Pagine

lunedì 12 ottobre 2015

Blogtour: Dentro il Silenzio - Beira Raven. Recensione + Identikit dei personaggi + Giveaway

Ciao! Questo è un post programmato: in questo momento sarò a fare file immense all'Expo, dove in realtà sono andata più per dire "ci sono andata anche io", che per altro. Vi lascio con questo post dedicato al blogtour del romanzo Dentro al Silenzio di Beira Raven, blogger di Beira's Heart. 
Troverete dunque la mia recensione e un breve identikit dei personaggi, oltre (se sono riuscita a mettere al posto giusto il codice) a un giveaway per vincere una copia ebook del romanzo.

TITOLO: Dentro il Silenzio
AUTORE: Beira Raven
COLLANA: Selfpublishing
PREZZO (EBOOK): 1,99
TRAMA: Ailios Lynch era una Banshee, spirito immortale protettore delle famiglie. Quando il destino le affidò i Kavenaught, lei ancora non sapeva nulla dell’amore devastante e non ricambiato che avrebbe provato per il figlio della coppia, Eoin. Soltanto una tragedia avrebbe potuto porre fine alla sua passione, punendola con il peggiore dei castighi: la perdita della voce. Molti anni dopo, Ailios vive nel XXI secolo, eternamente giovane e dai capelli tinti di rosa, e al suo fianco ha Alex, un’amica sincera. Alex, però, non sa nulla della vera Ailios e non sa nemmeno che il suo stesso fidanzato, Allen, ha un oscuro segreto da nascondere. Sarà l’incontro dell’immortale dai capelli rosa con Allen e suo fratello John a cambiare del tutto le carte in tavola.
Un romanzo che si snoda tra omicidi ed Esseri misteriosi, menzogne e verità, unendo la luce della modernità al fascino del più antico folklore celtico.


Conoscete le banshee? Personalmente, la mia conoscenza riguardo a queste creature del folklore celtico si limitava ad alcuni videogiochi, in cui venivano rappresentate come spiriti femminili urlanti, e di solito rientravano tra i vari nemici da combattere, nemmeno tra i più importanti.


La "classica" banshee
Dunque, quando ho letto la trama di questo romanzo, che presentava come protagonista una banshee, e una banshee buona, per di più, mi sono incuriosita, e parecchio! A questo punto di vista infatti, Dentro il silenzio, non mi ha affatto delusa: si tratta infatti di una storia assolutamente originale con una protagonista inedita. Nella storia infatti la figura della banshee, spiriti protettori del folklore irlandese viene ben presentata e approfondita: appartengono ad una società matriarcale, sono immortali e il loro compito è vegliare sugli esseri umani a loro affidati. La protagonista, Ailios detta Allie, non fa eccezione, a parte il fatto di essersi perdutamente innamorata, non ricambiata, del suo umano, Eoin.
Tuttavia un drammatico incidente rimescola le carte in tavola: Ailos perde la voce, ovvero la caratteristica più importante di una banshee, mentre Eoin perde la sua stessa vita.
Da qui la banshee, ripudiata dalle sue stesse sorelle, è costretta a vagare per la terra in mezzo agli umani, fino a che un misterioso caso che coinvolge la sua migliore amica Alexandra e il suo fidanzato Allen non la costringe a rivedere una volta per tutte la sua natura sovrannaturale.
Il personaggio di Ailios mi è piaciuto davvero tanto: si tratta di una figura a tutto tondo, ben caratterizzata. Il suo passato è ben delineato, così come la sua personalità: quello che infatti ho apprezzato di più è il fatto che, nonostante l'immenso dolore e il senso di colpa che provi, non solo nei confronti di Eoin, ma di tutte le persone che a causa della sua immortalità è costretta a lasciare, riesca sempre a trovare un modo di andare avanti, e sia ancora capace di stringere amicizie durature e di innamorarsi. La sua migliore amica, Alexandra, tatuatrice nella Londra del XXI secolo, è forse il mio personaggio preferito: apparentemente sembra una macchietta vomica, con le sue bizzarre abitudini e l'abbigliamento appariscente; ma in realtà si tratta di un personaggio più profondo, capace di fare di tutto per le persone che ama.
E non parliamo dello squadrone segreto!



Thomas, Sean, Istvár, Allen e John sono infatti una squadra speciale, di natura non troppo approfondita, che si occupa di missioni segrete che hanno a che fare con gli Esseri, cioè con le creature sovrannaturali che abitano il nostro mondo
Per quanto i fratelli Allen, fidanzato di Alexandra, e John, siano i più approfonditi dal punto di vista caratteriale (oltre che i più descritti dal punto di vista fisico!), complice anche il loro ruolo di prima importanza nella vicenda, anche gli altri ragazzi, senza dubbio, sanno come attirare l'attenzione, con un mix di prestanza fisica, che ci sta sempre bene, peculiarità caratteriali e abilità fuori dall'ordinario.  
Per quanto riguarda la trama, mi è piaciuto molto l'intrigo, ricco di colpi di scena di cui alcuni decisamente inaspettati. Certo, la narrazione nella prima metà risulta lenta, anche troppo: i capitoli lunghissimi e i flashback interminabili di Ailios finiscono per distrarre dalla trama principale, che viene approfondita solamente verso la fine del romanzo. Infatti, dopo la metà, la situazione cambia radicalmente: il ritmo si fa più veloce, il "cattivo" entra in scena e gli eventi cominciano finalmente a verificarsi.
Passando allo stile, devo dire che forse è l'elemento che meno mi ha convinta del romanzo. Tutta cola del narratore onnisciente. Infatti, mentre prologo ed epilogo sono narrati in prima persona da Ailios, la storia è scritta in terza persona con un narratore che passa continuamente dalla protagonista, a John, a Alexandra aggiungendoci nel bel mezzo qualche frase rivolta ai lettori. Personalmente non sono una grande estimatrice di questo tipo di scrittura: lo trovo piuttosto confuso, e più volte ho dovuto rileggere intere frasi per capire di chi si stava parlando. Inoltre trovo che le frasi rivolte dal narratore al pubblico, a cui si riferisce con la seconda persona, smorzino, soprattutto nel finale, l'atmosfera della storia. Forse avrei preferito una storia scritta totalmente in prima persona, oppure un'alternanza di punti di vista in terza persona (limitati solamente al personaggio che in quel momento narra)... ma alla fine ho gradito lo stesso la lettura.
Dopotutto, questa sullo stile è solo un'opinione personale, che varia da lettore a lettore.
Il finale invece mi è piaciuto in quanto quasi autoconclusivo. Sapevo che si trattava del primo volume di una serie, dunque avevo paura di trovarmi di fronte ad un cliffhanger e invece no, il finale, nel complesso , mi ha soddisfatta.
In conclusione si tratta di un romanzo davvero carino, oltre che di un buon esordio letterario. La mia valutazione è buona, tre stelle e mezzo, ma confido  in un miglioramento con il secondo volume della serie.   




 Ailios Lynch: è stato difficile trovare ragazze dai capelli rosa e lunghi che non sembrassero una versione adulta di Barbie con la tinta o una bambola made in Japan, ma questa anonima modella trovata cercando su Google Immagini "Ragazze con capelli rosa" mi ha dato proprio l'idea dell'essere etereo e soprannaturale. Certo, i capelli non sono proprio rosa caramella, ma un rosa tendente al viola, anzi direi quasi lilla, ma è stata decisamente la migliore Ailios trovata.

Allen Cooper: dovevo pur infilare Scott Eastwood da qualche parte, dato che lo trovo di un fascino senza tempo (forse dovuti anche ai suoi buonissimi geni d'arte?). Lo so Allen ha i capelli e gli occhi castani, Scott ha i capelli biondicci e gli occhi chiari, ma basta una foto in bianco e nero et voilà! Il perfetto Allen è servito!
 Alexandra Webb: apparentemente il personaggio più facile da cercare, senza caratteristiche troppo peculiari. Tuttavia è stato difficile trovare una ragazza non troppo giovane, ma neanche troppo grande che sembrasse al tempo stesso simpatica, dolce e sexy. Direi che in questa foto di Rachel Bilson ho trovato tutto ciò che stavo cercando.
John Cooper: stesso ragionamento che con Allen. Anche Alex Pettyfer, giovane attore ultrapalestrato (almeno oggi) ha i capelli biondi e gli occhi chiari, ma anche qui il bianco e nero gioca a nostro favore, scurendo i capelli e aumentando, almeno a mio avviso, il sex appeal. Forse non ha i capelli proprio corti corti come il John cartaceo ma mi sono presa una piccola licenza. Insomma, non credo che Ailios si lamenterebbe... 


Lasciamo ora spazio al Giveaway, grazie al quale potrete vincere una copia ebook di Dentro al Silenzio! 


http://www.rafflecopter.com/rafl/display/384adc891/" rel="nofollow" data-raflid="384adc891" data-theme="classic" data-template="" id="rcwidget_3vet3osd">a Rafflecopter giveaway

In bocca al lupo a tutti! 

2 commenti:

  1. Nonostante la tua recensione non sia completamente positiva devo essere sincera che mi sono affezionata al romanzo e quindi voglio dargli una possibilità soprattutto perchè la tua recensione non è assolutamente negativa, ma valuti i punti di forza e i punti un pò deboli dello stile della scrittrice, voglio dare una possibilità al romanzo perchè mi sono affezionata ai personaggi e soprattutto perchè credo che essendo un esordio la nostra Beira abbia tutto il tempo per rimediare ai suoi "Errori" tra virgoletta perchè sicuramente hai ragione dipende dai punti di vista del lettore.
    Condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/653591415797219328
    https://www.pinterest.com/pin/566609196848093578/
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/Mb9nKgvYgun
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10205284654371703?pnref=story

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda anche io consiglierei comunque di dare una possibilità, anche perché il più grande punto debole è comunque legato al mio gusto personale e a te potrebbe comunque piacere!

      Elimina