusivamente maschile, ma ciò, a dire il vero, era normale per l'epoca; in seguito il Madgalen è rimasto maschile per molto, molto tempo... esattamente 521 anni! Esso è stato aperto alle donne solo nel 1979: la nostra Anna, dunque, anche nella realtà avrebbe potuto tranquillamente frequentarlo.
Siete curiosi di conoscere qualcosa in più sul mondo di NUMB Anna di Diego Ferra? Allora continuate a seguire i nostri approfondimenti!
Nessun commento:
Posta un commento