Pagine

sabato 27 settembre 2014

Recensione: I passi dell'amore - Nicholas Sparks

Ciao lettori! Ho appena iniziato l'università ed è stato... wow! Certo, le lezioni mi sembrano in ostrogoto, ma credo sia perché siamo solo all'inizio (e questi partono subito dalle cose nuove). In ogni caso... sono a letto con un virus parainfluenzale. Obiettivo? Resuscitare per lunedì! Ce la posso fare! Nel frattempo vi lascio con questa mini recensione del mio primo libro di Nicholas Sparks. Che dire? Il primo Sparks non si scorda mai...

TITOLO: I Passi dell'amore
AUTORE: Nicholas Sparks
COLLANA: Frassinelli
PREZZO (RILEGATO): 9,90
PREZZO (EBOOK): 6,99

TRAMA: A distanza di tempo, Landon Carter rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza a Beaufort, una sperduta cittadina del Sud. Erano gli anni Cinquanta e lui era il tipico ragazzo "ribelle" in una piccola comunità conformista e sonnolenta. Un giorno, proprio in occasione del ballo della scuola, viene lasciato dalla fidanzata e, controvoglia, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una coppia bene assortita, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese...

Ogni tanto ci vuole un libro dolce, semplice, ben scritto che sappia emozionarti e magari farti versare qualche lacrimuccia. Ogni tanto ci vuole un po' di Nicholas Sparks.
Ho iniziato con i Passi dell'Amore (titolo originale "A Walk to Remember"), senza né avere letto altro dello stesso autore, né aver visto il film tratto dal romanzo.
Sono soddisfatta del mio "battesimo di Sparks".
Non è stata una di quelle incredibili letture che ti riducono il cuore in mille pezzettini e ti fanno piangere come una cascata, ma è stata molto piacevole, tanto che l'ho terminata addirittura in una giornata.
La voce narrante è quella del protagonista, Landon Carter, cittadino di Beaufort, North Carolina, che ricorda e racconta l'estate di quarant'anni prima, in cui si innamorò di Jamie Sullivan, la figlia del reverendo della città.
È impossibile non sentirsi coinvolti dal racconto di Landon, da quanto possa sembrare reale la sua storia. Mi sembrava quasi di ascoltare un vecchio amico, di soffrire e gioire con lui, ed è stato sicuramente questo coinvolgimento una delle cose che più ho apprezzato del romanzo.  
La storia racconta la nascita dell'amore tra il giovane Landon Carter, il ragazzo più ricco della cittadina di Beaufort, e Jamie Sullivan, la figlia del reverendo, Landon non è uno dei ragazzi più popolari, della città ma cerca di essere accettato dal gruppo di amici, capeggiato da Eric, lui sì il ragazzo più popolare della scuola (nonché suo grande amico).
Jamie, al contrario, ha la fama di essere strana, e non fa nulla per contraddire questo giudizio. Rientra letteralmente nella definizione "casa e chiesa" (o almeno, questo è quello che ho pensato di lei nel primo momento in cui è entrata in scena). Si occupa sempre degli altri, dei meno fortunati, degli orfani, e non sembra interessata a quello che i ragazzi "normali" fanno, risultando sempre esclusa dal gruppo.
I due, nonostante frequentino la stessa scuola, non si sono mai parlati, fino al giorno in cui Landon, eletto rappresentante e senza accompagnatrice, si trova praticamente costretto, a causa delle circostanze, a invitare Jamie al ballo scolastico.
E da qui gli eventi prenderanno una piega sorprendente, fino ai capitoli finali. Ho imparato ad amare i due personaggi, soprattutto Landon, così normale, un ragazzo che potresti incontrare tutti i giorni in città, ma anche Jamie, anche se all'inizio mi sembrava veramente così "fuori dal mondo" da risultare addirittura forzata.
Devo dire che ho apprezzato molto il romanzo, nonostante la storia non sia proprio originale. Lo stile di Sparks è semplice e pulito, molto realistico: le descrizioni sono vivide e ti immergono completamente nell'atmosfera di quegli anni.
In altre parole, nonostante non si tratti di un capolavoro, le quattro stelline le vale lo stesso. Ora vado a vedermi il film (anche se mi hanno detto che differisce abbastanza dal libro, e queste sono cose che, di solito, non mi vanno molto giù (sono un'amante delle pellicole che mostrano una certa fedeltà al romanzo). 



Ps: scusate la recensione più breve del solito, ma non volevo allungare troppo. Avete letto qualcosa di questo autore? Mi consigliate un qualche suo titolo?
Fatemelo sapere! 


2 commenti:

  1. Non ho letto nessun libro di questo autore, ma alcuni sono in wishlist. Però ho visto alcuni film, tratti dai suoi romanzi. I passi dell'amore è uno di quelli. E l'ho trovato molto bello. Mi ha fatto venire voglia di leggere il libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film devo ancora vederlo... però il libro merita! Invece di film mi è piaciuto particolarmente le Pagine della nostra vita e... mi sono già procurata il libro!

      Elimina